Gianluca Turconi

biografia e bibliografia dello scrittore che ha creato il sito Letture Fantastiche

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon
  1. Libri di Gianluca Turconi in evidenza
  2. Biografia e Bigliografia dell'Autore
  3. Premi e riconoscimenti
  4. Opere dello scrittore presenti su Letture Fantastiche

Libri di Gianluca Turconi in evidenza (in lingua italiana)

Clicca sulle copertine sottostanti per leggere i dettagli dell'opera

Protocollo Aurora, romanzo thriller/azione di Gianluca Turconi La fine del gioco, romanzo thriller/azione di Gianluca Turconi La copertina de "Gli Dei del Pozzo", romanzo science fantasy di Gianluca Turconi La copertina de "Il Cavaliere del Tempio", romanzo science fantasy di Gianluca Turconi La copertina de "La Cappella Nera", romanzo science fantasy di Gianluca Turconi Alveare e dintorni di Gianluca Turconi Male Antico di Gianluca Turconi Azzardo futuro di Gianluca Turconi Sturm und Drang - Dieci racconti sulla necessità di scrivere, di Emanuele Cassani e Gianluca Turconi

Libri di Gianluca Turconi in evidenza (in lingua spagnola)

Clicca sulla copertina sottostante per leggere i dettagli dell'opera

La Colmena y sus Alrededores, antología de ciencia ficción

Biografia e bibliografia completa dell'autore

Gianluca Turconi

Gianluca Turconi nasce a Monza nel 1972. Ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza.

Ha partecipato per molti anni alla Comunità di software libero OpenOffice.org, per la quale è stato uno dei fondatori del progetto di marketing internazionale, di documentazione e di localizzazione italiana.

Ha inoltre curato, in collaborazione con Davide Prina, il dizionario italiano per la correzione ortografica utilizzato dalla Suite Software OpenOffice.org e dalle applicazioni web Google Chrome, Mozilla Firefox e Thunderbird.

Arrivato nel 2004 alla decisione di dedicarsi al mercato editoriale professionale, tra le sue opere appartenenti al genere fantascientifico e di politica futuristica è da ricordare «Alveare e dintorni» (Edizioni Di Salvo/Divisione TracceDiverse, 2005 - ora disponibile in seconda edizione e pubblicata per il mercato spagnolo dall'Asociación Alfa Eridiani col titolo de "La Colmena y sus Alrededores"), antologia di racconti che raccolgono, tra umorismo e drammaticità, uno spaccato di un futuro possibile, nonché «L'Altare» (2011, Delos Books), opera horror dal sapore lovecraftiano.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Di recente uscita, i suoi romanzi science fantasy «Gli Dei del Pozzo» (2013, Eterea Comics & Books, ora disponibile in seconda edizione) e "Il Cavaliere del Tempio" hanno inaugurato la Saga del Pozzo, in un riuscito mix di azione, horror e mistero.

Sempre recenti sono i romanzi thriller/azione "La fine del gioco" (2015) e "Protocollo Aurora" (2015), in ambientazioni spionistiche e d'avventura di respiro europeo.

Nell'ambito della narrativa tradizionale, ha pubblicato l'antologia «Sturm und Drang - Dieci racconti sulla necessità di scrivere» (Lulu Press, 2005), in collaborazione con lo scrittore Emanuele Cassani. E' membro dell'Associazione A3, per la quale ha contribuito alla raccolta «Il lavoro nobilita?» (Lulu Press, 2005)

Si occupa anche di narrativa sportiva e in quest'ambito è stata pubblicata nel 2006 l'opera «Perché il calcio è lo sport più bello del mondo», presente in «Venti d@lla Rete» di Graphe.it Edizioni.

Ha curato l'editing del romanzo «Figlio della schiera» di Giampietro Stocco (Chinaski, 2007) e la selezione e traduzione dell'antologia di autori in lingua spagnola «Schegge di Futuro».

Si interessa attivamente di storia medioevale e contemporanea, in particolare del periodo delle Crociate. Sull'argomento ha pubblicato articoli e saggi su siti web e riviste straniere.

E' stato membro del Comitato Organizzatore per il Premio letterario Oltrecosmo.

Riconoscimenti e Premi

  • 2007: Vincitore della XIII edizione del Premio Lovecraft per la narrativa fantastica con il racconto «L'Altare».
  • 2007: Vincitore della XXIX edizione del NeroPremio per la narrativa gialla, horror e fantastica con il racconto «Camminando nell'Oltre».
  • 2006: Vincitore della XXVIII edizione del NeroPremio per la narrativa gialla, horror e fantastica con il racconto «L'Altare».
  • 2005: 5° classificato alla XII Edizione del Premio Alien per la narrativa fantascientifica con il racconto «Il campione»;
  • 2004: 3° classificato alla XI Edizione del Premio Alien per la narrativa fantascientifica con il racconto «Fermata obbligatoria» (di prossima pubblicazione nell'antologia Sguardi Alieni della casa editrice Delos Books e già tradotto in lingua spagnola nel numero 168, novembre 2006, sulla nota rivista argentina di fantascienza Axxón. Il testo in spagnolo, "Parada obligatoria", è attualmente disponibile on-line);

Opere dello scrittore presenti su Letture Fantastiche

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.