Ultime novità

Pagina 1

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Approfondimento

icona libriO.K. Corral: la sparatoria più famosa dell'epopea western, a cura di Gianluca Turconi.
Stampa, letteratura, cinema, leggende popolari, molto si è scritto, visto e detto a proposito della sfida all'ultimo sangue all'O.K. Corral, nella cittadina di Tombstone, Arizona, USA, ma ogni volta che la storia viene raccontata si riesce a scoprire un'altra sfaccettatura della dura vita della Frontiera americana.

Romanzo

icona libriTijuana Express, di Gianluca Turconi.
La Baja California Sur, stato messicano ad alta vocazione turistica e basso reddito pro capite, è ricca anche di un'altra risorsa inaspettata: i narcotrafficanti. Il diciassettenne Alejandro Aguilar Zamudio ancora non è cosciente di questo fatto, ma presto sarà coinvolto nelle cruente conseguenze di una rapina al Tijuana Express, il convoglio che trasporta migranti e cocaina dalla città di Todos Santos, nel Sud dello stato, fino a Tijuana, vicina al confine con gli USA. Per non lasciarsene travolgere, dovrà mostrare tutta la propria determinazione.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 10 - Il Dio Storpio, a cura di Andrea Micalone.
Le epiche avventure del Libro Malazan dei Caduti arrivano alla loro conclusione ne "Il Dio Storpio". La tela imbastita nei nove romanzi precedenti si mostra nella sua completezza ai lettori, in un immenso affresco fantasy. Rimane solo una domanda in sospeso: sarà davvero la fine? Andrea Micalone approfondisce questo e altri elementi nella sua recensione.

Approfondimento

icona libriLa psicologia degli Stati, a cura di Gianluca Turconi.
I popoli hanno sentimenti collettivi? Li possono esprimere con forza nell'ambito delle relazioni internazionali tra Stati-nazioni? Scopriamolo nel nuovo approfondimento a cura di Gianluca Turconi.

Approfondimento

icona libriLe streghe antiche, a cura di Gianluca Turconi.
Dal sciamanesimo dell'Età della pietra alle potenti mutaforma romane, le streghe hanno subito una lenta, ma inesorabile evoluzione tanto nel folclore popolare quanto nella letteratura antica, passando da donne sagge in contatto col mondo degli Spiriti a esseri dissoluti legati al Male.

Romanzo

icona libriIl Risveglio del Lupo, di Barbara Repetto.
Può un tenero agnellino, nato tra gli agi, sopravvivere in un mondo in cui solo i lupi hanno la forza di affrontare la vita? Questo è il destino che deve affrontare Cederik, ridotto in schiavitù, col solo aiuto di un misterioso cavaliere errante, nel romanzo fantasy di Barbara Repetto.

Festival

icona libriProgramma del TOHORROR Film Fest 2018.
Ormai mancano pochi giorni all'apertura del TOHORROR Film Fest 2018 di Torino ed è finalmente disponibile il programma completo della manifestazione, incluse le pellicole partecipanti nelle diverse sezioni.

Concorso

icona libriXI edizione del concorso letterario fantasy La Centuria e La Zona Morta.
Giunge alla XI edizione il concorso letterario fantasy organizzato dal sito de La Zona Morta e dall'associazione culturale La Centuria.

Approfondimento

icona libriOvertoun Bridge: il Ponte dei Suicidi. Di cani, a cura di Gianluca Turconi.
Cinquanta episodi in cinquant'anni. Questo è l'impressionante numero di casi che vedono coinvolti cani gettatisi dal ponte di Overtoun, in Scozia, secondo le testimonianze rilasciate dai loro proprietari. Si tratta della prova che anche i nostri migliori amici animali soffrono del male di vivere oppure è qualcosa di molto più oscuro e inquietante?

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 9 - La Polvere dei Sogni, a cura di Andrea Micalone.
Le Forze divine si stanno concentrando per l'epico finale della Saga Malazan. Il viaggio verso le Terre Desolate è solo l'inizio di questa conclusione. Andrea Micalone ci introduce a "La Polvere dei Sogni" la prima parte di un dittico di romanzi al termine del Libro Malazan dei Caduti.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriLe sfere di Klerksdorp, a cura di Gianluca Turconi.
La tranquilla cittadina sudafricana di Klerksdorp, nota per i suoi campi di girasoli, gli snodi ferroviari e stradali tra le maggiori città del Sud Africa e le nazioni confinanti, e per una grande miniera di pirofillite, materiale risalente fino a tre miliardi di anni fa, negli ultimi decenni è divenuta improvvisamente famosa per il ritrovamento, in quella miniera, di sfere in presunto acciaio al nickel, materiale non esistente in natura, scanalate e capaci di ruotare autonomamente su sé stesse se poste in sospensione. Di cosa si tratta e quale origine hanno?

Festival cinematografico

icona libriProgramma d'apertura del TOHORROR Film Fest 2018.
E' stato comunicato il titolo del film che aprirà il TOHORROR Film Fest 2018, storica manifestazione torinese dedicata al cinema horror. Per gli appassionati del genere è d'obbligo segnalare che il festival non sarà limitato alla cinematografia. Ci saranno anche incontri riservati a letteratura, fumetti, videogames e musica.

Concorso

icona libriXIV Edizione Concorso NASF per narrativa di fantascienza.
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XIV edizione del concorso gratuito per narrativa fantastica NASF. Affrettatevi a partecipare, perché il termine ultimo per l'iscrizione scade a fine mese.

Approfondimento

icona libriUn mondo di plastica, a cura di Lory Cocconcelli.
La plastica serve per conservare i nostri alimenti, per farci stare più comodi nelle nostre case, può persino modellarsi nell'opera di qualche artista d'avanguardia. Ma, ed è un grosso ma, sta letteralmente sommergendo il mondo in cui viviamo, per quanto la si ricicli o si tenti di eliminarla in altro modo. Danneggia la flora, la fauna e anche noi. Abbiamo davvero preso coscienza di questo problema o, semplicemente, ci stiamo dirigendo a occhi chiusi verso un baratro da cui non vi sarà ritorno?

Pubblicazione

icona libriLe nozze celesti, di Antti Tuuri.
La casa editrice Vocifuoriscena ci porta un nuovo classico della narrativa scandinava, con la pubblicazione de "Le nozze celesti" dell'autore finlandese Antti Tuuri, facente parte del dittico esoterico "Alchimisti".

Approfondimento

icona libriGli animali nelle storie per bambini, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Gli animali nella letteratura per bambini possono rappresentare compagni, maestri oppure pericoli, ma in ogni caso hanno un valore di formazione speciale per i piccoli lettori. Scopriamone il loro ruolo nella tradizione classica britannica.

Approfondimento

icona libriLe leggende di re Artù, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Non una, ma molte leggende circondano la figura di Re Artù, fino a sconfinare nel mito. Partendo da un possibile personaggio storico realmente esistito, la tradizione orale britannica ha trasmesso amori e imprese epiche, tradimenti e successi di Artù e dei suoi Cavalieri che sono giunti a noi tanto potenti da influenzare anche la nostra cultura popolare moderna.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 8 - I Segugi dell'Ombra, a cura di Andrea Micalone.
I fili si tessono, le trame si irrobustiscono, i personaggi passati e presenti giocano la loro partita verso il gran finale della saga del Libro Malazan dei Caduti. Ecco a voi "I Segugi dell'Ombra", l'ottavo romanzo della serie recensito da Andrea Micalone.

Approfondimento

icona libriDottor Faust: moralità e peccato, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Il "Dottor Faust" di Christopher Marlowe, una delle opere teatrali dell'era elisabettiana più popolari, ha sconcertato il pubblico per secoli. L'opera rappresenta una diretta, moralistica condanna del peccato? O è una perversa esplorazione del piacere sensuale e della gratificazione istantanea?

Approfondimento

icona libriDonna al volante, schiavitù costante!, a cura di Lory Cocconcelli.
Finalmente nel regno dell'Arabia Saudita le donne possono svolgere un'attività tanto comune nel resto del mondo: guidare un'automobile. Un altro passo verso l'uguaglianza dei diritti tra i sessi in quel paese? Forse. Se si va ad analizzare meglio la situazione, si può scoprire molto altro dietro questo fatto, per esempio interessi dinastici, economici e finanziari che coinvolgono non solo l'Arabia Saudita, ma anche molti altri stati, Italia inclusa, in una girandola di misteriosi legami.

Torna a inizio pagina

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 7 - Venti di Morte, a cura di Andrea Micalone.
La grande saga fantasy de "Il Libro malazan dei Caduti" si avvia verso il suo epico ciclo conclusivo col romanzo "Venti di Morte". Andrea Micalone l'ha recensito per noi.

Approfondimento

icona libriLa cultura feerica nella narrativa fantastica, a cura di Roberta De Tomi.
Dal femminino sacro alla Via delle Fate passando per Ondina e altre magiche creature. Un'analisi approfondita di Roberta De Tomi.

Racconto

icona libriNadira, di Giacomo Colossi.
Vengono di notte e rapiscono i bambini, ovunque siano nascosti e nonostante vengano protetti. Sono solo ombre che sorgono dai pavimenti e fuoriescono dalle pareti. Si prendono ciò che abbiamo di più caro e se ne vanno. L'intera umanità ne è sconvolta e nessuno ha una spiegazione. Eppure qualcosa di diverso è accaduto la notte scorsa, così scrive lo scrittore Giacomo Colossi. Un fatto che può cambiare per sempre noi e loro. Scopriamolo nel racconto gratuito di fantascienza "Nadira".

Recensione

icona libriWinchester e voodoo, di Andrea Zanotti.
Western e horror, indissolubilmente legati in una particolare antologia. Questo è "Winchester e voodoo" di Andrea Zanotti. Scoprite maggiori dettagli in questa recensione.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 6 - I Cacciatori di Ossa, a cura di Andrea Micalone.
Col romanzo "I Cacciatori di Ossa", la grande saga fantasy del Libro Malazan dei Caduti entra nel vivo. I molti fili tessuti dall'autore Steven Erikson si intrecciano in una trama incredibilmente complessa e perfetta. Andrea Micalone ci mostra come nella sua recensione.

Approfondimento

icona libriLa donna dei miei sogni, a cura di Lory Cocconcelli.
L'amore è sempre amore, da qualunque essere umano provenga e verso qualunque essere umano sia destinato. Ma cosa accadrebbe se gli Uomini rivolgessero il proprio interesse a esseri che non sono "umani" quanto piuttosto macchine per il momento semi-intelligenti? Probabilmente ci troveremmo agli albori di una società che si sta dotando di schiavi sessuali alla maniera del noto serial TV "Westworld - Dove tutto è concesso" della HBO. Sesso libero a comando, senza essere fantascienza, bensì realtà. E l'Amore che fine farebbe? Forse ne saremmo ancora alla ricerca anche tra questi nostri schiavi artificiali.

Approfondimento

icona libriAmore e cavalleria nel Medio Evo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nel Medio Evo, il miglior cavaliere non era semplicemente il guerriero più forte. Era anche gentile, cortese, generoso e devoto alla sua Signora: qualità che combinate producevano la cavalleria perfetta. Laura Ashe esplora l'ideale di cavalleria attraverso molte opere del periodo.

Romanzo

icona libriLa Cappella Nera, di Gianluca Turconi.
"La Cappella Nera", terzo romanzo science fantasy della Saga del Pozzo, ci mostra come il Tempo e la Morte siano confini che si possono violare. Ne è cosciente Walbert Tredita, il guerriero sassone Pelle-di-lupo alla guida degli ultimi sopravvissuti dei Popoli del Nord - Franchi, Celti e Sassoni - che nel IX secolo d.C. hanno trovato rifugio in Irlanda, nel regno di Osraige. Essi fuggono dai Risorti, coloro che hanno eluso la vera morte grazie al potere smisurato del loro Signore, il Demone dai Cento Nomi.

Approfondimento

icona libriSesso, contraddizioni eterosessuali e omosessualità nel XIX secolo vittoriano, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Quanto furono repressi i sudditi della regina Vittoria d'Inghilterra, nel XIX secolo? Il dottor Holly Funeaux sfida i preconcetti sull'attitudine vittoriana nei confronti del sesso, analizzando come teorici quali Michel Foucault e Judith Butler abbiano fornito nuovi metodi per comprendere la sessualità in quel periodo.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 5 - Maree di Mezzanotte, a cura di Andrea Micalone.
Un nuovo continente, nuovi imperi, nuove avventure. In "Maree di Mezzanotte", quinto romanzo della saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", gli orizzonti del mondo creato da Steven Erikson si allargano per mostrarci tutta l'immensità della sua opera.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2018 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.