Ultime novità

Pagina 1

Approfondimento

icona libriLa guerra in romanzi-capolavoro, a cura di Gianluca Turconi.
In un periodo in cui la guerra pare dominare la nostra intera realtà, scopriamo come grandi romanzi si sono occupati di questo aspetto dell'Umanità trasformando testi di vario genere e approccio in capolavori senza tempo.

Saggio true crime

icona libriStraordinari criminali, di Harry Brodribb Irving.
Serial killer, assassini d’impeto, d’opportunità o passionali, freddi calcolatori o semplici imbroglioni e millantatori costretti all’omicidio dalle circostanze e altri ancora. Sono molti i tipi di assassini esistenti, ma solo pochi tra loro sono diventati talmente famosi da far superare i decenni o addirittura i secoli alle loro storie. Scopriamo alcuni dei loro nomi nel saggio divulgativo true crime di Harry Brodribb Irving, tradotto a cura di Gianluca Turconi.

Approfondimento

icona libriInsetti e bestie di fronte alla legge, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Maiali assassini mandati alla forca, passeri perseguiti per aver chiacchierato in chiesa, una banda di topi ladri lasciati andare con un’assoluzione del tutto tecnica. Sembra una versione kafkiana de “La Fattoria degli Animali” di George Orwell, eppure sono fatti realmente accaduti. Scopriamo dove e quando in questo approfondimento tradotto a cura di Gianluca Turconi

Approfondimento

icona libriPrigioni in cerca di autore, a cura di Gianluca Turconi.
Assassini, terroristi, prigionieri politici e innocenti, tutti possono finire in alcune delle più dure prigioni del mondo e divenire protagonisti di un libro o un film che le riguarda. Quali sono questi famigerati istituti carcerari e come si vive là dentro?

Approfondimento

icona libriSirene e tritoni nell’età della ragione, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Per gran parte del XVIII secolo, gli intellettuali occidentali hanno dato la caccia a tritoni e sirene. Vaughn Scribner segue questa ricerca, rivelando come i presunti antenati acquatici dell’umanità siano diventati schermi meravigliosi su cui proiettare teorie di differenze geografiche, razziali e tassonomiche.

Racconto

icona libriThe Corrado Christmas Horror Show, di Andrea Moretti.
Un regalo speciale per Natale, due passionali amanti, molti segreti che sarebbe meglio non far trapelare. Con questa miscela esplosiva Andrea Moretti crea un'atmosfera natalizia diversa dal solito per fare auguri particolari a tutti i lettori amanti dell’horror.

Approfondimento

icona libriLeggende celtiche: Tlachtga, il Popolo dei Tumuli e il Culto dei Morti, a cura di Gianluca Turconi.
Lo spiritualismo celtico del Culto dei Morti, alla base della tradizione di Halloween, è caratterizzato da rituali e luoghi ben conosciuti in Irlanda. Scopriamo i punti salienti e le leggende basate su questi antichi riti, alcuni dei quali perpetuati ancora oggi.

Approfondimento

icona libriFunghi allucinogeni, folclore e la Terra delle Fate, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Dai cerchi delle fate ad "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, i funghi allucinogeni si sono a lungo intrecciati all’arte e alla letteratura. Cosa ci può dire questo a proposito dei funghi allucinogeni? Mike Jay ci dà una panoramica dei primi rapporti sui viaggi della mente causati da funghi e come una specie in particolare sia divenuta un argomento centrale nella Terra delle Fate vittoriana.

Approfondimento

icona libriI demoni dei nativi nordamericani, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Le popolazioni precolombiane del Nord America hanno una propria ricca mitologia e un pantheon di demoni altrettanto numeroso. Scopriamo alcune delle storie e leggende che riguardano i demoni più particolari.

Approfondimento

icona libriDa "Dracula" a "The Monk", tutti i punti chiave che caratterizzano i romanzi gotici, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Cosa significa dire che un testo è Gotico? Il professor John Bowen analizza alcuni dei romanzi gotici meglio conosciuti del XVIII e XIX secolo, esplorando le caratteristiche che hanno in comune, inclusi i luoghi isolati, i periodi temporali di transizione e l'uso del terrore e della manipolazione.

Torna a inizio pagina

Narrativa d’avventura storica

icona libriStorie vichinghe, di Jennie Hall.
Finalmente è disponibile in lingua italiana il libro classico "Storie vichinghe" di Jennie Hall, tradotto a cura di Gianluca Turconi. Con le sue avventure e la sua azione, l’opera ha segnato un cambio di paradigma nell’approccio del grande pubblico al ruolo delle popolazioni dell’Europa settentrionale nella cultura e nella storia mondiali.

Film Festival

icona libriTOHORROR Fantastic Film Fest 2023.
Torna l’annuale imperdibile appuntamento col TOHORROR Fantastic Film Fest, festival torinese dedicato alla cinematografia e cultura fantastica. Il focus principale di quest’anno sarà sul cyberpunk.

Approfondimento

icona libri"1984" di George Orwell e la politica della distopia., traduzione a cura di Gianluca Turconi.
L’ambiente politico di scontro ideologico tra Capitalismo e Comunismo, in cui George Orwell scrisse e pubblicò "1984" e l'analisi delle diverse - e spesso opposte - interpretazioni.

Approfondimento

icona libriCosa è successo a Terry Brooks?, a cura di Mirco Tondi.
Ci sono autori fantasy, e non solo, capaci di produrre ottima letteratura per poi, improvvisamente, perdersi in una produzione letteraria scadente. E’ questo il caso di Terry Brooks?

Romanzo

icona libriRovine di polvere e fango, di Giovanni Oro.
La saga di fantascienza militare Xipe dello scrittore Giovanni Oro prosegue con l'arrivo del secondo romanzo della serie: "Rovine di polvere e sangue". Avventure, eroismo, ideali, vittorie e sconfitte si susseguono sul tremendo palcoscenico della guerra tra esseri umani e Ralt.

Approfondimento

icona libriLe divinità induiste, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
I molteplici dei e dee dell’Induismo sono una caratteristica distintiva della religione. Tuttavia, il professor Julius Lipner spiega che l’induismo non può essere considerato politeista e discute il modo in cui la cultura indù e i testi sacri concettualizzano le divinità, nonché il loro ruolo nella fede devozionale.

Approfondimento

icona libriLe streghe nel "Macbeth" di William Shakespeare, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Stregoneria e veri incantesimi dei tempi di Shakespeare collegati alla sua immortale opera "Macbeth": il labile confine tra la pericolosa tradizione e la letteratura del periodo.

Romanzo

icona libriTra maschere e ombre, di Giovanni Oro.
Una guerra galattica tra una razza aliena e l’Impero Umano mette in evidenza tutte le nostre fragilità, sia politiche sia culturali. Chi uscirà vincitore da questo cruento conflitto che minaccia l’annientamento di entrambe le specie senzienti?

Approfondimento

icona libriLe vergini suicide di Eugenides a cura di Andrea Moretti.
Scrivere di un suicidio necessita di tatto e approfondimento. Scrivere su cinque suicidi di altrettante sorelle è probabilmente un compito talmente grande da poter produrre o un fallimento o un capolavoro. Analizziamo l’opera "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides grazie ad Andrea Moretti.

Racconto

icona libriOmbre nella pietra, di Alex Coman.
Meglio vivere da schiavi o morire liberi? Molti abitanti delle caverne presso Monte Alto ritengono che sia preferibile la prima opzione. E’ per questo che indossano un'ombra che cancella la loro identità ed entrano nella Bolla dove possono avere una cura temporanea all'aria corrosiva delle caverne. Esiste una via d'uscita a questa schiavitù?

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriIncubus: demoni e sessualità traduzione a cura di Francesco Riva.
Gli incubi, nella tradizione religiosa medievale e successiva, erano demoni legati alla sessualità maschile e femminile. Comprendiamo meglio questo aspetto con riferimenti a scritture e opere del periodo.

Approfondimento

icona libriDalle Sacre Scritture alla Bibbia del Popolo traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nel corso dei secoli, molti libri e molte versioni di essi hanno rivestito il ruolo di “Testi sacri” per gli esseri umani. Ciò è vero anche per la Cristianità. Il professor Alec Ryrie analizza in questo approfondimento come la Bibbia si sia evoluta nel Rinascimento fino a divenire ciò che è oggi, influenzando oltre allo Spirito, anche la lingua di diverse nazioni.

Romanzo

icona libriLa caduta di Icaro, di Gianluca Turconi.
L’inarrestabile caduta di Icarus "Ike" Crane dalla quotidianità basata sul suo duro lavoro come assistenza sociale del Servizio Tutela Minori di Londra al mondo nascosto dei Servizi d’Intelligence, dominato da donne e uomini della Sezione Antiterrorismo di New Scotland Yard, del GRU russo e dell’MI6 britannico. Macchinazioni, false verità e insperati aiuti segneranno il suo travagliato tentativo di risalita, durante il quale permarrà un’unica domanda senza risposta, tra le molte sorte lungo l’accidentato percorso. Chi è in realtà Icarus Crane?

Approfondimento

icona libriIl mito di Sisifo di Camus a cura di Andrea Moretti.
Ritenuto da molti il manifesto dell’esistenzialismo, "Il mito di Sisifo" di Albert Camus è un’opera dall’incipit travolgente, con riflessioni sull’assurdo e la vita, che poi si sviluppa in maniera forse inaspettata. Scopriamo maggiori dettagli nell’approfondimento di Andrea Moretti.

Romanzo

icona libriUn canto nell’oscurità, di Yami.
Come resistere al sovrannaturale che ti perseguita dall’infanzia? E’ possibile riuscirci solo inseguendolo e affrontandolo. E’ la risposta di Alex al Male da cui è tormentato. Ma è la risposta giusta? E’ possibile liberarsene? O è semplicemente un suo modo di illudersi che esista una via d’uscita dalla sua condizione?

Approfondimento

icona libriL’ascesa del romanzo traduzione a cura di Gianluca Turconi.
John Mullan spiega come il romanzo abbia preso forma nel XVIII secolo con le opere di Daniel Defoe, Samuel Richardson, Henry Fielding e Laurence Sterne, e i modi in cui l’industria libraria ha plasmato e risposto al nuovo genere.

Approfondimento

icona libriJurassic Park: quanto è diverso il romanzo dal film a cura di Andrea Moretti.
Le trasposizioni cinematografiche di romanzi famosi possono essere complicate e dare risultati non soddisfacenti, ma nel caso di "Jurassic Park" siamo di fronte a un film che ha avuto un enorme successo di critica e pubblico. Quanto è diverso dal romanzo su cui la storia si basa?

Approfondimento

icona libriLe scuole per straccioni traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Le Ragged School, scuole cenciose o più semplicemente per straccioni, nel XIX secolo fornivano un’istruzione gratuita ai bambini troppo poveri per riceverla altrove, tra sfruttamento e criminalità minorile molto diffusi. Imogen Lee spiega le origini e gli obiettivi del movimento che ha istituito queste scuole, concentrandosi sulla Field Lane Ragged School di Londra, visitata dallo scrittore Charles Dickens.

Romanzo

icona libriL’eco dei sogni, di Andrea Moretti.
Un profondo viaggio introspettivo di un uomo alla ricerca di sé stesso nell’opera teatrale di Andrea Moretti

Approfondimento

icona libriColazione da Tiffany fra realtà e invenzione narrativa a cura di Andrea Moretti.
Un grande successo letterario e cinematografico, "Colazione da Tiffany" ha radici profonde nella cultura popolare statunitense e non solo. Scopriamo maggiori dettagli in merito nell’approfondimento di Andrea Moretti.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.