Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono, edizione 2010

III edizione, Rimini, 18-20 giugno 2010

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Mare di Libri è il primo Festival di Letteratura in Italia dedicato agli adolescenti, una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione.

"I ragazzi italiani leggono poco perché italiani, non perché ragazzi. I ragazzi leggono più degli adulti e l'adolescenza è fatta di contrasti forti, bianco e nero. Se i ragazzi amano qualcosa lo amano con tutti se stessi, per questo è tanto importante promuovere e sostenere il piacere della lettura a questa età, e invece è l'età a cui sono indirizzati meno eventi" dice Alice Bigli, presidente del Festival.
"I miti da sfatare sugli adolescenti sono tanti. Non è vero che i ragazzi non leggono. Non è vero che non sono interessati ad eventi culturali. Non è vero che chi legge è un solitario poco interessato a socializzare. Venendo a vedere un festival come il nostro molti di questi miti cadono al primo sguardo. Per tre giorni il centro di Rimini si riempie di ragazzi che vengono da diverse città italiane e che scelgono, senza obblighi scolastici o di altro tipo, di spendere dei giorni di vacanza per partecipare ad eventi culturali, per conoscere altri ragazzi con le loro passioni, alcuni addirittura per fare i volontari e lavorare nello staff ed è per loro un'esperienza divertente e gratificante."

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

A Mare di Libri i ragazzi non sono solo semplici spettatori degli eventi, ma veri protagonisti. Partecipano attivamente nell'organizzazione del Festival 50 ragazzi volontari di età compresa tra i 14 e i 18 anni che si occupano di logistica, accoglienza degli ospiti, ricettività, interviste, gestione delle sale e molte altre attività. Ecco come Dominic Barker, ospite inglese di Mare di Libri 2009, ringrazia in una lettera la ragazza volontaria che ha gestito la sua accoglienza e permanenza a Rimini.

"Sono stato veramente impressionato dal festival e da come gente della vostra età l'abbia mandato avanti (sperando che non suoni condiscendente perché non è mia intenzione) - questo non potrebbe mai essere possibile in Inghilterra e sto felicemente dicendo ai miei amici scrittori che gli Italiani sanno come organizzare un festival letterario per adolescenti meglio di chiunque altro".

Tra le novità di quest'anno "Le vetrine di Mare di Libri" dedicate a far conoscere i migliori progetti di promozione della lettura per adolescenti in Italia; una "classica caccia al tesoro letteraria" per riscoprire i classici per ragazzi nelle loro versioni integrali; tanti nuovi ospiti stranieri ed italiani. Tra i primi nomi confermati, ad esempio, c'è John Boyne, celebre autore di "Il bambino con il pigiama a righe"

Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono è nato nel 2008 da un'idea delle libraie della libreria per ragazzi di Rimini "Viale dei Ciliegi 17", un'idea che ha avuto il prezioso sostegno della casa editrice Rizzoli che ha subito creduto in questo originale progetto, unico in Italia: quello di un festival di letteratura rivolto ai lettori adolescenti. Mare di Libri è nato con l'intento di radunare a Rimini i ragazzi lettori di tutta Italia, offrendo la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti, ma anche di discutere di romanzi e letture.

Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che Leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e dal gruppo editoriale Rizzoli RCS. Il Festival è interamente progettato e gestito dall'omonima "Associazione Culturale Mare di libri"

(Intervento divulgativo a cura dell'Ufficio Stampa di "Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono")

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.