Ultime novità

Pagina 1

Clicca su una delle copertine sottostanti per leggere il romanzo che preferisci!

Leggi il romanzo thriller  "Codice Silenzio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi la trilogia fantasy "La Saga del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Figli del Congo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Destino criminale" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su Amazon

Romanzo

icona libriNel Mare delle Ombre, di Marco Fedele.
Lo sfruttamento minerario della Luna è all'ordine del giorno nel prossimo futuro. Oltre a essere di importanza economica, tale attività è anche importante dal punto di vista sociale perché consente di impiegare larga fetta dei disoccupati terrestri. E' quindi di fondamentale importanza mantenere quel lavoro pacifico ed efficace. Un grave incidente nella colonia mineraria Pitagora scoperchia un'azione di contrabbando che ha anche risvolti molto più preoccupanti, legati a un'organizzazione con propri fini non chiari. Cosa sta realmente succedendo nel Mare delle Ombre?

Romanzi thriller

icona libriCodice Silenzio, di Gianluca Turconi.
Due romanzi thriller d'azione ambientati nell'apparentemente tranquillo Belgio, tra servizi segreti, criminalità comune, odi e amori. Alla scoperta della pubblicazione che inaugura la collana "Viaggi nel mondo dei segreti".

Approfondimento

icona libriLa strada di Kerouac, a cura di Andrea Moretti.
Un libro di culto che ha segnato una generazione, la Beat Generation, e che ha ancora oggi una modernità tale da essere sempre appetibile come lettura. Questo è "Sulla strada" di Jack Kerouac. Scopriamolo nell'approfondimento di Andrea Moretti.

Romanzo

icona libriLa voce del puparo, di Matteo Marchisio.
Le guerre boere, combattute in Sud Africa tra il XIX e l'inizio del XX secolo, sono avvolte da un fascino particolare e romantico nello scontro tra i coloni afrikaner di origine olandese alla ricerca della libertà e l'Impero Britannico, il più importante del tempo. Nel mezzo, i mitici guerrieri zulu e anche agenti italiani incaricati di rintracciare un loro connazionale unitosi ai Boeri. Nel romanzo "La voce del puparo" si assapora l'avventura in una terra che allora confinava ancora con l'ignoto.

Approfondimento

icona libriUltraman, a cura di Ilario Gobbi.
Netflix ci regala un vero e proprio sequel della serie di culto fantascientifica degli anni sessanta "Ultraman". Ilario Gobbi ci illustra le novità nella storia.

Approfondimento

icona libriLa mitologia di "Avatar: l'ultimo dominatore dell'aria" e del suo sequel "La leggenda di Korra", a cura di Ilario Gobbi.
Una serie di animazione fantasy targata Netflix e capace di affascinare con un'ambientazione sempre brillante. Andiamo alla scoperta della mitologia di "Avatar: l'ultimo dominatore dell'aria" e del suo sequel "La leggenda di Korra"!

Approfondimento

icona libriThe neon demon, a cura di Andrea Moretti.
Riflessione surmoderna sulla bellezza nel film del 2016 "The neon demon", tra dramma e horror, che merita di essere visto e rivisto per una comprensione approfondita.

Approfondimento

icona libriCastlevania, a cura di Ilario Gobbi.
Castlevania è una serie televisiva animata creata da Warren Ellis basata sul videogioco Castlevania III: Dracula's Curse della Konami, disponibile su Netflix.

Approfondimento

icona libriI Santi, supereroi del Medio Evo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Sarah Salih esplora come gli europei medievali hanno memorizzato le vite dei santi cristiani reali e fittizi, trasformandoli in supereroi e celebrità del Medio Evo.

Approfondimento

icona libri"La Strada" di McCarthy, a cura di Andrea Moretti.
In un mondo dove neppure la speranza pare abbia diritto di sopravvivere, un padre e un figlio non desistono dal loro viaggio verso una meta lontana. Forse è proprio il viaggio e non la meta a essere importante, in un'analisi intimistica che non è contrapposizione tra bene e male in un mondo post apocalittico, quanto piuttosto una visione di cosa è o potrebbe essere l'Umanità.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriBlood of Zeus, a cura di Ilario Gobbi.
Blood of Zeus, la serie animata disponibile su Netflix, ci porta nell'antica Grecia, tra divinità conosciute ed eserciti demoniaci.

Raccolta folcloristica

icona libriMitologia maori, di George Grey.
Un imperdibile volume sulla tradizione mitologica e folcloristica dei Maori, il fiero e guerresco popolo famoso nel mondo per la danza denominata haka, eseguita prima di ogni incontro dai giocatori di rugby della nazionale neozelandese, gli All Blacks.

Approfondimento

icona libriPacific Rim, a cura di Ilario Gobbi.
Un franchise che comprende film, fumetti, anime e videogiochi in un universo tutto particolare a metà strada tra fantascienza e fantasy.

Approfondimento

icona libriCecità: un romanzo sulla pandemia, a cura di Andrea Moretti.
Paure e forze individuali e collettive dell'essere umano rappresentate in un grande romanzo sulla pandemia, "Cecità" dello scrittore portoghese Premio Nobel José Saramago. Scopriamolo nell'approfondimento di Andrea Moretti.

Approfondimento

icona libriL'originalità delle tragedie d'amore e delle altre opere drammatiche di Shakespeare, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nonostante la loro abbagliante diversità, le tragedie di Shakespeare ottengono il loro potere duraturo da una visione drammatica condivisa.

Approfondimento

icona libriNekromantik: cinema esistenzialista per stomaci forti, a cura di Andrea Moretti.
Ci sono film che possono diventare cult semplicemente sconvolgendo lo spettatore. E' il caso di "Nekromantik" che sa attaccare la morale e il gusto sociale come poche altre pellicole al mondo. Siete pronti a scoprirlo?

Approfondimento

icona libriI riferimenti mitologici nella serie dei film di Godzilla, a cura di Ilario Gobbi.
Una caratteristica mutazione mostruosa, Godzilla, assurta a star della cinematografia di genere tramite un particolare rapporto di amore e odio col pubblico. Entriamo nella mitologia, o presunta tale, che caratterizza i suoi film.

Approfondimento

icona libriLa Notre Dame raccontata da Hugo, a cura di Andrea Moretti.
Un romanzo considerato immortale, "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo; un luogo che ospita personaggi eterni, tra fatalità e disperazione, con centinaia di sfumature e reinterpretazioni. Di questo ci parla oggi Andrea Moretti.

Trilogia fantasy

icona libriLa Saga del Pozzo, di Gianluca Turconi.
Dalle assolate spiagge dei moderni Caraibi fino alle fangose pianure dell'Europa del IX secolo dopo Cristo, passando per il Califfato di Baghdad e l'invincibile Konstantinoupolis bizantina, tra magiche creature evocate e straordinarie macchine capaci di toccare le fondamenta del Creato, si svolge l'epica avventura per contrastare l'espansione del sovrannaturale Pozzo, insinuatosi nel Tempo, e confrontarsi con l'Intelligenza oscura che vi si annida, mentre la Storia del passato che è stato si sgretola sotto il peso di ciò che avrebbe potuto essere.

Approfondimento

icona libriLa mitologia di Doctor Who e la Grande Guerra del Tempo, a cura di Ilario Gobbi.
La mitologia dell'universo televisivo di Doctor Who e dei principali eventi appartenenti alla storia dei Signori del Tempo, la stirpe di alieni alla quale appartiene il protagonista della serie, il Dottore.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriCinema horror: le nuove frontiere, a cura di Andrea Moretti.
Gli sviluppi del cinema horror moderno che hanno condotto i registi di genere a nuove frontiere attraverso percorsi non sempre voluti, ma comunque innovativi.

Approfondimento

icona libriLa possessione demoniaca, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
La possessione demoniaca nelle testimonianza bibliche, il relativo esorcismo e la difficile traduzione letterale del termine daimonizomai che la definisce nella versione greca delle Sacre Scritture.

Approfondimento

icona libriIl Natale in tempi di Covid-19, a cura di Andrea Moretti.
Il Natale, per tradizione, ha sempre avuto un tocco di magia capace di rallegrare anche momenti tristi. Può essere così anche in tempi di Covid-19, magari aiutato da un buon film a tema, diverso dal solito.

Romanzo

icona libriE sopra splendeva un cielo stellato, di Claudia Maschio.
Cosa avverrebbe se si arrivasse alla prova che Dio non esiste? E' ciò che ci narra l'autrice Claudia Maschio nel suo romanzo, in cui il protagonista si trova a muoversi in questo mondo vuoto, caricato da terribili vizi personali, quali leggere e pensare.

Approfondimento

icona libriSurvivor: un libro che scava nel segreto delle sette, a cura di Andrea Moretti.
Un oscuro leader religioso accusato di omicidio di massa, ultimo sopravvissuto della Chiesa Creedish. Di questo tratta il libro "Survivor" di Chuck Palahniuk. Andrea Moretti prende spunto dal libro per portarci nel mondo delle sette religiose o pseudo religiose che sono state alla base di crimini di massa o di gruppo.

Approfondimento

icona libriC'è acqua sulla Luna. E non è fantascienza, a cura di Gianluca Turconi.
La scoperta di depositi di ghiaccio d'acqua sulla Luna non è una novità, in quanto già nel 2009 ne furono rivenute tracce presso i poli lunari. Tuttavia la conferma dell'esistenza di acqua ghiacciata nelle zone d'ombra dei crateri sulla faccia della luna illuminata dal Sole apre una serie incredibile di nuove possibilità per la colonizzazione del nostro satellite, al confine tra scienza e fantascienza.

Romanzo

icona libriSpacefood, di Andrea Coco.
Humour e fantascienza, quotidianità e straordinarietà. Ciascun elemento si fonde con abilità in "Spacefood", catapultandoci in visite sempre diverse e strabilianti nei migliori ristoranti dell'Universo conosciuto.

Approfondimento

icona libriI nuovi cult del cinema horror, a cura di Andrea Moretti.
Il cinema horror contemporaneo ha i suoi cult, scelti dal pubblico e dalla critica per perpetuarsi nel tempo come simboli di cultura, analisi sociale e paure tanto individuali quanto collettive.

Romanzo

icona libriIl funerale di Edward Block, di Zeno Toppan.
Un intrigante romanzo introspettivo sul valore e lo scopo dell'arte, scritto da Zeno Toppan.

Approfondimento

icona libriUn'introduzione ai viaggi di Gulliver, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Jonathan Swift inizialmente ha fatto del suo meglio per nascondere di essere l'autore de "I Viaggi di Gulliver". John Mullan esplora come Swift abbia costruito l'opera alla maniera di un elaborato gioco, parodiando la letteratura di viaggio e fingendo di essere un'autobiografia con avventure ovviamente false presentate da un narratore profondamente inaffidabile.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2021 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.