Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche

saggi e articoli graditi dagli utenti

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon
Gli approfondimenti più letti sul sito Letture Fantastiche
  1. Il Sacro Graal, tra leggenda e verità storica. Le origini storiche e bibliche della leggenda del Sacro Graal, analizzate con riferimenti alle Sacre Scritture e alle opere letterarie medievali.
  2. Il fuoco nella storia, nei miti, nelle leggende e nelle religioni. Dalla scoperta del fuoco al suo ruolo mitico e leggendario, fino all'impiego militare e magico, nella prospettiva di ambientazioni fantasy e di storia alternativa medioevale.
  3. Storie vere di fantasmi napoletani, prima parte. Figure senza forma. Esseri senza tempo. I fantasmi. Una voce dal passato. Un vento di dolore. Un profumo intenso. Una confortevole presenza. Una storia d'amore. La vendetta per un'ingiustizia. Il fio di una proibita passione. Un'ombra nella notte. Mille storie tramandatesi nel tempo. [...] Loro, I fantasmi. Grazie all'attento lavoro di indagine e approfondimento condotto da Alberto Ferrero possiamo gettare nuova luce su alcuni dei fenomeni parapsicologici e spiritistici maggiormente diffusi nell'area partenopea.
  4. Lupi mannari e licantropia: basi mitiche, antropologiche, psichiatriche e mediche. La luna è piena e la notte silenziosa, chi conosce la verità si nasconde per proteggersi, chi la ignora sarà la prossima preda. Così la letteratura fantastica ci ha tramandato l'ineluttabile destino dei lupi mannari. Ma quale verità si cela dietro le leggende e cosa dovremmo pensare se scoprissimo, con l'appoggio di verità scientifiche incontrovertibili, che un nostro vicino, suo malgrado, è un vero licantropo?
  5. La donna vampiro: mito, sessualità e attrazione fatale. La figura femminile del vampiro nell'evoluzione dai miti antichi, passando per il romanticismo ottocentesco, fino alla letteratura contemporanea.
  6. Nessie, il mostro di Loch Ness, tra tradizione e verità scientifica. Nessie, come viene comunemente chiamato il cosiddetto "mostro di Loch Ness", dal nome dell'omonimo lago, è uno dei molti misteri che sono sorti in terra scozzese. Con leggende risalenti addirittura ai primi secoli dell'era cristiana, questa creatura fantastica è probabilmente la più famosa in Europa e ha generato innumerevoli avvistamenti come pure ricerche scientifiche per determinarne la reale esistenza.
  7. Il tramonto dell'impero sovietico e la caduta del muro di Berlino. La decadenza dell'impero sovietico, la caduta del muro di Berlino, le guerre in Cecenia e nel Caucaso, la situazione politica nella Russia a cavallo dell'inizio del XXI secolo. Scopriamo quali punti di digressione per cambiare la storia mondiale si sono presentati negli ultimi venticinque anni del blocco comunista in Europa orientale.
  8. Apparizioni del diavolo - Storie e testimonianze raccolte dall'autore francese P.L. Jacob. La paura dell'ignoto e del diverso ha fatto nascere nel corso dei secoli un'ampia casistica di apparizioni di Satana e demoni legati a stranieri, luoghi lontani, pericolosi viaggi, eresie. Novità in classifica
  9. Leonardo da Vinci e le armi del futuro. La storia umana, fin dai suoi esordi, è stata caratterizzata da una propensione alla sopraffazione del vicino per ottenere vantaggi egoistici. In poche parole, ci si è dedicati spesso e volentieri alla guerra. E nel tentativo di raggiungere lo scopo primario di ogni conflitto, la vittoria, l'uomo si è impegnato a creare nuove armi che gli concedessero il vantaggio necessario nella sua lotta contro il Nemico, chiunque egli fosse.
  10. Quei temerari sulle macchine volanti. Enormi triplani capaci di trasportare tre tonnellate di bombe dalla Gran Bretagna alla Germania nella prima guerra mondiale; pesanti dirigibili Zeppelin intenti a bombardare Londra nel 1915; pericolosi dardi metallici usati al posto delle mitragliatrici sugli aerei da caccia alleati. Storia alternativa? Fantascienza? No, realtà storica. Scopriamolo in questo interessante approfondimento per ambientazioni storiche e allostoriche. Novità in classifica
  11. Lavinia Fisher, la prima donna americana serial killer. Una lunga serie di efferati omicidi e rapine, una donna bellissima, un vestito da sposa e due forche destinate all'esecuzione di una dubbia condanna. Questi sono gli elementi che caratterizzano la "leggenda di Lavinia Fisher", la prima donna americana serial killer.
  12. Gli anni sessanta negli Stati Uniti. Dai movimenti studenteschi e di piazza per i diritti civili interrazziali all'affermazione del femminismo e delle droghe come fenomeno sociale, passando per eventi traumatici quali la guerra in Vietnam e gli omicidi politici dei Kennedy e di Martin Luther King. Analizziamo le basi per ambientazioni noir e punti di digressione per opere di storia alternativa.
  13. Cibo, cucina, feste e banchetti nel Medio Evo e nel Rinascimento (Prima parte). Il pane, le piante e i vegetali usati in cucina. Quale tipo di pane avrebbe mangiato un soldato di Carlo Magno? E una dama del Basso Medio Evo come avrebbe gustato una zuppa? Perché le città sotto assedio facevano grandi scorte di biscotti? Tanto lo scrittore in cerca di conferme per evitare anacronismi nelle proprie opere quanto l'appassionato del periodo medievale e rinascimentale potranno trovare qui risposte a queste e a molte altre domande relative al cibo, la cucina, le feste e i banchetti dalla caduta dell'Impero romano fino alla fine del Rinascimento.
  14. L'ultimo ruggito della Germania nazista. L'offensiva tedesca sulle Ardenne durante l'inverno del 1944 si può considerare come l'ultimo inaspettato sussulto della Germania ormai condannata alla sconfitta. Fu davvero così o l'attacco avrebbe potuto produrre sconvolgimenti tali nelle linee alleate da rendere inefficaci addirittura le vittorie ottenute dopo lo sbarco in Normandia? Novità in classifica
  15. Il crepuscolo dell'impero austro-ungarico. La vita dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe che condusse le sorti dell'impero Austro-Ungarico dal 1848 fino alla sua nemesi durante la Prima Guerra Mondiale. Dall'amore contrastato verso la famosa principessa Sissi alla disfatta dell'Impero cominciata con l'attentato di Sarajevo nel 1914, passando per una possibile alleanza anglo-austriaca anteriore al conflitto, scopriamo i molti punti in cui la storia mondiale avrebbe potuto cambiare il proprio corso. Novità in classifica

Elenco completo degli approfondimenti presenti su Letture Fantastiche.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.