Ultime novità

Pagina 10

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Antologia

icona narrativaI corvi e i campi di grano, di Maria Galella.
I corvi sono sinistre apparizioni, sfuggenti eppure onnipresenti, a macchiare l'azzurro cupo di un cielo al tempo stesso quotidiano e indecifrabile. I campi di grano sono oceani gialli, ove la coscienza si perde e la ragione smette di avere senso.

Racconto

icona narrativaLuci del Sud, di Pablo Dobrinin.
Montevideo, Uruguay, Sud America: un nipote disoccupato, una nonna anziana affetta da senilità e un fatto che "semplicemente sarebbe diventato uno di quei tanti segreti che le famiglie di tutte le epoche devono sopportare. Qualcosa di terribile che avrebbe avvelenato gli sguardi e le frasi più innocenti".

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Approfondimento

icona approfondimentiArea 51, a cura di Gabriele "Ixion" Filippi.
Un'introduzione alla misteriosa base statunitense denominata Area 51, tra alieni, ufo e progetti militari segreti che avrebbero portato alla fabbricazione di aerei tecnologicamente avanzati come i caccia-bombardieri stealth.

Approfondimento

icona approfondimentiLa donna vampiro: mito, sessualità e attrazione fatale, a cura di Cristina "Anjiin" Ristori.
La figura femminile del vampiro nell'evoluzione dai miti antichi, passando per il romanticismo ottocentesco, fino alla letteratura contemporanea.

Approfondimento

icona approfondimentiI giganti e i ciclopi, a cura di Selena "Elfwine" M.
Le creature mitiche dotate di dimensioni sovraumane nelle tradizioni, mitologie e culture romane, greche, germaniche e anglo-sassoni.

Premio letterario

icona notizieRisultati finali del Premio Lovecraft per la narrativa fantastica.
Il vincitore e i premiati del più importante Premio letterario nazionale riservato alla letteratura fantastica breve.

Racconti

icona narrativaFree moon e Storia quasi banale, di Adalise Kounné.
Saper far sorridere con storie di fantasia non è qualità appartenente a tutti gli autori. E anche il sorriso, nella sua semplicità, ha molte sfaccettature: genuino, amaro, sincero, consapevole, inaspettato. Adalise Kounné nei suoi brevi racconti "Free moon: libera luna" e "Storia quasi banale" ci conduce per mano in un mondo dove il quotidiano si veste di altro, facendoci arrivare attraverso uno stile completamente originale e fresco, a finali riflessivi e mai scontati.

Approfondimento

icona approfondimentiCibo, cucina, feste e banchetti nel Medio Evo e nel Rinascimento (Terza parte), traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Le bevande preferite nel Medio Evo e Rinascimento: la birra, il vino, le loro mille variazioni di miscele e aromi, il commercio, le corporazioni e l'utilizzo in medicina dei liquori derivati dalla vite.

Racconto

icona narrativaQuitzä, di José Luis Zárate.
Vincitori e vinti finalmente di fronte, innanzi alla piramide di Quitzä. Uomini nudi, che per mille giorni hanno resistito all'assedio dei Conquistadores, gettano anche l'ultima arma e si arrendono al destino. In quell'istante, di estrema redenzione di fronte alla violenza, capiscono però che i veri vincitori, in quel luogo, non saranno coloro che li hanno battuti, che essi non avranno mai veramente Quitzä, perché un nemico più potente è sempre stato in agguato.

Racconto

icona narrativaLeggende del Perù - Leggende della costa, di Adriana Alarco Zadra.
Il Perù è un paese sudamericano di grandi contrasti geografici; fisicamente è diviso in tre regioni naturali e parallele: la fascia costiera che costeggia l'Oceano Pacifico, la Cordigliera delle Ande che raggiunge altitudini di quasi 7,000 metri (l'Aconcagua in Argentina e l'Huascaràn in Perù) e l'immensa Amazzonia confinante col Brasile, nella quale tuttora vi sono innumerevoli tribù che vivono in luoghi inesplorati e incantevoli, avvicinate alla civiltà dai missionari. Ogni regione ha piccole o grandi varianti che hanno contribuito a costruire un folclore differente, espresso in suggestive leggende.

Torna a inizio pagina

Racconto

icona narrativaIl monte della nebbia sottile, di José Luis Zárate.
I Signori della Dualità, coi loro giochi sublimi, si dilettano nello sfruttare il monte della nebbia sottile per dare forma al Creato. Ma un imprevisto, la volontà del dio Quetzalcoatl di dare agli uomini una vita meno miserevole, getta lo scompiglio nel Mictlan, l'Inframondo, dando inizio a una guerra che porterà gli uomini sulla soglia della distruzione totale.

Iniziativa editoriale

icona notizieEdizioni Digitali Condivise (E.D.C.).
Edizioni XII ha iniziato un'esperienza di condivisione sotto licenza Creative Commons dei suoi titoli principali. E' così possibile per chiunque scaricare dal Web la versione digitale dei titoli scelti del loro catalogo a costo zero.

Approfondimento

icona approfondimentiCibo, cucina, feste e banchetti nel Medio Evo e nel Rinascimento (Seconda parte), traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Dalla conquista dell'Europa da parte della frutta asiatica all'epica lotta delle istituzioni francesi contro i maiali randagi a Parigi e alla potenza delle corporazioni dei macellai e dei salumieri nel Medio Evo, in uno spaccato di microstoria con citazioni da fonti originali.

Premio letterario

icona notiziePremio letterario Rondò Veneziano dedicato a racconti di genere.
La Casa Editrice Edizioni XII intende pubblicare nel 2009 un'Antologia di racconti dal titolo "Rondò Veneziano", a cura di Mario Cella Lisca (Juda) e Ian Delacroix.

Romanzo

icona narrativaLa corona perduta, di Giampietro Stocco.
Napoleone, rimasto "immobile" anzitempo a causa di un'improvvida pallottola, non ha portato a termine il suo periplo a cavallo dell'Europa, sicché le grandi monarchie, ancora all'alba del terzo millennio, tengono salde le redini del proprio potere millenario.

Premio letterario

icona notiziePremio Letteraria 2008 dedicato a racconti generici inediti.
Ferrara Edizioni, in collaborazione con Club GHoST, l'associazione culturale Area 31 e il portale ePress presenta Letteraria 2008, concorso di narrativa italiana a tema libero.

Promozione di Natale

icona novitàFollie di Natale da Eterea Comics & Books
Inizierà il 16 dicembre prossimo e durerà fino al giorno di Natale la promozione di Eterea Comics & Books che offrirà sconti del 50% sul proprio catalogo comprendente opere di genere per tutti i gusti: fantascienza, fantasy, science fantasy, gialli e naturalmente fumetti.

Approfondimento

icona approfondimentiGli angeli, dalle culture pre-ebraiche alla setta degli Esseni di Gianluca Turconi.
Gli angeli hanno una storia molto antica, risalente ai tempi dei Sumeri e degli Egizi, prima che si parlasse di serafini e cherubini o che la religione ebraica si desse una propria dottrina su queste creature, successiva all'Antico Testamento, e che la setta degli Esseni teorizzasse la lotta finale tra creature del Bene e del Male per il destino dell'Uomo.

Approfondimenti più letti

icona novità[Dicembre 2013] Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche
Dall'area 51 ai ciclopi e ai vampiri, passando per i dirigibili-bombardieri della I Guerra Mondiale, l'intelligenza artificiale, streghe, efferati serial killer e innumerevoli altri argomenti. Questi sono gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche relativi a scienza, tradizione, storia, folclore, paleocronaca criminale, leggende metropolitane e... qualsiasi altro tema collegabile alla narrativa fantastica del quale si voglia discutere. Aggiornamento dicembre 2013.

Approfondimento

icona approfondimentiEsoterismo in narrativa: streghe, diavolo, licantropia, alchimia e il poeta Virgilio a cura di Demian Loki.
La commistione di generi in narrativa fantastica ha sempre prodotto originali risultati, quindi non ci si deve stupire di poter leggere di streghe, diavolo, lupi mannari, alchimia e persino del poeta Virgilio in chiave scientifica o fantascientifica.

Torna a inizio pagina

Libri e racconti

icona novità[Dicembre 2013] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
La classifica dei libri e racconti più letti nell'ultimo mese dagli utenti di Letture Fantastiche e disponibili sul sito per la lettura.

Approfondimento

icona approfondimentiLe elezioni politiche del 1948, il primo scontro tra Democrazia Cristiana e Partito Comunista a cura di Simone Pelizza.
Le prime elezioni della Repubblica Italiana tra aspettative e pericoli. Lo scontro tra democrazia cristiana e comunismo, con risultati inaspettati nel clima della prima guerra fredda.

Concorso di poesia "Orrori in versi"

icona novitàConcorso di poesia "Orrori in versi"
Sono aperte le iscrizioni alla VI Edizione del concorso di poesia "Orrori in versi", organizzato da Scheletri.com. Horror, fantastico e macabro possono finalmente essere espressi in versi!

Romanzo

icona narrativa"La serpe e il mirto (1978)", di Stefano Valente.
Aguilar Mendes, studioso di letteratura portoghese, giunge a Roma il 16 aprile del 1978, esattamente nel mattino cruciale del rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. E' un fuoruscito, un esule che fugge dall'Argentina che il regime militare ha trasformato nella terra dei desaparecidos. A Roma hanno così inizio le vicende del letterato: scendendo in una strana - a volte introvabile - pensione del centro, Aguilar Mendes sarà proiettato in una girandola di eventi misteriosi che lo porterà avanti e indietro per l'Europa, rendendolo vittima e protagonista di arcani insondabili e intrighi politici.

Approfondimento

icona approfondimentiLeggende sudamericane, Cile: il Clan del leone di montagna di Martín Muñoz Kaise.
Il Cile è una terra che offre molti spunti per le leggende sudamericane. Stretto tra l'alta cordigliera delle Ande e l'Oceano Pacifico, è sempre stato al centro di miti, fiabe, credenze e verità, rendendo difficile poter distinguere uno dall'altra, come per quanto si racconta sul Clan del leone di montagna.

Concorso Internazionale

icona novitàConcorso Internazionale del Cortometraggio "ORZIinCORTO 2013/14"
E' aperta la partecipazione alla IV Edizione del Concorso Internazionale per documentari, cortometraggi e video d'animazione organizzato dai componenti della Commissione Giudicante di Orzincorto-2012/13 e dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Orzinuovi.

Approfondimenti più letti

icona novità[Gennaio 2014] Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche
Dall'area 51 ai ciclopi e ai vampiri, passando per i dirigibili-bombardieri della I Guerra Mondiale, l'intelligenza artificiale, streghe, efferati serial killer e innumerevoli altri argomenti. Questi sono gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche relativi a scienza, tradizione, storia, folclore, paleocronaca criminale, leggende metropolitane e... qualsiasi altro tema collegabile alla narrativa fantastica del quale si voglia discutere. Aggiornamento gennaio 2014.

Approfondimento

icona approfondimentiAlfabeti magici a cura di Demian Loki.
A partire dai tempi antichi, alla parola scritta è stato attribuito un potere che va al di là dell'informazione che può trasmettere ed è collegato ai glifi stessi della scrittura. Gli alfabeti magici, dagli Egizi ai Templari, dalla corte della regina Elisabetta I alle rune germaniche, hanno rivestito un ruolo fondamentale, tanto in letteratura quanto nella realtà della magia tradizionale.

Approfondimento

icona approfondimentiIntervista a Philip Kindred Dick, prima parte a cura di Giacomo Colossi.
L'eccezionale scoop di Giacomo Colossi che ha intervistato il grande Philip K. Dick in esclusiva per Letture Fantastiche. Vita, opere e tribolazioni dello scrittore statunitense di fantascienza le cui capacità furono riconosciute in massima parte dopo la sua morte. Morte? Intervista? Il binomio vi pare strano? Non dovrebbe, siamo su Letture Fantastiche!

Approfondimento

icona approfondimentiGli angeli nel Nuovo Testamento, le gerarchie angeliche, gli angeli caduti e Satana a cura di Gianluca Turconi.
La figura degli angeli nel Nuovo Testamento è stata oggetto di una lunga evoluzione culturale e teologica che ha portato alla creazione delle gerarchie angeliche attuali e alla "scoperta" degli angeli caduti o ribelli, come Satana.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.