La Porta Segreta 1 - L'obolo

iniziativa letteraria

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

La Porta Segreta - Il podcast del fantastico. Il meglio della narrativa fantastica in audio racconto, dove l'immaginazione supera sempre la realtà - Numero 1, L'obolo

La letteratura fantastica scritta è capace di portare il lettore in mondi lontani, di far nascere nella sua mente creature incredibili o terribili, di risvegliare qualche paura inconscia sopita o di realizzare desideri di evasione che altre opere letterarie lasciano insoddisfatti. E' la magia del sense of wonder scritto, mediato dall'immaginazione del lettore.

A fianco di questo stupendo genere letterario, troviamo però anche la letteratura fantastica narrata. Il primo e probabilmente più famoso esempio di questo genere è La Guerra dei Mondi, trasmesso dalla radio americana CBS nel 1938 e interpretato magistralmente dal grande Orson Welles, il quale fu in grado, semplicemente attraverso la propria narrazione orale di un'invasione aliena, di convincere migliaia di persone della plausibilità di quanto ascoltato.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

E' con questo illustre precedente che si deve confrontare il progetto iniziato da La Porta Segreta, il podcast del fantastico, pur con le dovute e inevitabili differenze, nel suo primo numero in uscita "L'obolo", in formato mp3. Narrare un racconto significa carpire l'attenzione dell'ascoltatore o, come si dice in gergo tecnico, affabularlo, solo attraverso il suono delle parole. Ed è proprio quanto si propone Francesco Troccoli, azzeccata voce del narratore ne "L'obolo".

Ovviamente, le capacità e le qualità vocali naturali di un narratore devono affiancarsi ad altri due pilastri portanti della letteratura fantastica narrata: la bontà del testo raccontato (ne "L'obolo", dell'autrice Maria Maddalena Signori) e la qualità della musica utilizzata come introduzione o colonna sonora (dei Daargard, incisa su etichetta Napalm Records). La miscela di questi tre elementi - voce narrante, storia e musica - può far scattare o meno la medesima magia del sense of wonder che si può provare nella letteratura fantastica tradizionale.

E' difficile riuscirci, ciò dovrebbe essere chiaro a chiunque. Ha avuto successo il progetto La Porta Segreta col suo primo tentativo? La risposta la potete trovare voi stessi, basandovi sul vostro personale e insindacabile giudizio, perché "L'obolo" è reso disponibile gratuitamente, lasciando alle singole donazioni degli utenti il maggiore o minore riconoscimento della qualità del lavoro distribuito.

Quindi non resta altro che ascoltarlo e, eventualmente, partecipare al Progetto per confermare la qualità percepita o per migliorarla.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.