Nuove vie

blog e rivista on line di fantascienza

Logo Nuove Vie

In questi periodi quantomeno "difficili" per la fantascienza, esistono appassionati che ancora la amano. Al punto da voler creare, con pochi soldi e con parecchia buona volontà, una specie di Rivista on-line.

Perché tempi difficili? In realtà quando Franco Giambalvo ha cominciato a contattare amici scrittori, disegnatori ed editori che si interessavano di fantascienza e che lui conosceva fin dagli ultimi anni settanta del secolo scorso, si è trovato di fronte a un muro di rifiuti, o per lo meno di incredulità: "La fantascienza è definitivamente morta," gli ha detto quasi subito un insospettabile editore, che lui conosceva da sempre. Naturalmente il "nostro" non si è affatto spaventato e ha contattato illustratori, autori, altri editori... Purtroppo la sensazione generale era quella di grande dubbio da parte di molti, ma Franco non si è lasciato convincere a lasciar perdere.

Così, nell'estate del 2014, ha fatto nascere questo "blog" (http://www.nuove-vie.it) che riprende gli spunti di riviste del passato come Robot, o di fanzine come "La Bottega del Fantastico", altra operazione in cui Franco Giambalvo era stato coinvolto in anni in cui la fantascienza era decisamente viva in Italia.

Sfogliando la "Rivista on-line" Nuove-Vie, troviamo sì la presentazione del romanzo "Nuove Vie per le Indie" scritto da Franco Giambalvo: sospettiamo che il blog nasca quasi solo a questo scopo. Tuttavia immediatamente l'operazione cambia bersaglio con decisione. Basterà dire che nei trenta e più articoli disponibili al momento in cui scriviamo quasi mai il nostro autore parla di se stesso. Se non in un'operazione che meriterebbe più consenso: dato uno spunto letterario si chiede ai lettori di proseguire. L'inizio di racconto è stato scritto da Franco Giambalvo, ma al momento nessuno ha avuto il coraggio di aggiungere un seguito. Speriamo che nel prossimo futuro questa mancanza di partecipazione vada scomparendo e che molti aspiranti scrittori si facciano vedere dalle parti di Nuove Vie e vogliano far rinascere la nostra amata fantascienza in Italia.

N.B.: La rivista propone piccoli racconti, presentazioni di libri, film, serie TV. Molte immagini originali e no, prodotte da artisti che hanno aderito al progetto. Sono previste nuove iniziative originali, tra cui la partecipazione di Gianluca Turconi con suoi racconti.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.