Ritrovare la capacità di pensiero

manuale self-help

Ritrovare la capacità di pensiero, manuale di Mirco Tondi

Titolo: Ritrovare la capacità di pensiero
Sottotitolo: Per limitare le influenze del mondo, divenendo più consapevoli e autonomi
Autore: Mirco Tondi
Genere: Manuale self-help
Costo: euro 2,99 (eBook)

Acquista su:

Acquista su Amazon

Per molti il genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror) serve come evasione; se questo può essere in parte vero, è però altrettanto vero che esso è capace di dare forti spunti di riflessione, sia per quanto riguarda i libri sia per quanto riguarda pellicole cinematografiche. Di esempi ce ne sono tanti: Eriksom, King, Murakami, solo per citare alcuni degli autori appartenenti a questo genere più conosciuti. Allargando il cerchio non si può non pensare a Orwell, come non si può cambiando genere d’intrattenimento non pensare a registi come Clint Eastwood e ad alcune delle sue pellicole più famose come Million Dollar Baby oppure a film d’animazione come quelli di Mamoru Oshii. Pure i fumetti, tanto spesso sottovalutati, hanno saputo dare molto, come accaduto con Berserk e V per Vendetta.

Far riflettere non è esclusiva di testi scolatici, religiosi, filosofici, ma praticamente qualsiasi cosa può aiutare in questo campo. E il pensare è un’attività molto importante, di questi tempi sottovalutata; un’attività che si basa sullo stesso principio del saper risolvere problemi algebrici e dell’avere una muscolatura tonica: si sviluppa e si mantiene con un’attività costante.Il livello di pensiero che si può raggiungere dipende dall’abitudine, dalla frequenza e dalla diversità dei modi con cui lo si usa.

Senza voler essere una vera guida o un manuale, Ritrovare la capacità di pensiero, attraverso riflessioni che prendono spunto da letture, film, notizie con cui si ha a che fare tutti i giorni, ha l’intento, attraverso il confronto di idee, di mettere in moto la propria mente, aiutando e sviluppando così la capacità di pensare.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2025 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.