Il segreto di Padre Mascardi

racconto storico

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon
Eleanor Cole delle Galassie Orientali, romanzo di fantascienza dello scrittore Alessandro Furlani

Titolo: Il segreto di Padre Mascardi
Autore: Claudio Foti
Genere: narrativa storica
Costo: euro 1,05

Acquista su:

Acquista su Amazon

Trama

Il missionario ligure Nicolò Mascardi scompare in Sud America nei primi mesi del 1674 durante una spedizione volta a trovare una volta per tutte la mitologica Città dei Cesari.

Padre Mascardi parte alla volta del Sud America insieme al suo compagno di viaggio, padre Fabricio, che terrà, giorno dopo giorno, un diario. Un diario che accompagna il lettore nella giungla verso il mistero che riguarda la fine di Padre Mascardi.

"Guardavo Nicolò farsi largo con il machete a pochi metri dalla nostra destinazione finale. Quell'uomo alto e corpulento dai capelli brizzolati e dagli occhi pieni di fede era eccitato come un bimbo. Anche io ero eccitato ma non ero sorretto dalla sua fede."

Padre Fabricio verga tutto su una mappa in codice. Un documento che oggi è ben custodito nell'Università di Yale, nella Beinecke Rare Book & Manuscript Library e che è visibile online da tutto il mondo: il Codice Voynich.

"Beh, lo scopo era nascondere il messaggio, no?"
"Hai ragione, ma ricorda, le copie che hai fatto finora vanno spedite tutte a Kircher! Ci penserà lui a decodificare il tutto. Per allora conservale con attenzione."
"Ne ho già spedite molte, appena posso le invio a Roma. Senza numeri di pagina. Senza chiave di lettura. Il tutto nelle mani della Compagnia. Al sicuro. Nessuno deve comprendere cosa succede quaggiù."

L'intera storia è vera anche se è intrisa di misteri e di riferimenti enigmatici che sono sapientemente mescolati con accurati elementi storici.

"Se troveremo questa città fantastica come faremo a sapere se i suoi abitanti sono davvero i naufragi? Come potremmo esserne sicuri? Crede davvero che siano ancora vivi?"
"Credo di sì. Credo siano quasi seicento, con almeno una settantina di donne. Secondo gli indios sono andati a vivere su un'isola con una grande laguna ove si sono sposati con i nativi e poi si sono moltiplicati. Dicono che abbiano fatto oltre mille figli..."
"Non fatico a crederlo..." dissi con una punta di malizia. Le donne di quelle regioni erano abbastanza belle e quando le incontravo non riuscivo a far a meno di guardare le loro nudità, turgide e peccaminose. Abbassai gli occhi temendo di esser stato troppo sfacciato, ma Padre Mascardi sembrò non accorgersi di quanta enfasi avevo messo in quella frase. Per fortuna non poteva leggermi nel pensiero ma io sapevo bene in quale abisso stava sprofondando la mia anima.

La spedizione nell'America Latina qui narrata è una sorta di viaggio interiore nell'animo di Padre Fabricio e le vicende fantastiche che vivono loro malgrado i due missionari gesuiti sono sapientemente sospese tra mito e realtà. Il lettore viene trascinato, pagina dopo pagina, nelle giungle e nelle selve fino agli accampamenti delle stesse tribù. Lettore che rimane impelagato nei medesimi misteri in cui rimase impelagato Padre Mascardi proprio prima di sparire.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati