Ultime novità

Pagina 1

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Approfondimento

icona libri1984 - Analisi del romanzo di George Orwell, a cura di John Bowen.
Il capolavoro di George Orwell, col suo Ministero della Verità che creava e disfaceva ciò che il popolo poteva sapere, col suo Grande Fratello in grado di controllare chiunque, col suo mondo asfittico che tanto somiglia a una moderna società dell'informazione malata, non fu unicamente opera di fantasia, ma ebbe solide basi nella realtà britannica della Seconda Guerra Mondiale vissuta dall'autore.

Romanzo

icona libriLa Cappella Nera, di Gianluca Turconi.
"La Cappella Nera", terzo romanzo science fantasy della Saga del Pozzo, ci mostra come il Tempo e la Morte siano confini che si possono violare. Ne è cosciente Walbert Tredita, il guerriero sassone Pelle-di-lupo alla guida degli ultimi sopravvissuti dei Popoli del Nord - Franchi, Celti e Sassoni - che nel IX secolo d.C. hanno trovato rifugio in Irlanda, nel regno di Osraige. Essi fuggono dai Risorti, coloro che hanno eluso la vera morte grazie al potere smisurato del loro Signore, il Demone dai Cento Nomi.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Approfondimento

icona libriIl Rinascimento, a cura di Andrew Dickson.
Andrew Dickson ci illustra il progresso del Rinascimento attraverso l'Europa ed esamina gli sviluppi educativi, religiosi, artistici, scientifici e geografici che plasmarono la cultura durante questo periodo.

Approfondimento

icona libriAmerican Gods - La recensione della serie TV, a cura di Andrea Micalone.
Dopo la conclusione della prima stagione della serie TV "American Gods", tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, Andrea Micalone la recensisce per noi, prestando particolare attenzione all'attinenza all'opera letteraria.

Romanzo

icona libriScritture aliene - Albo 8, a cura di Vito Introna.
Grazie alla casa editrice GDS, arriva un nuovo albo di "Scritture aliene", antologia di fantascienza la cui selezione è stata curata da Vito Introna. Nuovi mondi, nuove creature, nuovi autori nell'ampio panorama della narrativa fantastica italiana.

Approfondimento

icona libriIl Bikini... una lunga storia, un nome esplosivo, a cura di Lory Cocconcelli.
Il Bikini è un indumento che richiama fascino e seduzione sulle spiagge del XX secolo. Tuttavia esso è molto più antico e ha svolto un ruolo importante nell'emancipazione femminile. E il nome da cosa deriva? Da un infelice accostamento ormai dimenticato.

Approfondimento

icona libriSiwa, ai confini del nulla, a cura di Artie Navarre.
Un viaggio avventuroso nel deserto egiziano alla scoperta della misteriosa oasi di Siwa e dei molti segreti storici che vi sono conservati. Seppur collocate in una dimensione onirica sul fondo di un oceano scomparso, sia la cittadella di Shali sia la 'montagna dei morti' dell'oasi di Siwa sono presenti nell'omonimo capitolo del romanzo fantascientifico 'La Dorsale Atlantica'.

Romanzo

icona libriGli alchimisti, di Antti Tuuri.
Grazie alla casa editrice Vocifuoriscena possiamo leggere un altro importante romanzo della letteratura finlandese: "Gli alchimisti", di Antti Tuuri. Tra esoterismo e amori terreni, scopriremo le vite di veri "Creatori d'oro".

Intervista

icona libriIntervista a Lullaby.
Una breve chiacchierata con Lullaby, autrice di romance e paranormal romance, per conoscere meglio la scrittrice e le sue opere.

Approfondimento

icona libri"Sense 8" al macero, ma per colpa di chi?, a cura di Andrea Micalone.
L'acclamata serie TV di fantascienza "Sense 8" è stata cancellata dal network Netflix per ragioni commerciali. Ma la qualità della produzione? La visionaria bellezza dell'opera? L'intrigante scenario fantascientifico creato? Tutto al macero, anche se non si tratta di libri.

Torna a inizio pagina

Romanzo

icona libriBlack Wizard + Forte del Tempo, di Lullaby.
Anno 1718, campagna della Loira, Francia. La giovane castellana Jade scopre che il proprio corpo si può rigenerare sfidando il Tempo. Inizia così una storia di prigionia e angoscia. Rimarrà vivo solo il legame col primo uomo da lei amato, dando origine a un romanzo romantico dai risvolti tenebrosi.

Approfondimento

icona libriKeith Haring, a cura di Lory Cocconcelli.
Per alcuni, l'anima colta del graffitismo. Per altri, l'epigono di Andy Warhol. Innegabilmente, Keith Haring fu una delle figure più significative dell'arte americana degli anni Ottanta.

Approfondimento

icona libriSherlock Holmes e il mastino di Baskerville, di Greg Buzwell, traduzione italiana a cura di Gianluca Turconi.
Il mastino dei Baskerville, famoso romanzo di Arthur Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes, fonde due generi popolari, la detective story e il racconto gotico. In questo approfondimento, l'eminente curatore letterario Greg Buzwell esamina la rappresentazione della deduzione scientifica, dei paesaggi inquietanti e delle ascendenze violente contenute nel romanzo.

Romanzo

icona novitàLadri di Spade, a cura di Andrea Micalone.
In anteprima direttamente dal Salone Internazionale del Libro di Torino, arriva il romanzo fantasy "Ladri di Spade" di Michael J. Sullivan, edito da Armenia.

Approfondimento

icona libri5 Dicembre 1952, The Big Smoke, a cura di Lory Cocconcelli.
Il 5 dicembre 1952 fu un giorno tragicamente famoso per Londra, la grande metropoli britannica da poco uscita dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Già abituati agli effetti collaterali dell'uso massiccio del carbone nell'industria, i Londinesi furono tuttavia sorpresi da uno dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi: l'aria cittadina divenne irrespirabile a causa di una spessa coltre di smog che ridusse la visibilità nelle strade a pochi metri e causò oltre 12.000 vittime. Se col il "Big Smoke" si può dire che nacque la moderna coscienza ambientalista per evitare disastri simili, non si può affermare che l'Umanità abbia imparato tutto ciò che si poteva imparare da quell'avvenimento, almeno guardando le situazioni di città moderne come Pechino, Mexico City, la brasiliana San Paolo o addirittura Milano.

Approfondimento

icona libriPianeta X, a cura di Artie Navarre.
Conosciamo tutto del vicinato planetario della Terra? Molte persone comuni potrebbero pensare di sì, viste le innumerevoli missioni spaziali di esplorazione destinate agli angoli più remoti del Sistema Solare. Tuttavia permangono ancora alcune "aree segrete", di cui si sa talmente poco che potrebbero addirittura celare un pianeta sconosciuto.

Approfondimento

icona libriIl libro Malazan dei Caduti - Analisi, a cura di Mirco Tondi.
Il libro Malazan dei Caduti è una grande saga fantasy dello scrittore Steven Erikson. La sua pubblicazione italiana ha avuto una storia travagliata, tra pubblicazioni dei volumi iniziali in più parti, fallimenti di case editrici, resurrezioni delle stesse e completamento dell'edizione. Storia travagliata, si è scritto, ma sicuramente l'opera completa è valsa l'attesa, come ci spiega Mirco Tondi in questa analisi.

Romanzo

icona libriAnime di luce - Perseo, di Lina Giudetti.
La mitologia greca è sempre stata fonte di ispirazione per apprezzabili opere narrative e proprio per questa ragione è più difficile crearne di originali. Nel suo "Anime di luce - Perseo", Lina Giudetti ci dà sia un'accurata e tradizionale ambientazione mitologica sia una diversificazione dei personaggi e delle situazioni che rendono gradevole questo romanzo a una platea di lettori molto varia.

Approfondimento

icona libriFascia di Kuiper, nube di Oort e disco diffuso, a cura di Artie Navarre.
Otto pianeti (più alcuni altri corpi celesti) intorno a un sistema solare piuttosto isolato nella periferia di una galassia come tante altre. Una civiltà agli albori dell'esplorazione spaziale protesa verso i confini del sistema in cerca di "altro". Pare un buon incipit per un romanzo di fantascienza, ma stiamo parlando dell'Umanità nel bel mezzo del proprio Sistema dominato dal Sole. Grazie all'approfondimento di Artie Navarre potremo conoscere meglio questo vicinato planetario che ancora cela qualche segreto, in particolare nella sua periferia più remota.

Romanzo

icona libriGli anni di Giulia, di Massimo Taras.
Per narrare una vicenda di amicizia e amore, ambientata tra il Lazio e la Costa Azzurra, l'autore Massimo Taras ci conduce in un'Italia provata dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla successiva ricostruzione. Così conosceremo Giulia, una donna molto emancipata per i suoi tempi che dovrà fare i conti coi sentimenti forti provati per Arthur, un ufficiale della Wehrmacht tedesca, e con le difficoltà di vivere in un periodo in cui anche l'amore personale viene influenzato dai fatti della Storia.

Torna a inizio pagina

Romanzo

icona libriIl Segno della Tempesta, di Francesca Noto.
Il Ragnarök, il crepuscolo del mondo, è il fulcro della predestinazione umana nelle leggende norrene. In quell'ultimo giorno, Dei e Uomini affronteranno il Fato. Non è però questo ciò che si aspetta Lea Schneider quando arriva negli USA, in Florida. E' semplicemente alla ricerca del proprio posto nella vita, caratterizzata per quel che la riguarda da una straordinaria capacità di percepire le sensazioni altrui. A partire dall'incontro con Sven, un ragazzo senza passato, ciò che ha creduto di sapere su di sé e sulla realtà sarà completamente sconvolto. E il Ragnarök apparirà una delle molte possibilità dell'esistenza.

Approfondimento

icona libri"La Torre Nera" di Stephen King diventerà un film, a cura di Andrea Micalone.
Il grande scrittore horror Stephen King è anche autore dell'epica saga de "La Torre Nera" in cui spazia dal fantasy al western e al gotico con sapiente abilità. Ora sta arrivando la trasposizione cinematografica. Sarà all'altezza dell'opera narrativa?

Approfondimento

icona libriLa Saponificatrice di Correggio. Luci e ombre su una serial killer., a cura di Lory Cocconcelli.
"Di te farò sapone..." avrebbe potuto dire l'assassina seriale Leonarda Cianciulli a una delle sue vittime, prima di smembrarla e cuocerla per trasformarla in materiale detergente, secondo la tradizione. Davanti a tanto orrore, persino gli inquirenti ebbero dubbi che influenzarono le indagini. Ma andò davvero così, nella realtà? La Cianciulli fu davvero un mostro sanguinario? Cosa si nasconde dietro al mito della più famosa serial killer italiana? Scopriamolo grazie all'approfondimento di Lory Cocconcelli che ha potuto avvicinarsi all'argomento da una prospettiva personale e assolutamente unica.

Romanzo

icona libriLa Dorsale Atlantica, di Artie Navarre.
Un pianeta scomparso senza mutare gli equilibri gravitazionali del proprio sistema solare, una guerra dimenticata e infinita, soldati che combattono contro nemici fantasma e un esploratore delle profondità cosmiche. Tutti questi elementi si fondono per dare vita a "La Dorsale Atlantica" di Artie Navarre, in un complesso intreccio fantascientifico che va a studiare anche l'uomo, i suoi sentimenti e le sue paure.

Approfondimento

icona libriLa Foresta Storta di Gryfino, a cura di Gianluca Turconi.
Esistono luoghi che già per la loro semplice esistenza costituiscono misteri incredibili. Dalle linee di Nazca in Perù al grande complesso megalitico di Stonehenge, ne possiamo ricordare diversi. Tuttavia, la "Foresta Storta", cresciuta vicino alla cittadina polacca di Gryfino, lascia a bocca aperta tutti i visitatori. È opera dell'uomo o di altro, più misterioso e difficile da comprendere per le nostre menti?

Intervista

icona libriIntervista allo scrittore Mirco Tondi. Conosciuto come autore ed esperto di letteratura fantasy, recentemente Mirco Tondi si è fatto notare per un interessante saggio di approfondimento intitolato "Jonathan Livingston e il Vangelo". Scopriamo il suo approccio a questa nuova avventura letteraria.

Saggio

icona libriJonathan Livingston e il Vangelo, di Mirco Tondi.
Il gabbiano Jonathan Livingston e Gesù Cristo, un personaggio letterario inventato e uno storico. Ci sono punti in comune tra i due, un famoso romanzo può entrare in contatto col Vangelo? In quest'opera, l'autore Mirco Tondi traccia una propria via verso la risposta a questa domanda.

Libro

icona libriArriva "Doctor Who - Le leggende di River Song" in Italia, a cura di Andrea Micalone.
Basato sull'universo narrativo della celeberrima serie TV fantascientifica britannica "Doctor Who", arriva in Italia grazie alla casa editrice Armenia un nuovo capitolo letterario legato alla saga: "Doctor Who - Le leggende di River Song".

Premio letterario

icona libriPremio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" - IX edizione.
Giunge alla IX edizione il Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" riservato a testi editi e inediti di poesia in lingua e vernacolo, verso libero e in metrica, e poesia tradotta.

Approfondimento

icona libriGli Acchiappa-nebbia, recensione a cura di Gianluca Turconi.
Ci sono luoghi sulla Terra che l'uomo non rinuncia ad abitare sebbene siano ormai desertici. Laggiù, l'acqua potabile è importante quanto l'aria che si respira e se non la si trova in laghi, fiumi o fonti, ci si deve ingegnare per ottenerla dall'atmosfera. È qui che entrano in gioco gli Acchiappa-nebbia, uomini e donne determinati che utilizzano gigantesche reti per afferrare e conservare ciò che normalmente consideriamo inafferrabile: la nebbia, appunto.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.