Ultime novità

Pagina 1

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Approfondimento

icona libriAvengers: Infinity War a cura di Mirco Tondi.
Avengers: Infinity War è stata una pellicola dalla lunga gestazione, che raggruppa una gran quantità di supereroi molto conosciuti e che si ispira a una saga a fumetti dalla storia particolare. Mirco Tondi ci illustra l'evoluzione di queste opere che hanno condotto al risultato cinematografico.

Romanzo

icona libriLa Cappella Nera, di Gianluca Turconi.
"La Cappella Nera", terzo romanzo science fantasy della Saga del Pozzo, ci mostra come il Tempo e la Morte siano confini che si possono violare. Ne è cosciente Walbert Tredita, il guerriero sassone Pelle-di-lupo alla guida degli ultimi sopravvissuti dei Popoli del Nord - Franchi, Celti e Sassoni - che nel IX secolo d.C. hanno trovato rifugio in Irlanda, nel regno di Osraige. Essi fuggono dai Risorti, coloro che hanno eluso la vera morte grazie al potere smisurato del loro Signore, il Demone dai Cento Nomi.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Cinema horror

icona libriTornano i lunedì neri di TOHorror!.
Anche quest'anno tornano i lunedì neri con il meglio della cinematografia horror passata per il Torino Horror Film Festival. Ogni lunedì del mese a partire dall'otto gennaio fino a luglio, si potranno assaporare le palpitanti emozioni di questa rassegna cinematografica.

Top 10

icona libriI dieci approfondimenti più letti su Letture Fantastiche nel 2017.
I nostri collaboratori sono sempre impegnati nella creazione di approfondimenti che possano interessarvi, nell'ambito delle materie letterarie o, comunque, collegati al "fantastico" in senso più generale. Scopriamo quali sono stati i più letti dagli utenti nell'anno appena trascorso.

Iniziative editoriali

icona libriMia Fantascienza.
La fantascienza è capace di creare universi, ma spesso nella sua espressione più "terrena" ha bisogno di appassionati sostenitori che la diffondano nelle sue varie forme, tanto letterarie quanto popolari. Ed è proprio a questa funzione di diffusione che si dedicano il blog "Mia Fantascienza" e tutte le iniziative a esso collegate.

Approfondimento

icona libriMi sniffo l'avocado! - Dalla polvere bianca all'oro verde, a cura di Lory Cocconcelli.
Più di ottomila morti causati dai narcotrafficanti nella regione di Michoacan, in Messico. Non è purtroppo una novità, tuttavia non si parla di traffico di stupefacenti, bensì della lotta per il controllo del mercato di un frutto molto particolare, l'avocado. L'immenso giro d'affari che si è creato intorno a esso non solo ha attirato l'interesse della criminalità organizzata messicana, ma ha anche creato un movimento di difesa civile.

Approfondimento

icona libriIl rito del lupo mannaro, a cura di Gianluca Turconi.
Una comunità dell'Età del Bronzo, costruita circa quattromila anni fa nei pressi degli Urali, nell'attuale Russia, conserva ancora un misterioso fascino legato a strani riti che per più di un secolo portarono gli abitanti di quell'area a usare un terreno consacrato come luogo di sepoltura e sacrificio.

Recensione film

icona libriStar Wars VIII - Gli ultimi Jedi, a cura di Andrea Micalone.
E' appena uscito nelle sale l'ultimo capitolo dell'epica Saga di Star Wars. Buona fantascienza, effetti speciali di grande qualità o semplice sfruttamento di un filone narrativo già abusato? Scopriamolo nella recensione di Andrea Micalone.

Racconto

icona libriAmentus Magna, di Marco Alfaroli.
E se l'Impero romano non fosse caduto sotto la pressione delle invasioni barbariche? E se le sue Legioni avessero varcato l'Oceano Atlantico sbarcando nel Nuovo Mondo? E se gli indigeni indiani avessero posto in essere una strenua resistenza? E se due viaggiatori interdimensionali sovietici fossero finiti in mezzo a questo scontro? E se, ignoto a tutti, ci fosse ancora qualcosa di misterioso, nascosto su questa Terra tanto diversa, capace di cambiare i destini di tutti? Saremmo nell'universo di Amentus Magna creato dall'autore Marco Alfaroli.

Approfondimento

icona libriDNA, il grande business della doppia elica, a cura di Lory Cocconcelli.
L'acido desossiribonucleico, meglio conosciuto come DNA, contiene le informazioni genetiche di base per la formazione e il corretto sviluppo degli esseri viventi, incluso l'Uomo. La sua scoperta e la successiva mappatura hanno costituito un enorme passo avanti scientifico verso la comprensione di ciò che biologicamente ci rende umani. Tale grande importanza ha tuttavia condotto a una mercificazione di parte di queste conoscenze fino a creare un grande mercato da molte centinaia di milioni di dollari/euro, in cui l'etica viene ormai messa in secondo piano.

Torna a inizio pagina

Miti, saghe e leggende

icona libriObscura, di Lory Cocconcelli.
Ci sono uomini e donne misteriosi nel mondo. Hanno poteri inconcepibili o semplicemente camminano per luoghi oscuri che sconfinano in realtà che non possono essere razionalizzate. E ciò è ancora più vero se essi si avventurano in quel misterioso continente che è l'Africa. Facciamoci condurre dall'autrice Lory Cocconcelli in questo affascinante viaggio che ha le sue basi in miti, saghe e leggende di quel continente tanto vicino a noi, eppure dal folclore mai esplorato a sufficienza.

Approfondimento

icona libri"It" di Stephen King e quel film con lo stesso titolo, a cura di Andrea Micalone.
Un grande romanzo può anche avere trasposizioni cinematografiche di eguale caratura. Scopriamo grazie a Andrea Micalone se è il caso di "It", il capolavoro horror di Stephen King.

Approfondimento

icona libriLeggende africane, a cura di Gianluca Turconi.
Dalle origini della vita alle ragioni per cui la Zebra ha le strisce, passando per l'Avvoltoio che attende con pazienza sulla "spalla di Dio" e molte altre leggende ricche tanto di magia quanto di mistero, ci avventuriamo nel folclore africano, in compagnia dei suoi spiriti e degli animali che accompagnano gli Uomini in quel magnifico continente chiamato Africa.

Approfondimento

icona libriIntelligenza artificiale. Che cos'è e perché trasformerà le nostre vite, a cura di Lory Cocconcelli.
L'Intelligenza Artificiale. L'abbiamo vista nascere e interagire con l'Umanità in molti romanzi e film di fantascienza, ma ciò che in passato era solo fantasia, ormai è realtà, nella società post industriale moderna. La dobbiamo temere o sarà una docile schiava per gli essere umani?

Romanzo

icona libriAmbrose, di Fabio Carta.
Dall'autore Fabio Carta, un romanzo di fantascienza originale, alla scoperta della nuova frontiera digitale che ci aspetta in futuro e allo stesso tempo un viaggio per ritrovare ciò che ci rende davvero umani.

Romanzo

icona libriPredestinati, di Lorena Franco.
Dalla scrittrice Lorena Franco, una storia d'amore tragica e appassionante capace di oltrepassare i confini del Tempo.

Romanzo

icona libriArriva in libreria "Il Potere e la Vendetta" di Jon Skovron, a cura di Andrea Micalone.
La casa editrice Armenia si conferma un punto di riferimento nazionale per gli amanti della letteratura fantasy con l'uscita de "Il Potere e la Vendetta" di Jon Skovron.

Film Festival

icona libriTorino Horror Film Festival 2017, a cura di Gianluca Turconi.
Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento "da paura" del Torino Horror Film Festival. L'edizione 2017 è dedicata alla superstizione.

Approfondimento

icona libriGiuda Iscariota, il traditore di Gesù?, a cura di Gianluca Turconi.
Inizialmente uno dei dodici Apostoli che seguì Gesù nel corso della sua pluriennale predicazione itinerante in Palestina, Giuda Iscariota è stato poi descritto nei Vangeli canonici come l’archetipo del traditore e dell'uomo infido e avido di denaro. Fu davvero tale oppure la figura di Giuda può essere vista storicamente anche sotto un'altra luce?

Romanzi

icona libriNovità da Fanucci Editore: China Miéville, a cura di Gianluca Turconi.
In arrivo da Fanucci Editore alcune succose novità di uno dei più originali autori della fantascienza contemporanea: China Miéville. Ben tre romanzi che ci introdurranno nel suo immaginario spettacolare.

Torna a inizio pagina

Serie TV

icona libriLa serie TV di Good Omens, a cura di Andrea Micalone.
E' in arrivo la Serie TV basata sul lavoro letterario a quattro mani degli scrittori Neil Gaiman e Terry Pratchett. Prodotta da Amazon, nella versione italiana si intitolerà "Buona apocalisse a tutti!".

Approfondimento

icona libriVita extraterrestre sulle lune del Sistema Solare esterno, a cura di Gianluca Turconi.
La ricerca di vita extraterrestre fuori dalla Terra è uno degli argomenti preferiti della fantascienza, ma risale a molto prima che l'Uomo fosse in grado di lasciare il proprio pianeta natale con navi spaziali e satelliti esploratori. L'attenzione si è concentrata inizialmente su Marte, ma grazie alle missioni automatizzate nel Sistema Solare esterno, si è scoperto che alcune lune di Giove e Saturno presentano parecchi degli elementi necessari per ospitare la vita come noi la conosciamo. Scopriamo quali mete si pone la ricerca scientifica moderna per confermare questa incredibile possibilità.

Romanzo

icona libriAlter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo, di Giuliano Golfieri.
La trasmigrazione di corpo in corpo senza invecchiare è una capacità speciale di Ariel Des Anges, il protagonista del romanzo. Quando si risveglia quindicenne nella Francia del XVIII secolo, scoprirà che per entrare nei panni di chiunque sarà sufficiente un piccolo scambio di sangue. Avrà così la possibilità di vivere quegli anni travagliati, compresa la Rivoluzione francese, nei corpi dei più importanti personaggi dell'epoca. Tuttavia quello che in principio aveva visto come un dono, si trasformerà presto per Ariel in una maledizione.

Approfondimento

icona libriBarbanera, il pirata!, a cura di Gianluca Turconi.
Inizialmente corsaro su una nave privata al soldo della Corona inglese contro la Spagna e la Francia durante la Guerra di Successione Spagnola, Edward Teach, questo il nome con cui si presentava Barbanera, divenne in seguito un feroce e temuto pirata che rese insicure le coste atlantiche delle allora Colonie americane agli inizi del XVIII secolo, fino a passare alla storia come il più noto capitano della pirateria, degno di un tocco di romanticismo e di entrare a pieno diritto nella letteratura classica d'avventura.

Approfondimento

icona libriDonald Trump - Sogno (americano) o son desto?, a cura di Lory Cocconcelli.
I Presidenti degli Stati Uniti d'America sono stati scrittori, avvocati, agricoltori, soldati e molto altro, ma un miliardario star TV dei reality show e del wrestling, la lotta libera da palcoscenico molto amata negli USA, è una novità anche per gli Statunitensi. E Donald Trump è proprio quest'uomo, scapolo d'oro in gioventù, proveniente da una famiglia arrichitasi con le speculazioni edilizie, dalle amicizie equivoche, misogino in privato, creatore di gaffe in serie in pubblico, anche a sfondo razzista, e ultima speranza del proletariato bianco e cristiano che l'ha votato in massa alle ultime elezioni presidenziali. Riuscirà il mondo a sopravvivere alla sua irruenza e, come già dimostrato più volte, all'incapacità di abbandonare il personaggio bizzarro di The Donald?

Racconto

icona libriStanza 154, di Andrea Micalone.
Racconto di fantascienza scritto da Andrea Micalone, già finalista del Premio Urania di Mondadori. La comunicazione umana cambierà sicuramente in futuro, ma quali saranno le conseguenze di tali cambiamenti?

Approfondimento

icona libri1984 - Analisi del romanzo di George Orwell, a cura di John Bowen.
Il capolavoro di George Orwell, col suo Ministero della Verità che creava e disfaceva ciò che il popolo poteva sapere, col suo Grande Fratello in grado di controllare chiunque, col suo mondo asfittico che tanto somiglia a una moderna società dell'informazione malata, non fu unicamente opera di fantasia, ma ebbe solide basi nella realtà britannica della Seconda Guerra Mondiale vissuta dall'autore.

Approfondimento

icona libriIl Rinascimento, a cura di Andrew Dickson.
Andrew Dickson ci illustra il progresso del Rinascimento attraverso l'Europa ed esamina gli sviluppi educativi, religiosi, artistici, scientifici e geografici che plasmarono la cultura durante questo periodo.

Approfondimento

icona libriAmerican Gods - La recensione della serie TV, a cura di Andrea Micalone.
Dopo la conclusione della prima stagione della serie TV "American Gods", tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, Andrea Micalone la recensisce per noi, prestando particolare attenzione all'attinenza all'opera letteraria.

Romanzo

icona libriScritture aliene - Albo 8, a cura di Vito Introna.
Grazie alla casa editrice GDS, arriva un nuovo albo di "Scritture aliene", antologia di fantascienza la cui selezione è stata curata da Vito Introna. Nuovi mondi, nuove creature, nuovi autori nell'ampio panorama della narrativa fantastica italiana.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2018 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.