"La Torre Nera" di Stephen King diventerà un film

a cura di Andrea Micalone

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Stephen King è famoso per la sua smodata vena creativa (a volte quasi eccessiva) che nel corso della carriera lo ha portato a comporre uno spropositato numero di romanzi horror. Le sue capacità di scrittura non si limitano però a questo genere, difatti è d'obbligo accostare il suo nome anche alla celeberrima saga de "La Torre Nera".

La Torre Nera, il film - Immagine utilizzata per uso di critica o di discussione ex articolo 70 comma 1 della legge 22 aprile 1941 n. 633, fonte Internet

La Torre Nera, il film.

Ebbene, per tutti gli appassionati di quest'ultima è arrivato un annuncio a lungo atteso: quello della trasposizione cinematografica.

Ma andiamo per gradi, poiché non tutti sapranno di cosa si sta parlando.

La serie "The Dark Tower" è composta da ben sette romanzi e un racconto (e in realtà King si è divertito a disperdere indizi e riferimenti a essa anche in altri libri apparentemente scollegati); questa grande opera è una curiosa commistione tra il genere fantasy e lo spaghetti western, difatti lo stesso autore ha ammesso più volte che le sue principali fonti d'ispirazione nello scriverla sono stati "Il Signore degli Anelli" e il film "Il Buono, il Brutto e il Cattivo".

La vicenda narra di Roland Deschain, l'ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Egli si muove in un mondo regredito a una condizione post-apocalittica in salsa ottocentesca, che ricorda da vicino il far west. Il suo obiettivo è raggiungere la misteriosa Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi.

Il film, annunciato per questa estate, sarà la trasposizione del primo romanzo: "L'ultimo Cavaliere"; l'adattamento cinematografico però, secondo alcune indiscrezioni, si prenderà alcune licenze narrative, riadattando l'inizio e mostrando anche buona parte degli eventi che hanno condotto al crollo della civiltà contemporanea.

Il cast si avvarrà di attori di grande calibro. Idris Elba interpreterà Roland Deschain, mentre Matthew McConaughey sarà Randall Flagg; seguono poi Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick.

La Sony Pictures e la MRC hanno finanziato quest'opera scritta da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner e rimaneggiata da Nikolaj Arcel e da Anders Thomas Jensen. L'uscita del film (primo della saga cinematografica, ma che sarà accompagnato anche da una serie sviluppata dalla MRC) è fissata al 10 agosto 2017.

Non resta che aspettare per vedere se questo nuovo progetto entrerà tra le trasposizioni di King che hanno avuto grande successo, come "Shining" o "Il Miglio Verde", oppure se cadrà nel dimenticatoio, come invece è avvenuto appena l'anno scorso con il film "Cell", rivelatosi un completo flop.

Ai posteri (tra pochi mesi) l'ardua sentenza.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati