Elsa Zambonini

biografia e bibliografia

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon
La scrittrice Elsa Zambonini

Elsa Zambonini Durul nasce a Belluno e si laurea all'università di lingue di Feltre. Insegna poi inglese nelle scuole medie della provincia, dall'agordino a Pieve di Cadore, da Longarone al capoluogo, fino al suo matrimonio con cittadino turco. Si trasferisce allora a Istanbul e presta servizio presso il Liceo Italiano della città. Questa esperienza alimenterà il suo primo romanzo Lo stivale d'oro di Istanbul dove descriverà il proprio incontro con una cultura e delle abitudini sconosciute, viste dagli occhi di un'italiana dapprima sola, perplessa e spaesata, che viene conquistata pian piano da quanto va conoscendo in modo sempre più coinvolgente e profondo. Anche il meraviglioso panorama del Bosforo che gode dal terrazzo del suo appartamentino contribuisce a stregarla, ma quello che la inchioda davvero a questa città è il rapporto con le persone che la abitano: non solo turchi ma anche levantini e, soprattutto, coll'affascinante Emre. E nell'ambiente turco e levantino si muove la Zambonini prima nella scuola e più tardi nell'ambiente del Circolo Roma, la più antica associazione culturale e ricreativa italiana a Istanbul, dove si dedica a diversi interessi tenendo corsi di decorazione su legno, astrologia, altra sua passione, un club librario, ma soprattutto alla scrittura, raccontando i suoi lunghi viaggi in terre lontane e curando la correzione delle bozze della Gazzetta di Istanbul, organo del Circolo. Nascono due figli maschi.

Seguendo la sua naturale predisposizione a scrivere, decide di cimentarsi nel romanzo, ma Lo stivale, anche dopo la sua ultimazione, dorme per qualche anno in un cassetto finché non decide di autopubblicarlo. Il favore con cui è accolto la induce a pubblicare il seguito: Istanbul – il viaggio sospeso, questa volta con editore della Goccia, in cui introduce il personaggio di Angelo Roncalli, di cui ha testimonianze dirette da un'amica la cui famiglia il futuro santo frequentava.

Opere della scrittrice presenti su Letture Fantastiche

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2019 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati