Il libro di Star Trek

saggio di fantascienza

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

La serie televisiva di fantascienza "Star Trek", la cui prima stagione fu trasmessa negli USA nel lontano 1966, è forse la più famosa mai realizzata per il piccolo schermo, capace di rinnovarsi negli anni e di appassionare diverse generazioni di telespettatori, come forse solo Dottor Who è riuscito a fare.

Il libro di Star Trek, saggio sulla famosa serie televisiva

Col successo, l'originale serie televisiva si è arricchita di spin off, sequel e prequel creati per il piccolo schermo (solo per ricordarne alcuni: Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager), per il cinema (con attori della serie originaria quali Leonard Nimoy e William Shatner - nei panni di Spock e del Capitano Kirk - ma anche una nuova generazione di attori come Chris Pine), a cui si sono aggiunte serie animate, romanzi, giochi da tavolo e gadgets di vario genere che hanno contribuito a creare un vero e proprio Universo, come per ogni franchise fantascientifica che si rispetti.

Per orientarsi in questo intricato insieme di personaggi, pianeti, razze aliene, fazioni politiche e quant'altro, serve una guida che non solo esponga i dettagli su quanto appena elencato, ma sia in grado di presentarli organicamente. E' qui che ci viene in aiuto "Il libro di Star Trek - Strani nuovi mondi coraggiosamente raccontati" di Paul Ruditis, autore di altri saggi di approfondimento su serie TV di successo, tra cui The Walking Dead, Buffy l'Ammazzavampiri, Battlestar Galactica. L'opera, da considerare una vera e propria bibbia per i Trekkers, consiste in un volume di ben 336 pagine, pubblicato in Italia da Edizioni Lswre e disponibile al pubblico al prezzo di copertina di 29,90 euro.

Essendo il costo della versione cartacea rilevante nel panorama editoriale nostrano, cerchiamo di capire quali punti di forza abbia questo saggio.

Per cominciare, esso ha un valore enciclopedico, dal momento che è in grado di rispondere a domande e curiosità degli appassionati, del genere: chi era il capitano della prima nave stellare Enterprise? In quale quadrante della galassia si trova il pianeta Terra? E cosa può andare storto con i triboli?

Ma il saggio è capace di andare molto più in profondità nell'Universo di Star Trek, penetrando sotto la superficie aneddotica e acquisendo valore divulgativo. Infatti, si potranno leggere dettagli riguardanti l'Universo Conosciuto trekkiano, presentando i Quadranti Alfa, Beta, Gamma e Delta. All'interno si trova anche la presentazione, per esempio, della Federazione Unita dei Pianeti, dei Vulcaniani, dell'Impero Andoriano, dei Tellariti, dei Viaggi nel tempo e delle Realtà Alternative. Si potrà scoprire, in pratica, ciò che caratterizza l'Universo fantascientifico di Star Trek e che lo rende tanto particolare da essere apprezzato da milioni di appassionati. Si toccheranno argomenti relativi alla sceneggiatura e alla narrazione della serie, compresi il vissuto e l'evoluzione di personaggi del calibro di Jonathan Archer, T'Pol, Charles "Trip" Tucker, Malcolm Reed e Trevis Mayweather. Vi è anche una sezione dedicata agli alleati e ai nemici della Federazione: i Bajoriani, i Maquis e l'Alleanza Ferengi. per passare poi a una rassegna sugli imperi.

Infine, "Il libro di Star Trek" possiede anche un valore storico, accompagnando l'esposizione con fotografie e altre immagini tratte dai film relativi all'Universo di Star Trek. Alla parte illustrativa si aggiunge un glossario finale, contenente il riepilogo di tutte le serie televisive (con i titoli degli episodi di tutte le stagioni) e di tutti i film (con l'elenco completo dei cast, dei registi e degli sceneggiatori).

Già soltanto questi tre pilastri espositivi potrebbero valere il costo d'acquisto, ma non è possibile concludere questa breve esposizione dei punti di forza dell'opera senza accennare all'approfondimento della "scienza di Star Trek": teletrasporto, traduttore universale e tutte le altre tecnologie all'avanguardia, compreso il famoso comunicatore portatile che tanto somiglia ai nostri onnipresenti telefoni cellulari, presentati con trent'anni d'anticipo.

Se quanto esposto ha smosso la vostra curiosità su questo volume e avete deciso di farlo vostro, potete cliccare sull'icona sottostante per procedere direttamente all'acquisto su Amazon.it, dove, solo per inciso, vi segnaliamo che potreste usufruire di un cospicuo sconto sul prezzo di copertina:

Acquista su Amazon

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2018 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati