Antonio Mora Vélez

biografia e bibliografia

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Nato a Barraquilla, in Colombia, nel 1942, ha frequentato le scuole secondarie a Montería e successivamente l'Università di Cartagena per intraprendere la carriera da avvocato. Ha lavorato per vent'anni nell'università di Córdoba come docente, Segretario Generale, Decano de Educación. Risiede dal 1999 a Sincelejo, ove lavora come Vicedirettore Universitario, Direttore della Rivista Istituzionale e membro della Giunta Direttiva della Corporazione Universitaria del Caribe (CECAR), istituzione di cui è Membro Fondatore. A riconoscimento del suo lavoro letterario, la rivista El MERIDIANO di Montería lo ha riconosciuto come uno dei personaggi più importanti del XX secolo nel dipartimento di Córdoba e The Internacional Writers and Artists Association con sede a Bluffton, Ohio, USA, gli ha conferito un certificato ufficiale per il suo contributo all'umanesimo nella letteratura.

E' molto conosciuto come scrittore di fantascienza nel suo paese. Ha pubblicato i libri personali di racconti Glitza (Edizioni Alcaraván, Bogotá, 1979), El juicio de los dioses (Casa de la Cultura, Montería, 1982), Lorna es una mujer (Centro Colombo Americano, Bogotá, 1986), Lorna is a woman (Colombian Cultural Center, New Delhi, 1990) e La Duda de un Ángel (Edizione e-book CECAR, 2000) essendo questo il primo libro elettronico pubblicato in Colombia. Ha pubblicato inoltre il saggio Ciencia Ficción: el humanismo de hoy (CECAR, Sincelejo, 1996), distribuito anche in Messico, e i poemi Los caminantes del cielo (CECAR, Sincelejo, 1999) e El fuego de los dioses (Edizioni CECAR, Sincelejo, 2001). Suoi racconti sono presenti in diverse antologie. Tra di esse sono da ricordare l'antologia internazionale Joyas de la Ciencia Ficción (L'Avana, 1989) nella quale figura a fianco dei migliori narratori del genere nel mondo e la recente antologia nazionale Contemporáneos del porvenir: Primera Antología de la Ciencia Ficción Colombiana (Bogotá, 2000) nella quale l'antologista René Rebetez gli riconosce il ruolo di precursore della fantascienza colombiana.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Ha vinto vari premi letterari e il suo nome figura ne The Encyclopedia of Science Fiction di John Clute e Peter Nicholls (New York, 1995, pagina 696). I suoi racconti e poemi sono stati tradotti e pubblicati in molte riviste e supplementi letterari, nazionali ed esteri. Il suo libro Los caminantes del cielo è stato pubblicato dalla rivista argentina AXXON, una delle più importanti nel panorama fantascientifico. Nella prefazione, il suo direttore, lo scrittore e critico Eduardo Carletti, dice: "Questa è una delle rare occasioni in cui possiamo presentare un'opera poetica di Fantascienza. Non è comune che un autore sia capace di unire così bene temi tecnologici col linguaggio poetico, nella misura in cui vi riesce Mora Vélez in questo lavoro".

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.