Ultime novità

Pagina 1

Approfondimento

icona libriLe recenti scoperte sui pianeti extraterrestri, a cura di Gianluca Turconi.
Dal momento stesso in cui il primo uomo ha alzato lo sguardo verso le stelle, ha cominciato a pensare che potessero essere abitate, in principio da divinità, in tempi più recenti da altri esseri che, come noi, siano senzienti e alla ricerca di una controparte con cui dialogare. Analizziamo le nuove scoperte nell’affascinante campo della ricerca di vita extraterrestre su altri pianeti.

Saggio divulgativo

icona libriEroi e Dei, di Gianluca Turconi.
Un appassionante viaggio tra miti e leggende appartenenti alla mitologia e alla tradizione egizie, babilonesi, ebraiche e di altre antiche civiltà che hanno influenzato libri fondamentali come la Bibbia attraverso le prime versioni di storie come la Creazione, il Diluvio Universale e la Fine del Mondo.

Approfondimento

icona libriLe maledizioni nell’Europa moderna, a cura di Gianluca Turconi.
La possibilità di maledire, cioè proferire formule o compiere atti che portino il Male su un’altra persona o luogo, è rimasta per millenni al centro del folclore e della mitologia europei. Nonostante gli sforzi delle autorità civili ed ecclesiastiche di sradicare questa attività, essa è sopravvissuta anche in epoca moderna.

Approfondimento

icona libriI fratelli James nella loro epopea western da grandi criminali, a cura di Gianluca Turconi.
Esistono criminali che diventano famosi e altri che, oltre a esserlo, ottengono l’inaspettato favore del grande pubblico che li sostiene nel corso delle loro poco edificanti carriere. A quest’ultima categoria appartengono i fratelli Jesse e Frank James che divennero protagonisti popolari e letterari dell’epopea del vecchio West americano nel XIX secolo.

Approfondimento

icona libriLeggende irlandesi nella cultura popolare europea, a cura di Gianluca Turconi.
Le leggende e i miti irlandesi sono talmente affascinanti da essere spesso conosciuti a livello mondiale. Scopriamone alcuni evidenziando il loro posizionamento nella cultura popolare europea.

Approfondimento

icona libriL'evoluzione delle astronavi nella fantascienza, a cura di Gianluca Turconi.
Le navi spaziali, o astronavi che dir si voglia, sono una delle caratteristiche più riconoscibili presenti nella fantascienza. La loro rappresentazione ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, spesso anche anticipando scoperte e invenzioni poi verificatesi nella realtà. Analizziamo alcune di esse e la loro collocazione nel genere.

Approfondimento

icona libriVita da spia durante la Guerra Fredda, a cura di Gianluca Turconi.
La cosiddetta "Guerra Fredda", un conflitto non apertamente dichiarato tra i paesi occidentali appartenenti alla NATO contrapposti al Blocco di nazioni alleate dell’Unione Sovietica, fu caratterizzata da uno scontro senza esclusioni di colpi tra spie di opposte fazioni. Scopriamo quattro famosi agenti doppiogiochisti o "dormienti" in incognito, impegnati in sottili intrighi o sfacciate vite di inganni per carpire informazioni al nemico.

Saggio true crime

icona libriStraordinari criminali, di Harry Brodribb Irving.
Serial killer, assassini d’impeto, d’opportunità o passionali, freddi calcolatori o semplici imbroglioni e millantatori costretti all’omicidio dalle circostanze e altri ancora. Sono molti i tipi di assassini esistenti, ma solo pochi tra loro sono diventati talmente famosi da far superare i decenni o addirittura i secoli alle loro storie. Scopriamo alcuni dei loro nomi nel saggio divulgativo true crime di Harry Brodribb Irving, tradotto a cura di Gianluca Turconi.

Approfondimento

icona libriLe armi nel Medio Evo, a cura di Gianluca Turconi.
Le armi, per quanto distruttive possano essere, sono sempre state al centro dell‘interesse umano, ma il Medio Evo, spesso considerato un‘epoca di oscurantismo, fu in questo particolare campo molto innovativo, coniugando le conoscenza del passato con invenzioni rivoluzionarie che avrebbero influenzato le epoche successive. Addentriamoci in quest‘argomento con un‘introduzione destinata ad autori letterari di vario genere e a lettori curiosi.

Approfondimento

icona libriIl culto del Dio Serpente, a cura di Gianluca Turconi.
Tanto nella preistoria tramite reperti archeologici quanto in documenti del periodo strettamente storico, la presenza nelle mitologie di molte culture in tutto il mondo di culti e tradizioni riferibili a un Dio Serpente ha sempre suscitato interesse nell‘osservatore moderno. Conosciamo meglio questo aspetto della fede umana.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriLe impronte digitali dallo spiritismo preistorico alle moderne indagini di polizia, a cura di Gianluca Turconi.
La prima preoccupazione delle autorità investigative di fronte a un crimine è sempre stata di identificare in maniera certa e univoca chi l'avesse commesso. È proprio a questo scopo che in epoca moderna nacque la tecnica che si basa sull'utilizzo delle impronte digitali umane. Ma la storia del loro uso non si limita a quel campo ed è ormai lunga molti millenni.

Romanzo

icona libriLa regina dei draghi, di Barbara Repetto.
Il peso di una corona e un amore messo alla prova, nel nuovo romanzo fantasy "La regina dei draghi" di Barbara Repetto, facente parte del Ciclo dei Signori dei Draghi.

Approfondimento

icona libriTrue crime: gli omicidi di Hinterkaifeck, a cura di Gianluca Turconi.
Nella sonnolenta campagna bavarese, il 31 marzo 1922, un sanguinario assassino uccise in maniera estremamente efferata e metodica una famiglia tedesca di cinque persone, più la domestica appena assunta. Quegli omicidi sono entrati nella culturale popolare prima della Germania e poi del mondo intero per le modalità d'esecuzione e i molti misteri, tra il paranormale e il morboso, che li hanno circondati.

Approfondimento

icona libriIl bibliotecario che sfidò lo Stato Islamico in nome della cultura, a cura di Gianluca Turconi.
Non è da tutti mettere in gioco la propria vita contro la miope intolleranza di un violento gruppo di fondamentalisti islamici. Lo è ancora meno farlo unicamente in nome della cultura. Eppure è ciò che il bibliotecario maliano Abdel Kader Haidara fece, senza tentennamenti o dubbi.

Romanzo

icona libriLa ragazza perduta a Venezia, di Elsa Zambonini Durul.
"La ragazza perduta a Venezia" di Elsa Zambonini Durul è un romanzo avvincente ambientato a Venezia che segue il viaggio di una giovane donna alla scoperta di sé tra i misteri della città.

Approfondimento

icona libriLe Intelligenze Artificiali al cinema e in letteratura, a cura di Gianluca Turconi.
Il termine "Intelligenza Artificiale" (IA) è ormai sulla bocca di tutti, per le grandi prospettive e pericoli che il suo uso può comportare. Tuttavia, prima che le applicazioni così denominate fossero create nella realtà, esse avevano un posto di rilievo nella letteratura e nel cinema di fantascienza, ma non solo. Scopriamo alcune IA famose e altre davvero insospettabili.

Approfondimento

icona libriQuando Giuda Iscariota scrisse un Vangelo, a cura di Gianluca Turconi.
Sono molti i testi di stampo evangelico - e non solo - che ruotano intorno alla Bibbia, ma quando fu deciso il canone che determinò le fondamenta della fede cristiana, non tutti vennero inclusi nelle Sacre Scritture, per varie ragioni. Scopriamo quali sono le opere di questo genere più originali o inattese.

Approfondimento

icona libriLa guerra in romanzi-capolavoro, a cura di Gianluca Turconi.
In un periodo in cui la guerra pare dominare la nostra intera realtà, scopriamo come grandi romanzi si sono occupati di questo aspetto dell'Umanità trasformando testi di vario genere e approccio in capolavori senza tempo.

Approfondimento

icona libriInsetti e bestie di fronte alla legge, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Maiali assassini mandati alla forca, passeri perseguiti per aver chiacchierato in chiesa, una banda di topi ladri lasciati andare con un’assoluzione del tutto tecnica. Sembra una versione kafkiana de “La Fattoria degli Animali” di George Orwell, eppure sono fatti realmente accaduti. Scopriamo dove e quando in questo approfondimento tradotto a cura di Gianluca Turconi

Approfondimento

icona libriPrigioni in cerca di autore, a cura di Gianluca Turconi.
Assassini, terroristi, prigionieri politici e innocenti, tutti possono finire in alcune delle più dure prigioni del mondo e divenire protagonisti di un libro o un film che le riguarda. Quali sono questi famigerati istituti carcerari e come si vive là dentro?

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriSirene e tritoni nell’età della ragione, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Per gran parte del XVIII secolo, gli intellettuali occidentali hanno dato la caccia a tritoni e sirene. Vaughn Scribner segue questa ricerca, rivelando come i presunti antenati acquatici dell’umanità siano diventati schermi meravigliosi su cui proiettare teorie di differenze geografiche, razziali e tassonomiche.

Racconto

icona libriThe Corrado Christmas Horror Show, di Andrea Moretti.
Un regalo speciale per Natale, due passionali amanti, molti segreti che sarebbe meglio non far trapelare. Con questa miscela esplosiva Andrea Moretti crea un'atmosfera natalizia diversa dal solito per fare auguri particolari a tutti i lettori amanti dell’horror.

Approfondimento

icona libriLeggende celtiche: Tlachtga, il Popolo dei Tumuli e il Culto dei Morti, a cura di Gianluca Turconi.
Lo spiritualismo celtico del Culto dei Morti, alla base della tradizione di Halloween, è caratterizzato da rituali e luoghi ben conosciuti in Irlanda. Scopriamo i punti salienti e le leggende basate su questi antichi riti, alcuni dei quali perpetuati ancora oggi.

Approfondimento

icona libriFunghi allucinogeni, folclore e la Terra delle Fate, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Dai cerchi delle fate ad "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, i funghi allucinogeni si sono a lungo intrecciati all’arte e alla letteratura. Cosa ci può dire questo a proposito dei funghi allucinogeni? Mike Jay ci dà una panoramica dei primi rapporti sui viaggi della mente causati da funghi e come una specie in particolare sia divenuta un argomento centrale nella Terra delle Fate vittoriana.

Approfondimento

icona libriI demoni dei nativi nordamericani, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Le popolazioni precolombiane del Nord America hanno una propria ricca mitologia e un pantheon di demoni altrettanto numeroso. Scopriamo alcune delle storie e leggende che riguardano i demoni più particolari.

Approfondimento

icona libriDa "Dracula" a "The Monk", tutti i punti chiave che caratterizzano i romanzi gotici, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Cosa significa dire che un testo è Gotico? Il professor John Bowen analizza alcuni dei romanzi gotici meglio conosciuti del XVIII e XIX secolo, esplorando le caratteristiche che hanno in comune, inclusi i luoghi isolati, i periodi temporali di transizione e l'uso del terrore e della manipolazione.

Narrativa d’avventura storica

icona libriStorie vichinghe, di Jennie Hall.
Finalmente è disponibile in lingua italiana il libro classico "Storie vichinghe" di Jennie Hall, tradotto a cura di Gianluca Turconi. Con le sue avventure e la sua azione, l’opera ha segnato un cambio di paradigma nell’approccio del grande pubblico al ruolo delle popolazioni dell’Europa settentrionale nella cultura e nella storia mondiali.

Film Festival

icona libriTOHORROR Fantastic Film Fest 2023.
Torna l’annuale imperdibile appuntamento col TOHORROR Fantastic Film Fest, festival torinese dedicato alla cinematografia e cultura fantastica. Il focus principale di quest’anno sarà sul cyberpunk.

Approfondimento

icona libri"1984" di George Orwell e la politica della distopia., traduzione a cura di Gianluca Turconi.
L’ambiente politico di scontro ideologico tra Capitalismo e Comunismo, in cui George Orwell scrisse e pubblicò "1984" e l'analisi delle diverse - e spesso opposte - interpretazioni.

Approfondimento

icona libriCosa è successo a Terry Brooks?, a cura di Mirco Tondi.
Ci sono autori fantasy, e non solo, capaci di produrre ottima letteratura per poi, improvvisamente, perdersi in una produzione letteraria scadente. E’ questo il caso di Terry Brooks?

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.