Sfefano Valente

biografia e bibliografia

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Stefano Valente è nato nel 1963 a Roma. Fin da piccolo è immerso in un'atmosfera di cultura viva che ruota principalmente attorno alle personalità del nonno paterno, Anton Pietro, Accademico delle Belle Arti di Roma che lo incoraggia ai primi esercizi di disegno, e del padre Donatello, anch'egli persona poliedrica - architetto, pittore, critico e storico dell'Arte, giornalista - che lo sprona a coltivare la scrittura assecondando, contemporaneamente, l'inclinazione "famigliare" che Stefano ha per il figurativo e la grafica in generale. Laureato in Glottologia, passa dal giornalismo free-lance a collaborazioni e corrispondenze dall'Italia per conto di testate-stampa e stazioni radiofoniche estere (soprattutto in Canada e Portogallo); sceneggiatore e disegnatore di fumetti, nonché illustratore e traduttore (principalmente dal portoghese e dall'inglese) per alcune case editrici. Dalla metà degli anni '80 avverte la necessità di canalizzare il flusso creativo senza dispersioni e la la scrittura diviene mezzo privilegiato. Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Del Morbo - Una cronaca del 1770, edito da Serarcangeli. Nel 2008 è uscito il suo romanzo Lo Specchio di Orfeo, pubblicato da Liberamente e tradotto anche in Portogallo (da Ésquilo Edições).

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

E' stato vincitore dei premi letterari "Mondolibro" nel 1998 e nel 1999. Nel 2013 ha vinto il premio "Linguaggi Neokulturali" (www.kultural.eu) con l'inedito Di altre Metamorfosi, primo su 2046 romanzi. La sua è una scrittura colta, attenta ai vari livelli di linguaggio, che ama sperimentare nuove strutture narrative, spesso "giocando" - e incrociando - i più diversi generi letterari. Ha curato laboratori di scrittura creativa ed editing testuale per alcune associazioni culturali e agenzie letterarie, fra le quali Il Segnalibro. È stato ospitato con alcune novelle e composizioni poetiche su varie riviste italiane ed estere, letterarie e non. Interessato alla micronarrativa, fiorente soprattutto nei paesi di lingua spagnola e portoghese, cura da anni, come traduttore e non solo, il blog Il Sogno del Minotauro divenuto oramai un riferimento per la microficción internazionale.

Da sempre, nelle sue opere, insegue e tenta di descrivere "quel tratto, quell'attimo comunque decisivo, in cui l'essere umano agisce - o si estrania - e nega se stesso scoprendo il suo contrario".

Il suo sito: www.stefanovalente.com

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.