Ultime novità

Pagina 1

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Romanzo

icona libriLa ragazza del triangolo bianco, di Massimo Taras.
Una storia di amore e odio iniziata in un campo di concentramento tedesco che si dipana attraverso i decenni alla ricerca della sua conclusione, felice o drammatica che sia stata.

Romanzo

icona libriTijuana Express, di Gianluca Turconi.
La Baja California Sur, stato messicano ad alta vocazione turistica e basso reddito pro capite, è ricca anche di un'altra risorsa inaspettata: i narcotrafficanti. Il diciassettenne Alejandro Aguilar Zamudio ancora non è cosciente di questo fatto, ma presto sarà coinvolto nelle cruente conseguenze di una rapina al Tijuana Express, il convoglio che trasporta migranti e cocaina dalla città di Todos Santos, nel Sud dello stato, fino a Tijuana, vicina al confine con gli USA. Per non lasciarsene travolgere, dovrà mostrare tutta la propria determinazione.

Approfondimento

icona libriIl satanismo moderno, a cura di Gianluca Turconi.
L'adorazione di Satana ha sempre avuto, secondo gli altri culti, un aspetto negativo e malefico, legato a riti cruenti, sacrifici animali e umani, abusi sessuali di vario genere, spesso perché in contrapposizione con le religioni ufficiali del Cristianesimo o sue derivate. Tuttavia il movimento del satanismo è molto più complesso di quanto si pensi e, incredibilmente, è stato oggetto di discriminazioni e attacchi fisici più che esserne mandante.

Approfondimento

icona libriIl realismo sociale della scrittrice britannica Jane Austen, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Jane Austen riempie i suoi romanzi di gente, luoghi ed eventi comuni, in netto contrasto con altri romanzi dell'epoca. La professoressa Kathryn Sutherland analizza la funzione del realismo sociale nell'opera di Austen e ne sottolinea la grande originalità nel romanzo d'amore del primo '800.

Romanzo

icona libriIstanbul. Il viaggio sospeso, di Elsa Zambonini.
Dall'autrice Elsa Zambonini, una nuova appassionante storia che miscela italianità e ambientazioni turche e levantine, con amori appassionanti e drammatici segreti, sullo sfondo la mancata presa di posizione del Vaticano contro la Shoa e spesso ancora sconosciute vicende quotidiane che hanno caratterizzato le vite di coloro che si sono trovati di fronte allo sterminio degli ebrei nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Novità letteraria

icona libriSadhu Futuro, di Andrea Zanotti.
Un nuovo universo creato dall'autore Andrea Zanotti: fantascienza, fantasy, un po' di violenza e la ricerca dell'Illuminazione. Volendo aggiungere anche una piccola chicca: l'introduzione alla serie è in lettura gratuita!

Romanzo

icona libriL'illusione della fenice, di Demetrio Verbaro.
Dallo scrittore Demetrio Verbaro tre nuove storie collegate da un invisibile filo che le rende uniche e fantastiche.

Approfondimento

icona libriCleopatra e Giulio Cesare, a cura di Gianluca Turconi.
Considerata tra le più particolari storie d'amore di tutti i tempi, il legame tra il romano Giulio Cesare e l'egizia Cleopatra ebbe fondamenta profonde nelle lotte di potere che caratterizzarono l'Egitto nell'ultimo periodo pre-cristiano.

Approfondimento

icona libriInalo amianto, mi spruzzo quaternium e mangio grano al glifosato, a cura di Lory Cocconcelli.
Un surreale dialogo tra un robot e un umano che invece di raccontarci il futuro, ci parla del presente. Per essere precisi, di un minaccioso e spesso sottovalutato presente in cui respiriamo, usiamo e mangiamo elementi chimici e materiali minerali dannosi di cui nemmeno sospettiamo la presenza nell'ambiente.

Approfondimento

icona libriFantasmi di Natale: le origini di "A Christmas Carol" di Charles Dickens, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Il professor John Sutherland analizza come il noto "A Christmas Carol" (Canto di Natale) di Charles Dickens affronti l'attitudine vittoriana nei confronti della povertà, della manodopera infantile e dello spirito natalizio nel XIX secolo.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriIl castello di Brissac e il fantasma della Dama in Verde, a cura di Gianluca Turconi.
Un famoso e antico castello francese, un duplice omicidio passionale e il fantasma di una Dama che infesta la costruzione nel suo vagabondare inquieto sospesa tra due mondi. Questa è la storia di Brissac e del suo spettro.

Romanzo

icona libriThe School, di Angela Catalini.
Nell'uggioso settentrione britannico sorge un prestigioso istituto scolastico in cui si viene selezionati in base alla discendenza e a cui si può accedere unicamente con un apposito bracciale. Questo edificio nasconde molti pericoli ed è oggetto di una misteriosa profezia. Eppure la giovane Keyra Nightingale è disposta a tutto per migliorare la propria condizione sociale, anche a frequentare la Scuola e a incontrare il famoso detective Sherlock Holmes.

Approfondimento

icona libriMartin vs. Erikson, realismo contro magia onnipotente, a cura di Andrea Micalone.
George Martin e Steven Erikson sono due grandi maestri del fantasy internazionale che adottano approcci differenti nelle proprie opere: realismo e magia onnipotente. Andrea Micalone ci spiega quali presupposti sono alla base delle loro posizioni letterarie.

Approfondimento

icona libriLa crescita di Giulietta grazie all'amore per Romeo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nel corso della tragedia "Romeo e Giulietta", Giulietta si trasforma da bambina protetta in giovane donna appassionatamente innamorata. La professoressa Penny Gay analizza come questa trasformazione e le sue tragiche conseguenze siano accompagnate dallo sviluppo di Giulietta in eccezionale poetessa.

Approfondimento

icona libriQuando il Sole distruggerà la Terra, a cura di Gianluca Turconi.
Dal principio della Storia, molti popoli hanno messo il Sole al centro dei propri miti e religioni, comprendendo quanto esso fosse importante per la vita di tutti gli esseri viventi. Ed è proprio a causa del Sole che molto probabilmente finirà il mondo, ma non affrettatevi a convertirvi a qualche credo religioso apocalittico, in quanto questo avvenimento apparterrà alla scienza. Vediamo cosa avverrà.

Approfondimento

icona libriIl ruolo delle donne nella letteratura medievale, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Prendendo spunto da Margery Kempe, Giuliana di Norwich e Christine de Pizan, Mary Wellesley analizza le esperienze delle donne come scrittrici e produttrici di testi nel periodo medievale e riflette sulla sopravvivenza delle loro opere.

Approfondimento

icona libriLa zucca di Halloween, a cura di Gianluca Turconi.
Da semplice vegetale di pregio dell'economia agricola a simbolo del terrore e del Male nella festa di Halloween nelle vesti di Jack-o'-Lantern. Come è stata possibile questa evoluzione della zucca, dalle origini leggendarie irlandesi al famoso passaggio letterario nella Leggenda di Sleepy Hollow fino alla tradizione popolare nordamericana moderna?

Approfondimento

icona libriO.K. Corral: la sparatoria più famosa dell'epopea western, a cura di Gianluca Turconi.
Stampa, letteratura, cinema, leggende popolari, molto si è scritto, visto e detto a proposito della sfida all'ultimo sangue all'O.K. Corral, nella cittadina di Tombstone, Arizona, USA, ma ogni volta che la storia viene raccontata si riesce a scoprire un'altra sfaccettatura della dura vita della Frontiera americana.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 10 - Il Dio Storpio, a cura di Andrea Micalone.
Le epiche avventure del Libro Malazan dei Caduti arrivano alla loro conclusione ne "Il Dio Storpio". La tela imbastita nei nove romanzi precedenti si mostra nella sua completezza ai lettori, in un immenso affresco fantasy. Rimane solo una domanda in sospeso: sarà davvero la fine? Andrea Micalone approfondisce questo e altri elementi nella sua recensione.

Approfondimento

icona libriLa psicologia degli Stati, a cura di Gianluca Turconi.
I popoli hanno sentimenti collettivi? Li possono esprimere con forza nell'ambito delle relazioni internazionali tra Stati-nazioni? Scopriamolo nel nuovo approfondimento a cura di Gianluca Turconi.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriLe streghe antiche, a cura di Gianluca Turconi.
Dal sciamanesimo dell'Età della pietra alle potenti mutaforma romane, le streghe hanno subito una lenta, ma inesorabile evoluzione tanto nel folclore popolare quanto nella letteratura antica, passando da donne sagge in contatto col mondo degli Spiriti a esseri dissoluti legati al Male.

Romanzo

icona libriIl Risveglio del Lupo, di Barbara Repetto.
Può un tenero agnellino, nato tra gli agi, sopravvivere in un mondo in cui solo i lupi hanno la forza di affrontare la vita? Questo è il destino che deve affrontare Cederik, ridotto in schiavitù, col solo aiuto di un misterioso cavaliere errante, nel romanzo fantasy di Barbara Repetto.

Festival

icona libriProgramma del TOHORROR Film Fest 2018.
Ormai mancano pochi giorni all'apertura del TOHORROR Film Fest 2018 di Torino ed è finalmente disponibile il programma completo della manifestazione, incluse le pellicole partecipanti nelle diverse sezioni.

Concorso

icona libriXI edizione del concorso letterario fantasy La Centuria e La Zona Morta.
Giunge alla XI edizione il concorso letterario fantasy organizzato dal sito de La Zona Morta e dall'associazione culturale La Centuria.

Approfondimento

icona libriOvertoun Bridge: il Ponte dei Suicidi. Di cani, a cura di Gianluca Turconi.
Cinquanta episodi in cinquant'anni. Questo è l'impressionante numero di casi che vedono coinvolti cani gettatisi dal ponte di Overtoun, in Scozia, secondo le testimonianze rilasciate dai loro proprietari. Si tratta della prova che anche i nostri migliori amici animali soffrono del male di vivere oppure è qualcosa di molto più oscuro e inquietante?

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 9 - La Polvere dei Sogni, a cura di Andrea Micalone.
Le Forze divine si stanno concentrando per l'epico finale della Saga Malazan. Il viaggio verso le Terre Desolate è solo l'inizio di questa conclusione. Andrea Micalone ci introduce a "La Polvere dei Sogni" la prima parte di un dittico di romanzi al termine del Libro Malazan dei Caduti.

Approfondimento

icona libriLe sfere di Klerksdorp, a cura di Gianluca Turconi.
La tranquilla cittadina sudafricana di Klerksdorp, nota per i suoi campi di girasoli, gli snodi ferroviari e stradali tra le maggiori città del Sud Africa e le nazioni confinanti, e per una grande miniera di pirofillite, materiale risalente fino a tre miliardi di anni fa, negli ultimi decenni è divenuta improvvisamente famosa per il ritrovamento, in quella miniera, di sfere in presunto acciaio al nickel, materiale non esistente in natura, scanalate e capaci di ruotare autonomamente su sé stesse se poste in sospensione. Di cosa si tratta e quale origine hanno?

Festival cinematografico

icona libriProgramma d'apertura del TOHORROR Film Fest 2018.
E' stato comunicato il titolo del film che aprirà il TOHORROR Film Fest 2018, storica manifestazione torinese dedicata al cinema horror. Per gli appassionati del genere è d'obbligo segnalare che il festival non sarà limitato alla cinematografia. Ci saranno anche incontri riservati a letteratura, fumetti, videogames e musica.

Concorso

icona libriXIV Edizione Concorso NASF per narrativa di fantascienza.
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XIV edizione del concorso gratuito per narrativa fantastica NASF. Affrettatevi a partecipare, perché il termine ultimo per l'iscrizione scade a fine mese.

Approfondimento

icona libriUn mondo di plastica, a cura di Lory Cocconcelli.
La plastica serve per conservare i nostri alimenti, per farci stare più comodi nelle nostre case, può persino modellarsi nell'opera di qualche artista d'avanguardia. Ma, ed è un grosso ma, sta letteralmente sommergendo il mondo in cui viviamo, per quanto la si ricicli o si tenti di eliminarla in altro modo. Danneggia la flora, la fauna e anche noi. Abbiamo davvero preso coscienza di questo problema o, semplicemente, ci stiamo dirigendo a occhi chiusi verso un baratro da cui non vi sarà ritorno?

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2019 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.