Il film di "Warcraft": la trama e gli attori

a cura di Andrea Micalone

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon
La locandina del film "Warcraft", immagine utilizzata per uso di critica o di discussione ex articolo 70 comma 1 della legge 22 aprile 1941 n. 633

La locandina originale del film "Warcraft".

Maggio 2016 non è troppo lontano e migliaia di persone lo aspettano con ansia. Il motivo? L'uscita nelle sale del film tratto dallo storico videogioco "Warcraft".

Come già è stato ripetuto in lungo e in largo, con questo lungometraggio vedremo un ideale punto di congiunzione tra "Avatar" e "Il Signore degli Anelli" ed è sufficiente visionare il trailer per capire quanto questa definizione sia esatta.

Alla regia ci sarà Duncan Jones, autore anche della sceneggiatura assieme a Charles Leavitt. Gli attori che invece daranno vita ai personaggi sono stati prelevati quasi tutti da opere fantastiche di successo degli ultimi anni. Ad esempio ci sarà Travis Fimmel, noto soprattutto con il ruolo di Ragnar Lothbrok nella serie Vikings, che qui sarà il protagonista leader dell'Alleanza: Anduin Lothar. Robert Kazinsky invece, celebre per aver recitato in Pacific Rim di Guillermo Del Toro, sarà l'orco Ogrim, il leader dell'Orda. Molti altri nomi intanto sono emersi, come quelli di Ruth Negga, Dominic Cooper, Clancy Brown, Ben Foster, Daniel Wu e Toby Kebbell.

Ciò che però tutti cercano di capire è quale parte della trama della serie videoludica affronterà questo film. Avendo come sottotitolo "L'inizio" e partendo dalle informazioni emerse, sembrerebbe evidente che la storia riprenderà in modo molto fedele gli eventi del primo capitolo della saga. In quanto i personaggi saranno Orgrim, Manonera, Garona, Lothar e Llane Wrynn, è naturale che la vicenda narrerà gli eventi della Prima Guerra. Sembra inoltre evidente che ci si sposterà costantemente tra l'ottica dell'Orda e quella dell'Allenza, creando così un'opera che vuole andare a mostrare lo scontro dal punto di vista di entrambi i fronti.

La trama del primo episodio del videogioco è molto dettagliata e offrirebbe già una perfetta sceneggiatura, pertanto è probabile che sarà riadattata con poche modifiche. Secondo la storia canonica dell'universo di Warcraft, tutto ha inizio con Manonera, il primo Capoguerra dell'Orda, nato con l'obiettivo di sterminare i Draenei per volontà del demone Kil'jaeden che ha manipolato lo stregone Gul'dan e il Concilio delle Ombre. Dopo aver raggiunto il proprio scopo, almeno in apparenza, grazie a Durotan dei Lupi Bianchi e Orgrim Martelfato, l'Orda viene però abbandonata a sé stessa dal demone. A quel punto si scatena un'incontrollabile escalation di violenza nel popolo orchesco che non è più in grado di convivere nella propria terra, ormai devastata dai massacri. Una possibilità inattesa giunge però quando il mago Medivh, posseduto da Sargeras, contatta Gul'dan offrendogli un nuovo mondo da conquistare. Allora aprono insieme il Portale Oscuro, permettendo così all'Orda di attraversare un passaggio verso una nuova terra da dominare. Nella convinzione che gli Umani non siano un avversario potente, l'esercito degli Orchi attacca senza esitare, ma le prime battaglie si concludono tutte a favore dei difensori, guidati da Re Llane Wrynn e il Leone di Azeroth: Anduin Lothar.

Questo è l'incipit per la guerra e gli intrighi di potere che si scateneranno da quel momento in poi.

È probabile che la Blizzard, la casa produttrice, speri nel successo di questo primo film per creare una saga nello stile a cui ormai ci ha abituati Peter Jackson.

Non ci resta dunque che attendere maggio 2016 per tuffarci in questa nuova serie fantasy.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati