Mare di Libri 2014

festival letterario

Mare di Libri, il primo Festival di letteratura in Italia dedicato ai ragazzi che leggono, annuncia le date della settima edizione, che si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 13 al 15 giugno 2014.

Numerose le presenze nazionali e internazionali già confermate per la kermesse estiva dedicata ai ragazzi e alla lettura.

Ci sarà il ritorno di Aidan Chambers, uno tra i più importanti e premiati autori per giovani adulti, che vanta riconoscimenti come la Carnagie Medal e il Premio Andersen.

Logo Mare di Libri

Un evento imperdibile sarà quello che vedrà come protagonista Lemony Snicket, l'autore statunitense del fortunatissimo ciclo di romanzi Una serie di sfortunati eventi, resi famosi anche dalla trasposizione cinematografica.

Torneranno i Classici come nuovi, una serie di eventi nei quali diversi autori proporranno il loro personale racconto di un classico della letteratura. Anticipiamo, tra gli altri, il nome di Michela Murgia che parlerà del capolavoro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli.

L'opera di J.R.R.Tolkien sarà anche il tema dell'ormai imperdibile Caccia al tesoro letteraria, appuntamento sempre molto atteso, che vedrà le squadre partecipanti sfidarsi tra personaggi e storie dell'universo tolkieniano.

Infine, è stata annunciata la prima edizione del Premio Mare di Libri, riconoscimento al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013: negli ultimi mesi una selezione di esperti di letteratura per adolescenti ha selezionato una rosa dalla quale una giuria formata esclusivamente da ragazzi frequentanti la prima e la seconda superiore sceglierà il vincitore.

Come sempre, tanti altri eventi legati a libri e letteratura, come i pic-nic letterari, le colazioni con l'autore, gli aperitivi con dedica, completeranno il programma della manifestazione insieme ai numerosi incontri con gli autori.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.