Il Progetto OpenOffice.org cerca aiuto per perfezionare il proprio dizionario dei sinonimi in lingua italiana

iniziativa letteraria

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Il Progetto OpenOffice.org cerca aiuto per perfezionare il proprio dizionario dei sinonimi in lingua italiana

Il Comitato Organizzatore del Premio Oltrecosmo appoggia la ricerca di volontari da parte del Progetto OpenOffice.org per il perfezionamento del loro dizionario libero dei sinonimi in lingua italiana

Il Progetto OpenOffice.org crede fermamente nella diffusione della letteratura fantastica, in particolar modo nella fantascienza, tanto da aver appoggiato attivamente il Premio Oltrecosmo fin dall'inizio della II Edizione.

Ci è parso quindi normale restituire questo appoggio incondizionato quando ci siamo accorti della necessità da parte del Progetto di avere persone qualificate per un lavoro di natura strettamente linguistica.

Riportiamo di seguito la richiesta d'aiuto giuntaci da OpenOffice.org e rivolta a chiunque voglia offrirsi come volontario per il perfezionamento del dizionario dei sinonimi in lingua italiana utilizzato dal loro software:

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo
SOS dizionario dei sinonimi. Cerchiamo persone che amano la lingua italiana, disponibili a dedicare un po' di tempo alla revisione del dizionario dei sinonimi per OpenOffice.org italiano. Si tratta della seconda fase di un progetto realizzato lo scorso anno da un gruppo di volontari e che ora, anche se già distribuito e liberamente scaricabile, ha bisogno di essere perfezionato.
Cosa serve per collaborare? Un po' di tempo (quello che ciascuno può dare), un po' di pazienza, un buon dizionario dei sinonimi della lingua italiana accanto a sé per risolvere i dubbi... e naturalmente la suite di OpenOffice.org sul proprio computer.
Chi è interessato può contattare Daniela Volta, che coordina il lavoro a questo indirizzo openoffice@keynes.scuole.bo.it

Come avete letto, l'impegno è limitato nel tempo e nelle energie che vi dovrete dedicare.

Vi ricordiamo che questo dizionario dei sinonimi, per quanto è a nostra conoscenza, è l'unico distribuibile liberamente e gratuitamente poiché creato partendo da zero e rilasciato sotto licenza libera. Ne segue che chiunque potrà utilizzarlo, adesso e in futuro, per qualunque scopo.

Perciò se volete che il vostro prossimo scriva con una varietà linguistica appropriata oppure desiderate restituire un favore perché utilizzate gratuitamente OpenOffice.org o uno dei molti programmi - Mozilla Thunderbird, FireFox, Seamonkey, Novell Evolution, ma anche il browser Opera, oltre ai tantissimi software i cui correttori ortografici si basano su Aspell - che si servono degli strumenti linguistici italiani derivati dal Progetto, questa collaborazione potrebbe essere l'ideale per voi.

Un grazie anche da parte dei volontari del Progetto OpenOffice.org a tutti coloro che vorranno partecipare.

Dario Borghino
Marco Guasti
Giampietro Stocco
Gianluca Turconi
Membri Comitato Organizzatore Premio Oltrecosmo

Cos'è il Progetto OpenOffice.org

Il Progetto OpenOffice.org è una comunità internazionale di Software Libero costituita nel 2000, la quale ha realizzato e continua a sviluppare una Suite di programmi software per la produttività aziendale (elaboratore di testi, foglio elettronico, presentazioni, disegno, database e altro) completamente libera e gratuita.

A tale scopo ha scelto di rilasciare i propri prodotti sotto licenza libera GNU LGPL in modo che chiunque possa utilizzarli, modificarli e distribuirli senza alcuna imposizione legale se non l'obbligo di mantenere inalterata la licenza stessa e quindi di trasferire a terzi gli stessi diritti e le stesse libertà di cui si è usufruito.

Il successo del Progetto è dovuto non solo al supporto di grande aziende multinazionali, ma anche e forse soprattutto al lavoro offerto gratuitamente da migliaia di volontari, tanto nello sviluppo del software quanto in altri campi, come gli strumenti linguistici locali, la documentazione o il marketing.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.