Il funerale di Edward Block

romanzo

Clicca su una delle copertine sottostanti per leggere il romanzo che preferisci!

Leggi la trilogia fantasy "La Saga del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Figli del Congo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Destino criminale" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su Amazon

«Edward Block era un uomo insignificante e per questo comune». Questo l'incipit del libro che oggi vi proponiamo, un romanzo che narra l'esistenza mediocre e invisibile del londinese Edward Block. Tutto nelle sue giornate è dettato da un rigore senza scampo: soliti orari, soliti itinerari, solito lavoro e sempre la stessa birreria. Una vita senza interessi che disdegna i cambiamenti, ritenuti macchie di colore che contrastano con la grigia routine scandita dai tè a casa della vedova Gray e dagli incontri nel pub gestito dall'amico Nick Fox, i cui racconti intrecciano vite forse soltanto sognate.

Copertina de "Il funerale di Edward Block"

Ma d'un tratto la vita del signor Block viene scossa da una serie di ricorrenti e inspiegabili svenimenti, la cui eziologia i dottori attribuiscono a motivi di natura psicosomatica. Di ciò sembra anche convinto Ishmael Ziegler, uno psicoterapeuta sui generis, che cerca di spiegare l'enigma psicologico rappresentato da Edward Block con cervellotiche quanto surreali teorie.

Ma se è davvero così, perché d'un tratto - folgorato da una tela bianca - Edward Block comincia a dipingere, sgrovigliando un inaspettato mondo interiore di uomini-macchina dagli ingranaggi spezzati, e divenendo in breve, e suo malgrado, un artista di fama internazionale?

Serenamente smarrito, il tempo frammentato tra continui svenimenti e vuoti di memoria, il signor Block organizza alla Tate Modern la sua ultima mostra. Romanzo originale e sorprendente, Il funerale di Edward Block alterna introspezioni psicologiche e riflessioni sulla funzione dell'arte, componendo nel suo stile asciutto e illuminante un arazzo esistenziale che ha per protagonista il mistero della creatività umana.

Per acquistare il romanzo, clicca sull'icona sottostante

Acquista su Voci Fuori Scena

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2020 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.