Ultime novità

Pagina 1

Clicca su una delle copertine sottostanti per leggere il romanzo che preferisci!

Leggi il romanzo crime thriller "Destino criminale" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su Amazon

Approfondimento

icona libriLa solitudine del mostro, a cura di Stefano Frigieri.
In ogni storia che si rispetti c'è la contrapposizione tra il protagonista, eroe solitamente senza macchia, e il suo antagonista che, nei miti antichi e moderni, può assumere le sembianze del mostro. Ma anche tra i "buoni" ci possono essere mostri: l'aspetto fisico non è una caratteristica che impedisce di combattere il Male. Comunque sia descritto e a qualunque fazione appartenga, che sia nella letteratura, nei fumetti o nei film, il mostro è sempre caratterizzato da un elemento: la sua solitudine.

Romanzi

icona libriDestino criminale, di Gianluca Turconi.
Per il lancio della collana crime thriller "Viaggi nel mondo del crimine" è ora disponibile il volume "Destino criminale" che contiene due romanzi dell'autore Gianluca Turconi ambientati nella criminalità internazionale.

Antologia

icona libriSotto la città e altre storie, di Stefano Frigieri.
La realtà è solo ciò che percepiamo con i nostri sensi? Non esiste altro? Forse no. L'autore Stefano Frigieri ci porta in altri mondi e dimensioni che possono essere alla porta accanto, tanto spaventosi quanto reali.

Romanzo

icona libriTijuana Express, di Gianluca Turconi.
La Baja California Sur, stato messicano ad alta vocazione turistica e basso reddito pro capite, è ricca anche di un'altra risorsa inaspettata: i narcotrafficanti. Il diciassettenne Alejandro Aguilar Zamudio ancora non è cosciente di questo fatto, ma presto sarà coinvolto nelle cruente conseguenze di una rapina al Tijuana Express, il convoglio che trasporta migranti e cocaina dalla città di Todos Santos, nel Sud dello stato, fino a Tijuana, vicina al confine con gli USA. Per non lasciarsene travolgere, dovrà mostrare tutta la propria determinazione.

Approfondimento

icona libriAtomo, t'amo o non t'amo?, a cura di Lory Cocconcelli.
Cambiamenti climatici: qualcuno vocifera che l'energia nucleare sia la soluzione. Sarà vero? Scopriamolo nell'approfondimento a cura di Lory Cocconcelli.

Romanzo

icona libriPericolo all'Avana, di Rocco Luccisano.
Thriller dall'ampio respiro internazionale, "Pericolo all'Avana" di Rocco Luccisano ci metterà di fronte a intrighi e segreti che minacciano il mondo stesso, in rocambolesche avventure su più continenti alla ricerca della verità sulla morte di un importante imprenditore del mondo farmaceutico.

Approfondimento

icona libriMadame de Staël (1766-1817): dall'Illuminismo all'alba del Romanticismo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Madame de Staël fu una grande donna che seppe influenzare la cultura mondiale nel mezzo di uno dei più torbidi periodi della sua storia che va dall'Ancien Régime all'età napoleonica e della Prima Restaurazione, passando per la Rivoluzione francese.

Approfondimento

icona libriIl primo libro stampato in Europa, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
La stampa a caratteri mobili fu una grande innovazione tecnica, ma soprattutto culturale. Permise la diffusione dei libri a prezzi più contenuti, allargando la base dei lettori e dei partecipanti alla conoscenza umana. Ma come possiamo essere certi di quale fu davvero il primo libro stampato in Europa?

Antologia

icona libriIl Sospiro del Mistero, di Cristiano Venturelli.
Sette racconti dell'autore Cristiano Venturelli che ci conducono a scoprire i sentimenti e i desideri dell'Uomo, le sue aspettative e le paure più profonde in ambientazioni che variano dall'horror alla fantascienza al thriller soprannaturale.

Approfondimento

icona libriAutori proibiti: chi è finito sull'Index Librorum Prohibitorum?, a cura di Gianluca Turconi.
L'Index Librorum Prohibitorum (indice dei libri proibiti) fu una lista di pubblicazioni considerate eretiche o contrarie alla morale pubblica redatta dalla Sacra Congregazione dell'Indice, un dicastero della Curia Romana. Molti autori vi finirono elencati, tanto famosi quando sconosciuti, e alcuni di essi persero la propria vita per difendere la libertà di pensiero.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriMultinazionali & Co., a cura di Lory Cocconcelli.
Le grandi multinazionali chimico-farmaceutiche sono state spesso sotto i riflettori nel corso degli anni, non sempre per ragioni meritevoli d'apprezzamento. Scopriamo la storia di alcune di esse, risalente addirittura al periodo tra le due guerre mondiali, e come si sono successivamente sviluppate nel mondo dei brevetti, tra armi chimiche, criminali di guerra e molto altro.

Romanzo

icona libriL'inizio della Caduta, di Mirco Tondi.
In un'era di sfruttamento degli esseri umani e del loro lavoro, con morti bianche e alienazione delle coscienze, ormai si è prossimi alla Caduta dell'Uomo, al confine con qualcosa di sovrannaturale che potrebbe andare oltre alla divinizzazione del denaro. E' proprio in quest'epoca di sofferenze che si svolge il nuovo romanzo di Mirco Tondi.

Approfondimento

icona libriCinque delle migliori antieroine della letteratura europea., traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Donne forti, indipendenti, coraggiose e tragicamente inadatte al tempo in cui le posero come protagoniste dei loro romanzi alcuni dei più famosi scrittori mondiali. Ci soffermeremo su questi personaggi straordinari e sul loro ruolo fuori dagli schemi per approfondire grandi classici della letteratura europea.

Approfondimento

icona libriLa paleodieta: l'importanza di carne e pane per lo sviluppo dell'uomo antico, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Qual è la vera paleodieta e chi ha inventato il pane? Reperti archeologici sul cibo nel passato forniscono indizi su come i cambiamenti nella dieta più antica dell'essere umano potrebbero aver influenzato anche la dimensione del suo cervello e di conseguenza la sua intelligenza.

Approfondimento

icona libriGli orfani nella narrativa anglosassone del XIX secolo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Gli orfani sono stati spesso protagonisti della narrativa per bambini e adulti, tanto antica quanto moderna. Scopriamo quali opportunità consentono nelle loro opere agli autori classici anglosassoni.

Approfondimento

icona libriLe origini della Prima Guerra Mondiale, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Un conflitto molto complesso può avere anche origini altrettanto complicate, infatti gli studiosi della Prima Guerra Mondiale si dividono su di esse da ormai un secolo. Il principio di tutto fu davvero un attentato mortale all'erede dell'Impero austro-ungarico?

Approfondimento

icona libriAstrocat, un gatto nello spazio, a cura di Lory Cocconcelli.
La corsa allo spazio è una delle più grandi imprese dell'uomo ed è appena iniziata, in fondo. Tuttavia pochi sanno che prima ancora degli astronauti umani, sulle nostre navi spaziali furono caricati molti astronauti animali, in particolare un gatto che divenne lo Yuri Gagarin della sua specie. Scopriamo questa avventura direttamente dalla "viva voce" del protagonista.

Approfondimento

icona libriLo scrittore assassino: la vera storia di Krystian Bala, a cura di Gianluca Turconi.
Un'estrema abilità d'affabulazione, una propensione professionale all'analisi dei crimini, un romanzo che lo ha reso immortale, a suo modo di vedere. Questi tre elementi caratterizzano la storia del polacco Krystian Bala, lo scrittore assassino.

Approfondimento

icona libriSì, viaggiare... Gentilmente senza fumo con amore, a cura di Lory cocconcelli.
E' normale che stiate già pensando alle vacanze estive. E' un periodo d'evasione dalla normale routine quotidiana. Tuttavia, per quanto possa essere bello e rilassante spostarsi dalla propria residenza per scoprire luoghi mai visitati prima, dobbiamo tenere conto di una verità che molti ignorano: viaggiare inquina l'ambiente. Scopriamo come e quanto nell'approfondimento di Lory Cocconcelli.

Approfondimento

icona libriFiglie della decadenza: la Nuova Donna alla fine del XIX secolo vittoriano, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Libera e indipendente, istruita e disinteressata al matrimonio e ai figli, la figura della Nuova Donna minacciava le idee convenzionali sulla femminilità vittoriana ideale e sulla morale sessuale. Greg Buzwell esplora il posto della Nuova Donna - a sua volta comica, pericolosa e ispiratrice - nel giornalismo e nella narrativa di scrittori come Bram Stoker, Thomas Hardy, George Gissing e Sarah Grand.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriDieci importanti invenzioni scientifiche ispirate da opere di fantascienza, a cura di Gianluca Turconi.
Gli autori di fantascienza sono notoriamente grandi costruttori di universi, capaci di illustrare società, creature e intere civiltà descritte in dettaglio. Tuttavia, a essi va riconosciuto anche un rilevante ruolo d'ispirazione nell'ambito delle invenzioni scientifiche. Analizziamo dieci importanti invenzioni la cui scoperta fu influenzata dalla fantascienza.

Premio letterario internazionale

icona libriPremio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" - XI edizione.
Giunge alla XI edizione il Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" riservato a testi editi e inediti di poesia in lingua italiana e vernacolo, verso libero e in metrica.

Approfondimento

icona libriLa vera storia de "La Bella e la Bestia", a cura di Lory Cocconcelli.
Dalla corte di Parigi a quella di Parma, scopriamo la vera storia degli antichi personaggi che diedero lo spunto per il famoso racconto de "La Bella e la Bestia". Le loro vite furono molto più complicate e molto meno fiabesche della narrazione poi diffusasi in tutto il mondo.

Approfondimento

icona libriLa "Divina Commedia" tra religione e morale medievali, a cura di Gianluca Turconi.
La "Divina Commedia", la grande opera letteraria di Dante Alighieri, non è solo un poema centrale della letteratura italiana e mondiale medievale, ma anche un'espressione di ciò che era il rapporto tra religione e Uomo in quei secoli, tra realtà spirituale e tendenze di ricerca del sovrannaturale, tanto nella Cristianità quanto in altri credi religiosi e morali medievali.

Romanzo

icona libriIl Bounty Killer, di Andrea Zanotti.
La Terra post apocalittica è molto differente da quel che ci si era aspettato, in quanto il crollo di progresso, tecnologia e civiltà è stato seguito dall'avvento di Guerra, Morte, Pestilenza e Carestia, i quattro Cavalieri dell'Apocalisse che non caratterizzano unicamente la realtà in cui si trascinano gli ultimi sopravvissuti, ma ne sono partecipi. Nuove religioni si diffondono con efferati riti in quel che resta del mondo, senza che si riesca a vedere la salvezza da tante barbarie. Eppure, la voce della predicazione di un bambino, un vero Messia accompagnato da tre angeli, comincia a diffondersi. Sarà l'Inizio o la Fine, nella Nuova Era?

Approfondimento

icona libriViaggi fantastici, avventure ed esplorazioni nella letteratura del Medio Evo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Gli europei del Medio Evo erano affascinati dalle terre che si trovavano al di là del proprio continente. Josephine Livingstone analizza questa passione attraverso la narrativa di viaggi reali e immaginari di esploratori e commercianti in opere come "The book of John Mandeville", "I viaggi di Marco Polo" (meglio conosciuti come "Il Milione") e le mappe medievali.

Romanzi

icona libriThriller e Rodesia, serie di Romanzi di Matteo Marchisio.
Ambientati in un'Africa tumultuosa che in parte non esiste più, ricca di rivolte e ambiente incontaminato, i romanzi di Matteo Marchisio miscelano sapientemente thriller, avventure e mistero.

Approfondimento

icona libriL'India delle meraviglie e degli impegni mancati, a cura di Lory Cocconcelli.
Il subcontinente indiano è un'immensa area culturale che può affascinare qualunque visitatore. Allo stesso tempo è anche uno dei paesi con maggior sviluppo economico e industriale al mondo. Tuttavia, proprio questo sviluppo sregolato ha portato i più grandi problemi all'India e al suo ambiente naturale.

Approfondimento

icona libriLa fine del mondo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Malattie, carestie, inquinamento e condizioni meteorologiche particolari sembravano minacciare la sopravvivenza umana nel XIX secolo. Mike Ashley analizza la letteratura apocalittica anglosassone che questo clima di incertezza ha prodotto.

Romanzo

icona libriL'Ascensore, di Erik Sancin.
Un romanzo di fantascienza post-apocalittica pieno d'azione e di avventure, capace di attrarre il lettore con una trama consistente e precisa, unita a una scrittura diretta e mai noiosa.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2019 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.