Ultime novità

Pagina 1

Clicca su una delle copertine sottostanti per leggere il libro che preferisci!

Leggi il saggio divulgativo "Angeli, demoni, creature fantastiche - In miti, leggende e storie vere" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il saggio true crime "Serial killer - vite e crimini di noti assassini seriali" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller  "Codice Silenzio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi la trilogia fantasy "La Saga del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Figli del Congo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Destino criminale" di Gianluca Turconi su Amazon

Romanzo

icona libriBig Mama, di Rosaria Notarsanto.
Nell'espansione umana nel sistema solare, il primo passo è stato prendere possesso della Luna. Una mutazione genetica ha però confinato i coloni sul nostro satellite, creando una frattura apparentemente insanabile con gli abitanti della Terra. La Scienza, tuttavia, nel suo procedere incessante ha sempre pronte nuove soluzioni, nonostante la strada verso la riconciliazione sia irta di ostacoli a prima vista insormontabili.

Saggio divulgativo

icona libriAngeli, demoni, creature fantastiche, di Gianluca Turconi.
Miti, leggende e storie vere o presunte tali su creature sovrannaturali e fantastiche. Dagli angeli agli zombi, passando per demoni, fantasmi, draghi, lupi mannari, vampiri e tanti altri esseri che affollano le religioni, le mitologie e le tradizioni popolari di tutto il mondo.

Romanzo

icona libriTuchulcha, di Enzo Milano.
Tuchulcha, romanzo dello scrittore Enzo Milano, un thriller in cui si confonderanno presto i ruoli di buoni e cattivi. Un horror in cui chi sopravvive non è necessariamente il vincitore.

Approfondimento

icona libriCorpo, anima e computer, a cura di K.P. Twins.
Informatica e filosofia paiono, a prima vista, non avere punti in comune. eppure, analizzando l'essere umano e l'intelligenza artificiale da esso creata si cominciano a vedere le similitudini, se non addirittura le uguaglianze, tra le due "creazioni". Tuttavia, in definitiva, vi sono differenze fondamentali che separano Uomo e A.I., intelligenza umana da intelligenza artificiale. Oppure è solo tutto frutto della nostra pretesa originalità rispetto al resto del Creato?

Saggio true crime

icona libriSerial killer - Vite e crimini di noti assassini seriali, di Gianluca Turconi.
Un drammatico viaggio nelle vite e nei crimini di noti serial killer internazionali, con l'analisi dei loro omicidi, del contesto sociale in cui operarono, delle indagini e dei processi a cui furono sottoposti coloro che vennero catturati.

Romanzo

icona libriBaseolo, di Maurizio Alessandrì.
Space opera adatta ai gusti di tutti gli appassionati lettori di fantascienza classica e non. Cadetti spaziali, razze aliene, prove da superare, universi da salvare, ci sono tutti gli ingredienti giusti nel romanzo "Baseolo" di Maurizio Alessandrì.

Romanzo

icona libriLife/Death, di K.P. Twins.
In un mondo in cui si è riusciti a debellare qualsiasi malattia, l'insorgere dell'ultimo morbo mortale incurabile mette di fronte ogni essere umano con la possibilità della morte. E la malattia è ancora più inconcepibile per chi è solo un adolescente che ha tutta la vita ancora da vivere. Rifugiarsi in un mondo di fantasia potrebbe essere una soluzione. Ma è una via di fuga oppure la realtà?

Approfondimento

icona libriSette film per riflettere sulla guerra, a cura di Andrea Moretti.
L'arte cinematografica non si è mai tirata indietro nell'analizzare qualsiasi sfaccettatura della società umana, non l'ha fatto nemmeno davanti alla guerra. Andrea Moretti ci suggerisce la visione di sette film per riflettere su questo fenomeno che ci accompagna dagli albori della nostra specie.

Romanzo

icona libriSaturno se ne frega - Il grande ritorno anulare, di Celestino Barbaron.
Un viaggio nel tempo fino alla Roma degli anni '80 del XX secolo. Un incredibile tentativo di cambiare la Storia come la conosciamo, inserendo però un curioso punto di svolta: modificare il risultato della finale di Coppa Campioni Roma-Liverpool, nella realtà sfavorevole agli italiani.

Approfondimento

icona libriLa Ruota del Tempo - La serie TV, a cura di Mirco Tondi.
Pro e contro della trasposizione televisiva di una grande saga fantasy, "La Ruota del Tempo" dello scrittore Robert Jordan. La produzione Amazon è riuscita nel trasportare l'epicità di questa saga dalla narrativa al linguaggio figurativo della TV?

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriAntrum - Il film che non vorresti vedere, a cura di Andrea Moretti.
In "Antrum", film horror canadese diretto da David Amito e Michael Laicini, si scopre una pellicola maledetta, girata nello stile del finto documentario, metodo parecchio abusato nel corso degli anni, ma che in questo caso riscopre una sua originalità per il soggetto di cui si occupa: l'Inferno.

Approfondimento

icona libriL'Arazzo di Fionovar, a cura di Mirco Tondi.
Una trilogia fantasy epica e potente, basata su miti e leggende mondiali adattate all'occorrenza dall'autore Guy Gavriel Kay. Questo e molto altro si può leggere ne "L'Arazzo di Fionavar".

Antologia

icona libriFantascienza da bar, di Petra VoXo.
Fantascienza classica frizzante nella raccolta di racconti "Fantascienza da bar" di Petra VoXo. Per gli amanti del genere e per chi vi si avvicina per la prima volta, creature e situazioni al limite del paradosso e anche oltre.

Romanzo

icona libriTerra nostra, di Amato Salvatore Campolo.
La continua guerra tra il crimine organizzato e lo Stato ha un sapore diverso quando c'è di mezzo la 'Ndrangheta. Da una parte e dall'altra della barricata ci possono essere donne e uomini determinati, pronti a tutto per prendere il sopravvento e vincere almeno una battaglia, se non la guerra.

Romanzo

icona libriArmilla Meccanica 1: Nel Cielo, di Fabio Carta.
Una crisi economico-finanziaria galattica, il potere politico accentrato nelle mani di una sola persona, i Meka, possenti macchine usate dall'Uomo nella sua espansione nello Spazio, un vecchio operaio insoddisfatto della propria vita e una Rivoluzione che attende solo un leader per incendiare l'Universo conosciuto. Questi gli elementi sapientemente miscelati da Fabio Carta nel suo romanzo di fantascienza "Armilla Meccanica: Nel Cielo".

Approfondimento

icona libriI migliori scenari distopici nella letteratura, a cura di Andrea Moretti.
La letteratura ha partorito nei secoli mondi utopici pieni di aspettative e felicità, come pure mondi drammatici e al limite dell'infernale. Andrea Moretti ci conduce in questi ultimi, parlandoci di quattro romanzi divenuti culto, per molti lettori veri e propri capolavori: "La strada" di Cormac McCarthy, "Cecità" di José Saramago, "Il signore delle mosche" di William Golding, "1984" di George Orwell.

Approfondimento

icona libriEnrico VIII e la Guerra dei Libri, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Enrico VIII, re d'Inghilterra dal 1491 al 1547, è conosciuto per la sua turbolenta vita sentimentale e per la politica matrimoniale che lo portò ad avere sei mogli, causa di contrasti dinastici con altri importanti regni europei, di incontri inaspettati col boia e di un grande scisma religioso. Ed è proprio il suo approccio alla religione e ai libri di culto, noto anche come Guerra dei Libri, a essere spesso sottovalutato o addirittura sconosciuto.

Approfondimento

icona libriTempo e spazio nei mondi fantastici di Lewis Carroll, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
In "Alice nel Paese delle Meraviglie", Alice chiede: "a cosa serve un libro... senza immagini o conversazione?" Guardando da vicino le illustrazioni originali, Rebecca Hutcheon esplora come il tempo e lo spazio sono rappresentati nei mondi fantastici dei libri di Alice di Lewis Carroll.

Approfondimento

icona libriNatale: cinque letture consigliate, a cura di Andrea Moretti.
Quando si pensa al Natale salta subito in mente un'atmosfera lieta e speranzosa. Se questo è spesso sicuramente vero, tra le letture suggerite da Andrea Moretti per le festività di quest'anno c'è anche molto altro. Scopriamo insieme i suoi consigli per passare il tempo con i nostri amati libri.

Approfondimento

icona libriLe visioni dei sogni, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Utilizzata da diversi scrittori nel corso del Medioevo, la visione del sogno come forma letteraria era popolare nel tardo Medioevo come lo è oggi il romanzo. Dalla commedia di corte alla critica sociale, passando per la polemica femminista, Mary Wellesley esplora alcune delle opere più accattivanti del periodo medievale.

Torna a inizio pagina

Racconto

icona libriRimorso, di Pietro Pancamo.
Ragione e sentimenti si intersecano spesso, lasciando strascichi che l'essere umano fatica a comprendere, anche il più intelligente e preparato come il professor Sceldoni, sommo studioso della Materia Oscura.

Approfondimento

icona libriAdolf Eichmann: oltre la banalità del male, a cura di Andrea Moretti.
Adolf Eichmann fu una delle menti realizzatrici ed esecutrici della "Soluzione finale" nazista per lo sterminio degli ebrei nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Suo malgrado fu anche protagonista di uno dei più importanti libri storici e filosofici del XX secolo: "La banalità del Male" di Hannah Arendt. Addentriamoci con l'aiuto di Andrea Moretti nell'analisi dell'autrice relativa al ruolo di Eichmann e alla malvagità umana vestita da burocrate.

Approfondimento

icona libriDevilman Crybaby, a cura di Ilario Gobbi.
Adattato dal popolare manga Devilman di Go Nagai, la serie animata Devilman Crybaby disponibile su Netflix è una riproposizione in salsa anime dell'eterna lotta tra il Bene e il Male.

Racconto

icona libriLe metamorfosi, di Pietro Pancamo.
L'influenza della Luna sulla Terra è sempre stata studiata, dal punto di vista scientifico e sovrannaturale. Ma cosa succederebbe se la scienza arrivasse a scoprire una particolare influenza del nostro satellite mai sospettata prima?

Racconto

icona libriVendetta, di Giacomo Colossi.
Ci sono affetti che non ci possono essere tolti impunemente, perché il nostro animo risponderebbe con l'odio. E' una caratteristica dell'essere umano di qualsiasi epoca passata, presente e futura. Si sprofonda nella pazzia, senza saperlo, e si prosegue in quella discesa agli inferi senza freni.

Approfondimento

icona libriMidnight Mass: la serie TV consigliata per Halloween, a cura di Andrea Moretti.
Serie Netflix da brividi, adatta per il prossimo Halloween, la miniserie TV Midnight Mass ha tutti i crismi per soddisfare gli esigenti fan dell'horror.

Approfondimento

icona libriL'amore come il cinema e i libri evitano di raccontarlo, a cura di Andrea Moretti.
L'amore è al centro delle nostre vite, nel bene e nel male. Tuttavia la cinematografia e la letteratura hanno la tendenza a illustrarci determinate sfaccettature scordandosene altre. Vediamo invece quali sono le doverose eccezioni a questa abitudine nell'approfondimento di Andrea Moretti.

Romanzi thriller

icona libriCodice Silenzio, di Gianluca Turconi.
Due romanzi thriller d'azione ambientati nell'apparentemente tranquillo Belgio, tra servizi segreti, criminalità comune, odi e amori. Alla scoperta della pubblicazione che inaugura la collana "Viaggi nel mondo dei segreti".

Racconto

icona libriOrizzonte degli eventi, di Giacomo Colossi.
L'essere umano è testardo e tenace e, prima della sua fine, può rimanere aggrappato alla vita e alla speranza con tutte le sue forze. Anche quando l'apocalisse per la Terra è un buco nero interno.

Approfondimento

icona libriPacific Rim - La zona oscura, a cura di Ilario Gobbi.
Un altro viaggio nell'universo fantascientifico di Pacific Rim, grazie alla serie animata Netflix "La zona oscura". Ilario Gobbi ci introduce alla prima stagione.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2022 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.