Leggende del Perù

leggende sudamericane

Leggende del Perù, opera di raccolta folcloristica della scrittrice peruviana Adriana Alarco Zadra - Immagine della farfalla di copertina su Nazca in pubblico dominio, fonte Wikipedia

Titolo: Leggende del Perù
Autore: Adriana Alarco Zadra
E-book: Letture Fantastiche
Genere: narrativa fantastica/folclore
Costo: Gratuito
Leggi:

1) Leggende della costa (versione completa on line)
2) Leggende delle Ande (versione completa on line)
3) Leggende della selva (versione completa on line)

Anteprima trama

Il Perù è un paese sudamericano di grandi contrasti geografici; fisicamente è diviso in tre regioni naturali e parallele: la fascia costiera che costeggia l'Oceano Pacifico, la Cordigliera delle Ande che raggiunge altitudini di quasi 7,000 metri (l'Aconcagua in Argentina e l'Huascaràn in Perù) e l'immensa Amazzonia confinante col Brasile, nella quale tuttora vi sono innumerevoli tribù che vivono in luoghi inesplorati e incantevoli, avvicinate alla civiltà dai missionari. Essa è la regione più vasta, ma anche la meno popolata del paese.

La caratteristica principale di tutte le zone è l'isolamento. Le regioni abitate sono lontane una dall'altra e separate frequentemente da ostacoli difficili da superare. Si può quindi comprendere come nelle differenti zone abbiano potuto nascere diverse civiltà, che si siano prodotte migrazioni di popoli e che dalle brecce, dai passi sui monti, si siano potute esercitare influenze. Tuttavia è difficile comprendere come abbia potuto costituirsi un così vasto impero come l'incaico.

La vita e la morte sembrano perdere ogni significato in questa immobilità serena e silenziosa dove le montagne sono barriere e i fiumi torrenti.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.