I dieci approfondimenti più letti su Letture Fantastiche nel 2017

sul fantastico e non solo

I nostri collaboratori sono sempre impegnati nella creazione di approfondimenti che possano interessarvi, nell'ambito delle materie letterarie o, comunque, collegati al "fantastico" in senso più generale. Scopriamo quali sono stati i più letti dagli utenti nell'anno appena trascorso, dalla decima alla prima posizione:

Approfondiamo!

10. La corsa allo Spazio, la conquista della Luna e le prospettive di esplorazione spaziale nel XXI secolo, a cura di Gianluca Turconi.
A prima vista lo Spazio è solamente un'immensità semivuota costellata di piccole gemme luminose, le stelle. Eppure è stato ed è ancora oggetto di sfida per la sua conquista da parte dell'Uomo. Finalità militari, ideologiche, morali e altre ancora si sono succedute e sovrapposte nel corso degli anni per motivare nazioni intere a investire somme spropositate nell'impresa. Il primo passo di Neil Armstrong sulla Luna parve un'enorme conquista per la nostra scienza, ma nel XXI secolo, guardando indietro, ci si può accorgere che altro non era se non l'inizio della nostra corsa nel Cosmo.

Leggi approfondimento

9. Gli anni sessanta negli Stati Uniti, a cura di Gianluca Turconi.
Dai movimenti studenteschi e di piazza per i diritti civili interrazziali all'affermazione del femminismo e delle droghe come fenomeno sociale, passando per eventi traumatici quali la guerra in Vietnam e gli omicidi politici dei Kennedy e di Martin Luther King. Analizziamo le basi per ambientazioni noir e punti di digressione per opere di storia alternativa.

Leggi approfondimento

8. I segreti della bellezza femminile nell'antichità, a cura di Lory Cocconcelli.
La convinzione che i canoni e gli strumenti di bellezza femminile siano cambiati in misura minima nell'arco della Storia e da civiltà a civiltà è spesso fonte di sorpresa quando invece si scopre l'esatto contrario. Lory Cocconcelli ci viene in aiuto conducendoci per mano alla scoperta dei segreti della bellezza femminile nell'antichità, con un interessante approfondimento utile sia agli autori di romanzi storici o fantasy sia all'utente curioso.

Leggi approfondimento

7. Zorro, la vera storia e la nascita della leggenda letteraria, a cura di Gianluca Turconi.
I fatti storici che collegano il personaggio fantastico di Zorro al fuorilegge californiano Joaquin Murrieta e l'evoluzione della verità in leggenda per mezzo di molte testimonianze orali e romanzi.

Leggi approfondimento

6. Gli angeli nel Nuovo Testamento, le gerarchie angeliche, gli angeli caduti e Satana, a cura di Gianluca Turconi.
La figura degli angeli nel Nuovo Testamento è stata oggetto di una lunga evoluzione culturale e teologica che ha portato alla creazione delle gerarchie angeliche attuali e alla "scoperta" degli angeli caduti o ribelli, come Satana.

Leggi approfondimento

5. Infibulazione, la più cruenta delle mutilazioni genitali femminili, a cura di Lory Cocconcelli.
Primi contatti con una delle più tremende tradizioni culturali femminili, l'infibulazione. Storia, motivazioni sociologiche e religiose, conseguenze.

Leggi approfondimento

4. Il fuoco nella storia, nei miti, nelle leggende e nelle religioni, a cura di Gianluca Turconi.
Dalla scoperta del fuoco al suo ruolo mitico e leggendario, fino all'impiego militare e magico, nella prospettiva di ambientazioni fantasy e di storia alternativa medioevale.

Leggi approfondimento

3. Nessie, il mostro di Loch Ness, tra tradizione e verità scientifica, a cura di Gianluca Turconi
Nessie, come viene comunemente chiamato il cosiddetto "mostro di Loch Ness", dal nome dell'omonimo lago, è uno dei molti misteri che sono sorti in terra scozzese. Con leggende risalenti addirittura ai primi secoli dell'era cristiana, questa creatura fantastica è probabilmente la più famosa in Europa e ha generato innumerevoli avvistamenti come pure ricerche scientifiche per determinarne la reale esistenza.

Leggi approfondimento

2. Il Sacro Graal, tra leggenda e verità storica, a cura di Gianluca Turconi
Le origini storiche e bibliche della leggenda del Sacro Graal, analizzate con riferimenti alle Sacre Scritture e alle opere letterarie medievali.

Leggi approfondimento

1. "La Nuova Ombra" di J.R.R. Tolkien - Il sequel incompiuto de "Il Signore degli Anelli", a cura di Andrea Micalone.
Poco conosciuto dal grande pubblico, "La Nuova Ombra" di J.R.R. Tolkien avrebbe dovuto essere il sequel del suo più grande successo letterario, "Il Signore degli Anelli". Tuttavia il noto autore non andò molto oltre l'incipit. Scopriamone le ragioni.

Leggi approfondimento

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.