Ultime novità

Pagina 1

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Film Festival

icona libriTorino Horror Film Festival 2017, a cura di Gianluca Turconi.
Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento "da paura" del Torino Horror Film Festival. L'edizione 2017 è dedicata alla superstizione.

Romanzo

icona libriLa Cappella Nera, di Gianluca Turconi.
"La Cappella Nera", terzo romanzo science fantasy della Saga del Pozzo, ci mostra come il Tempo e la Morte siano confini che si possono violare. Ne è cosciente Walbert Tredita, il guerriero sassone Pelle-di-lupo alla guida degli ultimi sopravvissuti dei Popoli del Nord - Franchi, Celti e Sassoni - che nel IX secolo d.C. hanno trovato rifugio in Irlanda, nel regno di Osraige. Essi fuggono dai Risorti, coloro che hanno eluso la vera morte grazie al potere smisurato del loro Signore, il Demone dai Cento Nomi.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Approfondimento

icona libriGiuda Iscariota, il traditore di Gesù?, a cura di Gianluca Turconi.
Inizialmente uno dei dodici Apostoli che seguì Gesù nel corso della sua pluriennale predicazione itinerante in Palestina, Giuda Iscariota è stato poi descritto nei Vangeli canonici come l’archetipo del traditore e dell'uomo infido e avido di denaro. Fu davvero tale oppure la figura di Giuda può essere vista storicamente anche sotto un'altra luce?

Romanzi

icona libriNovità da Fanucci Editore: China Miéville, a cura di Gianluca Turconi.
In arrivo da Fanucci Editore alcune succose novità di uno dei più originali autori della fantascienza contemporanea: China Miéville. Ben tre romanzi che ci introdurranno nel suo immaginario spettacolare.

Serie TV

icona libriLa serie TV di Good Omens, a cura di Andrea Micalone.
E' in arrivo la Serie TV basata sul lavoro letterario a quattro mani degli scrittori Neil Gaiman e Terry Pratchett. Prodotta da Amazon, nella versione italiana si intitolerà "Buona apocalisse a tutti!".

Approfondimento

icona libriVita extraterrestre sulle lune del Sistema Solare esterno, a cura di Gianluca Turconi.
La ricerca di vita extraterrestre fuori dalla Terra è uno degli argomenti preferiti della fantascienza, ma risale a molto prima che l'Uomo fosse in grado di lasciare il proprio pianeta natale con navi spaziali e satelliti esploratori. L'attenzione si è concentrata inizialmente su Marte, ma grazie alle missioni automatizzate nel Sistema Solare esterno, si è scoperto che alcune lune di Giove e Saturno presentano parecchi degli elementi necessari per ospitare la vita come noi la conosciamo. Scopriamo quali mete si pone la ricerca scientifica moderna per confermare questa incredibile possibilità.

Romanzo

icona libriAlter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo, di Giuliano Golfieri.
La trasmigrazione di corpo in corpo senza invecchiare è una capacità speciale di Ariel Des Anges, il protagonista del romanzo. Quando si risveglia quindicenne nella Francia del XVIII secolo, scoprirà che per entrare nei panni di chiunque sarà sufficiente un piccolo scambio di sangue. Avrà così la possibilità di vivere quegli anni travagliati, compresa la Rivoluzione francese, nei corpi dei più importanti personaggi dell'epoca. Tuttavia quello che in principio aveva visto come un dono, si trasformerà presto per Ariel in una maledizione.

Approfondimento

icona libriBarbanera, il pirata!, a cura di Gianluca Turconi.
Inizialmente corsaro su una nave privata al soldo della Corona inglese contro la Spagna e la Francia durante la Guerra di Successione Spagnola, Edward Teach, questo il nome con cui si presentava Barbanera, divenne in seguito un feroce e temuto pirata che rese insicure le coste atlantiche delle allora Colonie americane agli inizi del XVIII secolo, fino a passare alla storia come il più noto capitano della pirateria, degno di un tocco di romanticismo e di entrare a pieno diritto nella letteratura classica d'avventura.

Approfondimento

icona libriDonald Trump - Sogno (americano) o son desto?, a cura di Lory Cocconcelli.
I Presidenti degli Stati Uniti d'America sono stati scrittori, avvocati, agricoltori, soldati e molto altro, ma un miliardario star TV dei reality show e del wrestling, la lotta libera da palcoscenico molto amata negli USA, è una novità anche per gli Statunitensi. E Donald Trump è proprio quest'uomo, scapolo d'oro in gioventù, proveniente da una famiglia arrichitasi con le speculazioni edilizie, dalle amicizie equivoche, misogino in privato, creatore di gaffe in serie in pubblico, anche a sfondo razzista, e ultima speranza del proletariato bianco e cristiano che l'ha votato in massa alle ultime elezioni presidenziali. Riuscirà il mondo a sopravvivere alla sua irruenza e, come già dimostrato più volte, all'incapacità di abbandonare il personaggio bizzarro di The Donald?

Racconto

icona libriStanza 154, di Andrea Micalone.
Racconto di fantascienza scritto da Andrea Micalone, già finalista del Premio Urania di Mondadori. La comunicazione umana cambierà sicuramente in futuro, ma quali saranno le conseguenze di tali cambiamenti?

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libri1984 - Analisi del romanzo di George Orwell, a cura di John Bowen.
Il capolavoro di George Orwell, col suo Ministero della Verità che creava e disfaceva ciò che il popolo poteva sapere, col suo Grande Fratello in grado di controllare chiunque, col suo mondo asfittico che tanto somiglia a una moderna società dell'informazione malata, non fu unicamente opera di fantasia, ma ebbe solide basi nella realtà britannica della Seconda Guerra Mondiale vissuta dall'autore.

Approfondimento

icona libriIl Rinascimento, a cura di Andrew Dickson.
Andrew Dickson ci illustra il progresso del Rinascimento attraverso l'Europa ed esamina gli sviluppi educativi, religiosi, artistici, scientifici e geografici che plasmarono la cultura durante questo periodo.

Approfondimento

icona libriAmerican Gods - La recensione della serie TV, a cura di Andrea Micalone.
Dopo la conclusione della prima stagione della serie TV "American Gods", tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, Andrea Micalone la recensisce per noi, prestando particolare attenzione all'attinenza all'opera letteraria.

Romanzo

icona libriScritture aliene - Albo 8, a cura di Vito Introna.
Grazie alla casa editrice GDS, arriva un nuovo albo di "Scritture aliene", antologia di fantascienza la cui selezione è stata curata da Vito Introna. Nuovi mondi, nuove creature, nuovi autori nell'ampio panorama della narrativa fantastica italiana.

Approfondimento

icona libriIl Bikini... una lunga storia, un nome esplosivo, a cura di Lory Cocconcelli.
Il Bikini è un indumento che richiama fascino e seduzione sulle spiagge del XX secolo. Tuttavia esso è molto più antico e ha svolto un ruolo importante nell'emancipazione femminile. E il nome da cosa deriva? Da un infelice accostamento ormai dimenticato.

Approfondimento

icona libriSiwa, ai confini del nulla, a cura di Artie Navarre.
Un viaggio avventuroso nel deserto egiziano alla scoperta della misteriosa oasi di Siwa e dei molti segreti storici che vi sono conservati. Seppur collocate in una dimensione onirica sul fondo di un oceano scomparso, sia la cittadella di Shali sia la 'montagna dei morti' dell'oasi di Siwa sono presenti nell'omonimo capitolo del romanzo fantascientifico 'La Dorsale Atlantica'.

Romanzo

icona libriGli alchimisti, di Antti Tuuri.
Grazie alla casa editrice Vocifuoriscena possiamo leggere un altro importante romanzo della letteratura finlandese: "Gli alchimisti", di Antti Tuuri. Tra esoterismo e amori terreni, scopriremo le vite di veri "Creatori d'oro".

Intervista

icona libriIntervista a Lullaby.
Una breve chiacchierata con Lullaby, autrice di romance e paranormal romance, per conoscere meglio la scrittrice e le sue opere.

Approfondimento

icona libri"Sense 8" al macero, ma per colpa di chi?, a cura di Andrea Micalone.
L'acclamata serie TV di fantascienza "Sense 8" è stata cancellata dal network Netflix per ragioni commerciali. Ma la qualità della produzione? La visionaria bellezza dell'opera? L'intrigante scenario fantascientifico creato? Tutto al macero, anche se non si tratta di libri.

Romanzo

icona libriBlack Wizard + Forte del Tempo, di Lullaby.
Anno 1718, campagna della Loira, Francia. La giovane castellana Jade scopre che il proprio corpo si può rigenerare sfidando il Tempo. Inizia così una storia di prigionia e angoscia. Rimarrà vivo solo il legame col primo uomo da lei amato, dando origine a un romanzo romantico dai risvolti tenebrosi.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriKeith Haring, a cura di Lory Cocconcelli.
Per alcuni, l'anima colta del graffitismo. Per altri, l'epigono di Andy Warhol. Innegabilmente, Keith Haring fu una delle figure più significative dell'arte americana degli anni Ottanta.

Approfondimento

icona libriSherlock Holmes e il mastino di Baskerville, di Greg Buzwell, traduzione italiana a cura di Gianluca Turconi.
Il mastino dei Baskerville, famoso romanzo di Arthur Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes, fonde due generi popolari, la detective story e il racconto gotico. In questo approfondimento, l'eminente curatore letterario Greg Buzwell esamina la rappresentazione della deduzione scientifica, dei paesaggi inquietanti e delle ascendenze violente contenute nel romanzo.

Romanzo

icona novitàLadri di Spade, a cura di Andrea Micalone.
In anteprima direttamente dal Salone Internazionale del Libro di Torino, arriva il romanzo fantasy "Ladri di Spade" di Michael J. Sullivan, edito da Armenia.

Approfondimento

icona libri5 Dicembre 1952, The Big Smoke, a cura di Lory Cocconcelli.
Il 5 dicembre 1952 fu un giorno tragicamente famoso per Londra, la grande metropoli britannica da poco uscita dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Già abituati agli effetti collaterali dell'uso massiccio del carbone nell'industria, i Londinesi furono tuttavia sorpresi da uno dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi: l'aria cittadina divenne irrespirabile a causa di una spessa coltre di smog che ridusse la visibilità nelle strade a pochi metri e causò oltre 12.000 vittime. Se col il "Big Smoke" si può dire che nacque la moderna coscienza ambientalista per evitare disastri simili, non si può affermare che l'Umanità abbia imparato tutto ciò che si poteva imparare da quell'avvenimento, almeno guardando le situazioni di città moderne come Pechino, Mexico City, la brasiliana San Paolo o addirittura Milano.

Approfondimento

icona libriPianeta X, a cura di Artie Navarre.
Conosciamo tutto del vicinato planetario della Terra? Molte persone comuni potrebbero pensare di sì, viste le innumerevoli missioni spaziali di esplorazione destinate agli angoli più remoti del Sistema Solare. Tuttavia permangono ancora alcune "aree segrete", di cui si sa talmente poco che potrebbero addirittura celare un pianeta sconosciuto.

Approfondimento

icona libriIl libro Malazan dei Caduti - Analisi, a cura di Mirco Tondi.
Il libro Malazan dei Caduti è una grande saga fantasy dello scrittore Steven Erikson. La sua pubblicazione italiana ha avuto una storia travagliata, tra pubblicazioni dei volumi iniziali in più parti, fallimenti di case editrici, resurrezioni delle stesse e completamento dell'edizione. Storia travagliata, si è scritto, ma sicuramente l'opera completa è valsa l'attesa, come ci spiega Mirco Tondi in questa analisi.

Romanzo

icona libriAnime di luce - Perseo, di Lina Giudetti.
La mitologia greca è sempre stata fonte di ispirazione per apprezzabili opere narrative e proprio per questa ragione è più difficile crearne di originali. Nel suo "Anime di luce - Perseo", Lina Giudetti ci dà sia un'accurata e tradizionale ambientazione mitologica sia una diversificazione dei personaggi e delle situazioni che rendono gradevole questo romanzo a una platea di lettori molto varia.

Approfondimento

icona libriFascia di Kuiper, nube di Oort e disco diffuso, a cura di Artie Navarre.
Otto pianeti (più alcuni altri corpi celesti) intorno a un sistema solare piuttosto isolato nella periferia di una galassia come tante altre. Una civiltà agli albori dell'esplorazione spaziale protesa verso i confini del sistema in cerca di "altro". Pare un buon incipit per un romanzo di fantascienza, ma stiamo parlando dell'Umanità nel bel mezzo del proprio Sistema dominato dal Sole. Grazie all'approfondimento di Artie Navarre potremo conoscere meglio questo vicinato planetario che ancora cela qualche segreto, in particolare nella sua periferia più remota.

Romanzo

icona libriGli anni di Giulia, di Massimo Taras.
Per narrare una vicenda di amicizia e amore, ambientata tra il Lazio e la Costa Azzurra, l'autore Massimo Taras ci conduce in un'Italia provata dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla successiva ricostruzione. Così conosceremo Giulia, una donna molto emancipata per i suoi tempi che dovrà fare i conti coi sentimenti forti provati per Arthur, un ufficiale della Wehrmacht tedesca, e con le difficoltà di vivere in un periodo in cui anche l'amore personale viene influenzato dai fatti della Storia.

Romanzo

icona libriIl Segno della Tempesta, di Francesca Noto.
Il Ragnarök, il crepuscolo del mondo, è il fulcro della predestinazione umana nelle leggende norrene. In quell'ultimo giorno, Dei e Uomini affronteranno il Fato. Non è però questo ciò che si aspetta Lea Schneider quando arriva negli USA, in Florida. E' semplicemente alla ricerca del proprio posto nella vita, caratterizzata per quel che la riguarda da una straordinaria capacità di percepire le sensazioni altrui. A partire dall'incontro con Sven, un ragazzo senza passato, ciò che ha creduto di sapere su di sé e sulla realtà sarà completamente sconvolto. E il Ragnarök apparirà una delle molte possibilità dell'esistenza.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.