Uscita del primo numero della rivista letteraria IF - Insolito e Fantastico diretta da Carlo Bordoni

rivista letteraria

Editoriale a cura del Direttore Carlo Bordoni presente nel primo numero della rivista e riprodotto in Letture Fantastiche su autorizzazione dell'Editore Solfanelli;

Per anticipazioni, notizie e aggiornamenti: http://insolitoefantastico.blogspot.com/

Per richieste e abbonamenti rivolgersi a rivistaif@yahoo.it .

FANTASTICO - L'Editoriale del Direttore Carlo Bordoni

Sì, una nuova rivista sull'insolito e il fantastico. Un'idea forse un po' démodée in tempi di comunicazioni virtuali, blog e digitali. Un ritorno alla cara e vecchia carta stampata che, se da un lato fa tenerezza, è comunque una conferma dell'interesse per la produzione letteraria artistica e visiva non mimetica che si avverte nella nostra cultura e che è percepibile in molta parte della produzione cinematografica e televisiva, come nel successo della narrativa di genere distribuita principalmente in edicola.

IF, che si richiama con tutta evidenza alla tradizione del fantastico dei pulp magazines americani (la prima IF si fuse con la mitica Galaxy nel 1974: chi scrive esordì nell'edizione italiana pubblicata dalla Tribuna di Piacenza nel lontano 1964), vuole essere un punto di riferimento per la riflessione in questo campo, con particolare attenzione all'apporto critico, ma non escludendo per questo la fiction.

Una rivista sul fantastico non può prescindere dalla presenza di Romolo Runcini, forse il massimo studioso del settore, che fino a poco tempo fa ha diretto un'analoga rivista, "Labirinti del Fantastico" (Pellegrini Editore), di cui sono usciti solo i primi tre numeri. Di Runcini pubblichiamo in questo primo numero, a titolo programmatico, un intervento tratto dal suo "Abissi del reale", in corso di pubblicazione.

Un particolare ringraziamento va all'editore di IF, Marco Solfanelli, che ha promosso questa coraggiosa iniziativa con entusiasmo e brillante intuizione. Del resto Solfanelli ha alle spalle una solida esperienza e un'attenzione costante per il fantastico, e IF non poteva trovare un mecenate migliore. Tutto questo dovrebbe, nelle intenzioni nostre e dell'editore, favorire un ritorno al piacere della lettura: un piacere che non si è perso, ma solo affievolito.

Per arricchire ulteriormente la sua proposta, IF sarà dedicata, di volta in volta, a un tema monografico specifico, attorno al quale ruoteranno gli interventi critici e i contributi narrativi (ma non le rassegne e le recensioni, per ovvii motivi). Per i primi quattro numeri gli argomenti sono stati individuati in altrettante tematiche di ampio interesse: Robot e androidi, Oltretomba, Ucronia e Altrimondi. Con questo non intendiamo certo esaurire lo spettro degli argomenti, ma solo muovere i primi passi in un mondo tanto vasto, quanto affascinante.

Buona lettura!

Carlo Bordoni

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.