Domande

le richieste più frequenti degli utenti di Letture Fantastiche

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Dubbi, informazioni e altro in merito a Letture Fantastiche e al materiale edito e inedito presente sul sito.

Domande poste dagli Autori Indipendenti o inediti

  1. IN EVIDENZA: Perché avete sospeso l'attività di valutazione gratuita per gli Autori inediti, ma la continuate per gli Autori Indipendenti?
  2. Come si può essere inseriti nella sezione Libri - Opere di Letture Fantastiche?
  3. Ho inviato il mio lavoro molto tempo fa, perché non ho ricevuto alcuna risposta da voi?
  4. Posso vendere la mia opera attraverso Letture Fantastiche?
  5. Altre persone possono vendere o regalare il mio ebook scaricato da Letture Fantastiche senza il mio permesso?
  6. Ho trovato un editore che mi vuole pubblicare e mi ha chiesto di rimuovere la mia opera dal web. E' possibile?
  7. Sarò pagato per la distribuzione del mio e-book su Letture Fantastiche?
  8. Dovrò pagare per la promozione del mio e-book su Letture Fantastiche?
  9. Devo cedere i diritti di copyright per essere inserito nella sezione Libri - Opere?
  10. Perché perdete così tanto tempo nella selezione di racconti e romanzi inediti?

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

1. IN EVIDENZA: Perché avete sospeso l'attività di valutazione gratuita per gli Autori inediti, ma la continuate per gli Autori Indipendenti?

La risposta è semplice: i volontari di Letture Fantastiche sono stati travolti dalla quantità di materiale inedito inviato. Abbiamo letto, selezionato, editato, realizzato copertine e promosso lavori inediti finché il tempo libero a disposizione si è esaurito e siamo stati obbligati a sospendere l'attività. Invece, per quel che riguarda gli Autori Indipendenti, almeno coloro che svolgono l'attività in maniera professionale, il prodotto proposto, sia esso ebook o libro cartaceo, risulta già nella sua versione finale, pronta solamente per una lettura di valutazione. E per Autori Indipendenti che non siano professionali nel produrre la propria opera, nemmeno in maniera basilare, i nostri gruppi di lettura non avranno alcuna pietà, promesso!

2. Come si può essere inseriti nella sezione Libri - Opere di Letture Fantastiche?

Spiegazioni esaurienti sono riportate nella sezione dedicata all'invio a Letture Fantastiche di romanzi e racconti inediti o volumi editi.

3. Ho inviato il mio lavoro molto tempo fa, però non ho ricevuto alcuna risposta da voi?

Si viene ricontattati unicamente se il proprio lavoro è stato ritenuto meritevole e ha superato il giudizio di selezione.

4. Posso vendere la mia opera attraverso Letture Fantastiche?

No. Le opere inedite sono scaricabili dal sito solo gratuitamente.

5. Altre persone possono vendere o regalare il mio e-book scaricato da Letture Fantastiche senza il mio permesso?

Gli e-book presenti su Letture Fantastiche sono privi di protezione digitale, tuttavia a tua richiesta può essere inserita nel testo la dicitura "copia non distribuibile" o altro testo di copyright. Dopo di che sarà tua facoltà far rispettare i tuoi diritti di autore perseguendo chi guadagna illegittimamente dal tuo lavoro. Ricordati però che nell'e-book sarà sempre indicata la fonte Internet da cui proviene e cioè www.letturefantastiche.com

5. Ho trovato un editore che mi vuole pubblicare e mi ha chiesto di rimuovere la mia opera dal web. E' possibile?

Sì, dietro richiesta esplicita a gianluca@letturefantastiche.com. Comunque, è sempre possibile continuare la promozione dell'opera su Letture Fantastiche senza includere l'e-book, ma rinviando alla casa editrice o a siti di commercio on-line per l'acquisto del libro. L'inclusione sulla scheda-libro della dicitura "pubblicato per la prima volta su Letture Fantastiche" potrebbe essere un modo simpatico per ringraziare coloro che hanno creduto per primi nella tua opera.

6. Sarò pagato per la distribuzione del mio e-book su Letture Fantastiche?

No, in nessun caso. E se state già pensando: "Ma distribuite il mio lavoro!", vi ricordiamo che la lettura, l'eventuale editing, la creazione dell'e-book, le pagine web dedicate all'autore e all'opera, la banda internet che i lettori consumano per scaricare il vostro lavoro e molte altre attività legate a Letture Fantastiche e alla promozione degli e-book non vi sono costate un centesimo, mentre in verità hanno un costo, in denaro e in tempo dedicato, per il gestore del sito.

Realisticamente, lo scambio dovrebbe apparirvi equo.

7. Dovrò pagare per la promozione del mio e-book su Letture Fantastiche?

No, in nessun caso. La sezione Libri - Opere vuole promuovere la letteratura fantastica e i suoi autori, non spillare denaro. E' invece gradita una collaborazione gratuita, per esempio nella sezione Approfondimenti e notizie, per la realizzazione grafica di copertine o con la segnalazione di opere edite meritevoli.

8. Devo cedere i diritti di copyright per essere inserito nella sezione Libri - Opere?

No. Sei e resti l'unico detentore del copyright sul tuo lavoro. Ricordati però che questo fatto non comporta solo diritti, ma anche doveri. Per esempio risponderai in proprio per eventuali lesioni dei diritti di terzi. Di conseguenza assicurati che la tua opera sia veramente originale e non copiata da altri oppure lesiva della loro reputazione.

9. Perché sprecate così tanto tempo nella selezione di racconti e romanzi inediti?

A dire la verità, non viene effettuata una selezione, ma una severa selezione prima di promuovere un autore e le sue opere inedite, in modo da fornire agli autori un riconoscimento delle proprie capacità e ai lettori una lettura piacevole. E' spreco di tempo? No, di certo.

Torna a inizio pagina

Domande poste dai Lettori

  1. I libri e i racconti scaricabili da questo sito sono disponibili gratuitamente?
  2. In quali formati sono disponibili i libri e i racconti?
  3. Posso stampare il materiale scaricato da questo sito?
  4. Posso vendere copie dei libri e i racconti disponibili per il download?
  5. Posso regalare le copie che ho scaricato o stampato?
  6. E' possibile distribuire i lavori in altro modo?
  7. La mia domanda non è presente tra quelle qui riportate. Come mi devo comportare?
  8. Questa è una strana libreria on-line. Perché?
  9. Vorrei acquistare alcuni libri segnalati, ma il sito Lulu.com è in inglese e io non conosco quella lingua! Come posso fare?
  10. Le spese di spedizione di Lulu.com mi paiono eccessive. Esiste un modo per ridurle?
  11. Perché non tutti i libri segnalati da questo sito sono presenti su InternetBookshop, per esempio?
  12. Voglio pubblicare un libro anch'io! Potete aiutarmi?

1. I libri e i racconti scaricabili da questo sito sono disponibili gratuitamente?

Dipende dal libro e dal racconto. Molti sono già stati editi e perciò sono disponibili dietro il pagamento del relativo prezzo di copertina. Altri sono forniti gratuitamente al pubblico. In ogni caso, è espressamente indicato nella scheda dell'opera quando il lavoro è fruibile gratuitamente e quando invece vi è un costo da sostenere.

2. In quali formati sono disponibili i libri e i racconti?

Ancora una volta, dipende dal libro e dal racconto. Per le opere edite i formati di distribuzione sono gestiti dagli editori. Alcuni permettono la distribuzione della sola versione cartacea, altri vi affiancano anche una versione in formato digitale. Per il momento, gli e-book disponibili gratuitamente su questo sito sono in formato PDF per Adobe Reader ® con impaginazione in formato libro A5 per facilitarne la visione e la stampa oppure in formato ePub per iPad, Adobe Digital Editions, Calibre e altri lettori compatibili

3. Posso stampare il materiale scaricato da questo sito?

Solitamente sì, se non indicato diversamente nell'e-book.

4. Posso vendere copie dei libri o i racconti disponibili per il download?

Per i libri cartacei, la risposta è ovviamente sì. Avete acquistato la vostra copia fisica e ne siete proprietari. Per i libri e i racconti in formato digitale dipende dall'Autore. Le limitazioni applicabili sono riportate nell'e-book.

5. Posso regalare le copie che ho scaricato o stampato?

No, senza il consenso dell'Autore. I termini di distribuzione sono riportati alla domanda numero 4.

6. E' possibile distribuire i lavori in altro modo?

Sì, ma sempre con l'autorizzazione del detentore dei diritti di copyright, quindi l'Autore o l'Editore.

7. La mia domanda non è presente tra quelle qui riportate. Come mi devo comportare?

La soluzione più semplice consiste nel cercare l'indirizzo giusto a cui rivolgersi tra quelli disponibili.

8. Questa è una strana libreria on-line. Perché?

Questa non è una libreria on-line, ma il sito ufficiale dello scrittore Gianluca Turconi. Non si effettua alcuna attività di intermediazione a pagamento per autori terzi e i libri presenti sono, oltre a quelli personali dell'Autore, opere di cui l'Autore stesso considera meritevole la diffusione. Ogni considerazione relativa a opere di terzi e al loro acquisto deve essere rivolta direttamente al loro autore, editore o distributore. Gianluca Turconi declina ogni responsabilità di qualsiasi genere e per qualsiasi finalità relativa al contenuto e vendita di tali libri.

9. Vorrei acquistare alcuni libri segnalati, ma il sito Lulu.com è in inglese e io non conosco quella lingua! Come posso fare?

Normalmente l'interfaccia del sito Lulu.com è interamente in italiano. Se il vostro browser Web non seleziona questa lingua in modo automatico o la casella di controllo per la selezione della linguaCasella di controllo per la selezione della lingua su Lulu.com, presente in fondo a ogni pagina del sito Lulu.com, non consente di trasformare l'interfaccia in italiano, seguite le indicazioni riportate sulle pagine introduttive all'acquisto on-line dei libri utilizzando l'interfaccia in lingua inglese.

10. Le spese di spedizione di Lulu.com mi paiono eccessive. Esiste un modo per ridurle?

Certamente. Esistono diverse categorie di spedizione tra cui scegliere. La più conveniente è "Economy". Selezionatela quando completate il formulario per gli acquisti su Lulu.com.

11. Perché non tutti i libri editi segnalati da questo sito sono presenti su InternetBookshop, per esempio?

Misteri della distribuzione. Alcuni libri sono editi negli Stati Uniti e pare che la distribuzione nazionale non sia interessata ad allargare i propri orizzonti. Infatti, contrariamente a quanto accade per giganti commerciali come Amazon.com, le librerie on-line italiane hanno serie difficoltà a gestire la produzione internazionale. Risulta quindi più facile acquistare i libri in questione su Lulu.com oppure Amazon.com (leggermente più cari, per spese di distribuzione).

12. Voglio pubblicare un libro anch'io! Potete aiutarmi?

Pubblicare un libro è un'aspirazione legittima, ma questa non è una casa editrice. Ciò che Letture Fantastiche può offrire è un servizio di promozione gratuita per autori, editi e inediti ma meritevoli, di narrativa fantastica. Scoprite come accedervi consultando la sezione dedicata all'invio a Letture Fantastiche di romanzi e racconti inediti o volumi editi.

Torna a inizio pagina

Domande poste dagli Editori

  1. Chi è l'Autore delle opere presenti sul sito?
  2. I libri e i racconti su questo sito sono entrati nel Pubblico Dominio?
  3. I lavori disponibili su Letture Fantastiche si possono pubblicare in modo tradizionale?
  4. L'eventuale pubblicazione tradizionale comporta il pagamento di royalties all'Autore?
  5. Si possono pubblicare on-line o in forma digitale i lavori disponibili?
  6. L'eventuale pubblicazione on-line o in forma digitale comporta il pagamento di royalties all'Autore?
  7. Come è possibile inserire opere di nostri autori nella sezione Libri - Opere di Letture Fantastiche?

1. Chi è l'Autore delle opere presenti sul sito?

Gianluca Turconi, ove non sia indicato diversamente.

2. I libri e i racconti su questo sito sono entrati nel Pubblico Dominio?

La risposta dovrebbe essere già conosciuta: no. I libri e i racconti hanno un Autore che ne detiene i diritti di copyright. In altri casi gli stessi sono detenuti dagli editori che li hanno pubblicati. Alcuni lavori sono inediti o possono essere pubblicati in edizioni differenti prendendo contatto direttamente con l'Autore.

3. I lavori disponibili su Letture Fantastiche si possono pubblicare in modo tradizionale?

In linea di massima sì, a meno che non sia dichiarato diversamente. Resta d'obbligo prendere contatto con l'Autore.

4. L'eventuale pubblicazione tradizionale comporta il pagamento di royalties all'Autore?

Tradizionalmente, l'attribuzione di royalties per la pubblicazione di un'opera dovrebbe essere scontata, come la sottoscrizione di un regolare contratto di edizione. Tuttavia, possono esistere particolari condizioni in cui le royalties stesse passino in secondo piano davanti ad argomentazioni di tipo commerciale, editoriale e/o puramente personali. In ogni caso è obbligatorio contattare l'Autore per avere informazioni in merito.

5. Si possono pubblicare on-line o in forma digitale i lavori disponibili?

Dipende dall'Autore, prendendo contatto diretto con lo stesso per chiarire i dettagli.

6. L'eventuale pubblicazione on-line o in forma digitale comporta il pagamento di royalties all'Autore?

Ancora una volta: l'attribuzione di royalties per la pubblicazione di un'opera dovrebbe essere scontata. Ciononostante, l'Autore o l'Editore detentore dei diritti di copyright potrebbe decidere basandosi su diverse considerazioni. Si invita perciò a prendere contatto diretto.

7. Come è possibile inserire opere di nostri autori nella sezione Libri - Opere di Letture Fantastiche?

Spiegazioni esaurienti sono riportate nella sezione dedicata all'invio a Letture Fantastiche di romanzi e racconti inediti o volumi editi.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.