Ultime novità

Pagina 3

Clicca su una delle copertine sottostanti per leggere il romanzo che preferisci!

Leggi il romanzo crime thriller "Destino criminale" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su Amazon

Approfondimento

icona libriGli animali nelle storie per bambini, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Gli animali nella letteratura per bambini possono rappresentare compagni, maestri oppure pericoli, ma in ogni caso hanno un valore di formazione speciale per i piccoli lettori. Scopriamone il loro ruolo nella tradizione classica britannica.

Approfondimento

icona libriLe leggende di re Artù, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Non una, ma molte leggende circondano la figura di Re Artù, fino a sconfinare nel mito. Partendo da un possibile personaggio storico realmente esistito, la tradizione orale britannica ha trasmesso amori e imprese epiche, tradimenti e successi di Artù e dei suoi Cavalieri che sono giunti a noi tanto potenti da influenzare anche la nostra cultura popolare moderna.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 8 - I Segugi dell'Ombra, a cura di Andrea Micalone.
I fili si tessono, le trame si irrobustiscono, i personaggi passati e presenti giocano la loro partita verso il gran finale della saga del Libro Malazan dei Caduti. Ecco a voi "I Segugi dell'Ombra", l'ottavo romanzo della serie recensito da Andrea Micalone.

Approfondimento

icona libriDottor Faust: moralità e peccato, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Il "Dottor Faust" di Christopher Marlowe, una delle opere teatrali dell'era elisabettiana più popolari, ha sconcertato il pubblico per secoli. L'opera rappresenta una diretta, moralistica condanna del peccato? O è una perversa esplorazione del piacere sensuale e della gratificazione istantanea?

Approfondimento

icona libriDonna al volante, schiavitù costante!, a cura di Lory Cocconcelli.
Finalmente nel regno dell'Arabia Saudita le donne possono svolgere un'attività tanto comune nel resto del mondo: guidare un'automobile. Un altro passo verso l'uguaglianza dei diritti tra i sessi in quel paese? Forse. Se si va ad analizzare meglio la situazione, si può scoprire molto altro dietro questo fatto, per esempio interessi dinastici, economici e finanziari che coinvolgono non solo l'Arabia Saudita, ma anche molti altri stati, Italia inclusa, in una girandola di misteriosi legami.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 7 - Venti di Morte, a cura di Andrea Micalone.
La grande saga fantasy de "Il Libro malazan dei Caduti" si avvia verso il suo epico ciclo conclusivo col romanzo "Venti di Morte". Andrea Micalone l'ha recensito per noi.

Approfondimento

icona libriLa cultura feerica nella narrativa fantastica, a cura di Roberta De Tomi.
Dal femminino sacro alla Via delle Fate passando per Ondina e altre magiche creature. Un'analisi approfondita di Roberta De Tomi.

Racconto

icona libriNadira, di Giacomo Colossi.
Vengono di notte e rapiscono i bambini, ovunque siano nascosti e nonostante vengano protetti. Sono solo ombre che sorgono dai pavimenti e fuoriescono dalle pareti. Si prendono ciò che abbiamo di più caro e se ne vanno. L'intera umanità ne è sconvolta e nessuno ha una spiegazione. Eppure qualcosa di diverso è accaduto la notte scorsa, così scrive lo scrittore Giacomo Colossi. Un fatto che può cambiare per sempre noi e loro. Scopriamolo nel racconto gratuito di fantascienza "Nadira".

Recensione

icona libriWinchester e voodoo, di Andrea Zanotti.
Western e horror, indissolubilmente legati in una particolare antologia. Questo è "Winchester e voodoo" di Andrea Zanotti. Scoprite maggiori dettagli in questa recensione.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 6 - I Cacciatori di Ossa, a cura di Andrea Micalone.
Col romanzo "I Cacciatori di Ossa", la grande saga fantasy del Libro Malazan dei Caduti entra nel vivo. I molti fili tessuti dall'autore Steven Erikson si intrecciano in una trama incredibilmente complessa e perfetta. Andrea Micalone ci mostra come nella sua recensione.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriLa donna dei miei sogni, a cura di Lory Cocconcelli.
L'amore è sempre amore, da qualunque essere umano provenga e verso qualunque essere umano sia destinato. Ma cosa accadrebbe se gli Uomini rivolgessero il proprio interesse a esseri che non sono "umani" quanto piuttosto macchine per il momento semi-intelligenti? Probabilmente ci troveremmo agli albori di una società che si sta dotando di schiavi sessuali alla maniera del noto serial TV "Westworld - Dove tutto è concesso" della HBO. Sesso libero a comando, senza essere fantascienza, bensì realtà. E l'Amore che fine farebbe? Forse ne saremmo ancora alla ricerca anche tra questi nostri schiavi artificiali.

Approfondimento

icona libriAmore e cavalleria nel Medio Evo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nel Medio Evo, il miglior cavaliere non era semplicemente il guerriero più forte. Era anche gentile, cortese, generoso e devoto alla sua Signora: qualità che combinate producevano la cavalleria perfetta. Laura Ashe esplora l'ideale di cavalleria attraverso molte opere del periodo.

Romanzo

icona libriLa Cappella Nera, di Gianluca Turconi.
"La Cappella Nera", terzo romanzo science fantasy della Saga del Pozzo, ci mostra come il Tempo e la Morte siano confini che si possono violare. Ne è cosciente Walbert Tredita, il guerriero sassone Pelle-di-lupo alla guida degli ultimi sopravvissuti dei Popoli del Nord - Franchi, Celti e Sassoni - che nel IX secolo d.C. hanno trovato rifugio in Irlanda, nel regno di Osraige. Essi fuggono dai Risorti, coloro che hanno eluso la vera morte grazie al potere smisurato del loro Signore, il Demone dai Cento Nomi.

Approfondimento

icona libriSesso, contraddizioni eterosessuali e omosessualità nel XIX secolo vittoriano, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Quanto furono repressi i sudditi della regina Vittoria d'Inghilterra, nel XIX secolo? Il dottor Holly Funeaux sfida i preconcetti sull'attitudine vittoriana nei confronti del sesso, analizzando come teorici quali Michel Foucault e Judith Butler abbiano fornito nuovi metodi per comprendere la sessualità in quel periodo.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 5 - Maree di Mezzanotte, a cura di Andrea Micalone.
Un nuovo continente, nuovi imperi, nuove avventure. In "Maree di Mezzanotte", quinto romanzo della saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", gli orizzonti del mondo creato da Steven Erikson si allargano per mostrarci tutta l'immensità della sua opera.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 4 - La Casa delle Catene, a cura di Andrea Micalone.
Arriva la recensione del quarto volume della saga fantasy "Il Libro Malazan dei Caduti" di Steven Erikson: "La Casa delle Catene". Andrea Micalone ci introduce nel nuovo capitolo di questa immensa opera.

Film Festival

icona libriTorino Horror Film Festival 2017, a cura di Gianluca Turconi.
Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento "da paura" del Torino Horror Film Festival. L'edizione 2017 è dedicata alla superstizione.

Approfondimento

icona libriLewis Carroll e Alice: un amore senza fine, tra realtà e fantasia?, a cura di Roberta De Tomi.
Alice nel paese delle meraviglie, personaggio fantastico creato dall'autore Lewis Carroll, è ispirato a una bambina realmente esistita, Alice Pleasance Liddell, amica di famiglia dello scrittore. I grandi lavori letterari composti da Carroll, erroneamente considerati fiabe per bambini, sono invece pieni di simbolismi e argomenti da adulti, ivi compreso un amore particolare per la giovane amica che, sommato ad altri eventi della sua vita, gli costarono accuse di pedofilia.

Racconti

icona libriStrade Nascoste, di Mirco Tondi.
Cinque personaggi per cinque strade differenti in racconti fantasy accattivanti. Grandi avventure, apparenti coincidenze e destini che si incrociano. Questo e molto altro in "Strade nascoste" dello scrittore Mirco Tondi.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 3 - Memorie di Ghiaccio, a cura di Andrea Micalone.
Grazie alla recensione di Andrea Micalone, si ritorna nelle terre del primo romanzo del Libro Malazan dei Caduti, per scoprire cosa è accaduto ai protagonisti rimasti laggiù e per mettere un altro tassello nell'immenso mosaico fantasy costruito dallo scrittore Steven Erikson.

Torna a inizio pagina

Saggio

icona libriIl libro di Star Trek, di Paul Ruditis.
Dall'autore Paul Ruditis, un libro sulla serie televisiva di culto "Star Trek". Tutto ciò che avete sempre sognato chiedere sull'argomento e non avete mai osato domandare: i personaggi della Flotta Stellare, l'Universo conosciuto, le tecnologie, gli alleati e i nemici.

Romanzo

icona libriIl grande Dio Pan, di Arthur Machen.
Arriva nelle librerie, edito da Adiaphora Edizioni, il romanzo gotico classico "Il grande Dio Pan" dello scrittore gallese Arthur Machen che con le sue opere ha avuto grande influenza sull'horror contemporaneo di importanti scrittori e registi cinematografici quali H.P. Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman e Guillermo del Toro.

Intervista

icona libriIntervista a Marco Alfaroli, illustratore.
Dopo averlo conosciuto come scrittore dalla grande capacità espressiva, scopriamo anche "l'altra faccia della medaglia" di Marco Alfaroli: illustratore di narrativa fantastica e non solo.

Recensione

icona libriIl Libro Malazan dei Caduti: 2 - La Dimora Fantasma, a cura di Andrea Micalone.
Andrea Micalone prosegue nell'analisi della grande saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", scritta da Steven Erikson. Questa volta si avventura ne "La Dimora Fantasma", secondo volume della saga, mostrandoci i suoi punti di forza e di debolezza.

Libro

icona libriSpacefood, di Andrea Coco.
Humour e fantascienza, quotidianità e straordinarietà. Ciascun elemento si fonde con abilità in "Spacefood", catapultandoci in visite sempre diverse e strabilianti nei migliori ristoranti dell'Universo conosciuto.

Romanzo

icona libriAlice nel labirinto, di Roberta De Tomi.
Fantasia e mistero, in un romanzo che ci fa conoscere (ancora una volta) Alice Pleasance Liddell, amica di Lewis Carroll e ispiratrice dei suoi capolavori letterari.

Approfondimento

icona libriLa Torre Nera di Stephen King a cura di Mirco Tondi.
La Torre Nera di Stephen King, oltre a essere una riuscita serie di romanzi capace di miscelare western, fantascienza, fantasy e horror, è cresciuta fino a diventare un universo letterario e fumettistico. Scopriamolo nell'approfondimento di Mirco Tondi.

Antologia

icona libriScritture aliene - Alien Gold di AA.VV.
Un'imperdibile antologia di fantascienza che raccoglie nomi noti del panorama nostrano e scrittori emergenti, legati dalla qualità non indifferente di essere creatori di Universi.

Romanzo

icona libriBraccati di Eleonora Pescarolo.
Cherry Fox è un'eroina a cui appassionarsi, di carattere forte e allo stesso tempo complicato. Nel romanzo "Braccati" di Eleonora Pescarolo potrete fare la sua conoscenza e avventurarvi nell'universo fantascientifico che la circonda.

Recensione

icona libriIl libro Malazan dei Caduti: 1 - I Giardini della Luna a cura di Andrea Micalone.
Il libro Malazan dei Caduti è probabilmente il più dettagliato universo fantasy mai creato, riunito in un'epica Saga che inizia col volume "I Giardini della Luna". Andrea Micalone ha recensito questo romanzo per Letture Fantastiche. Scopriamo tutti i dettagli.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2019 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.