Arriva la serie TV di Shannara. Eppure...

a cura di Andrea Micalone

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Sbarca ufficialmente sul network MTV la serie televisiva dedicata alla saga fantasy Shannara, scritta da Terry Brooks. Saranno impegnati famosi registi e sceneggiatori, con l'autore stesso a supervisionare il lavoro per non avere sorprese. Siamo davvero di fronte a un successo annunciato?

Terry Brooks, l'autore della saga fantasy Shannara, supervisionerà personalmente la trasposizione televisiva della sua opera, immagine rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported, fonte Wikimedia Commons, autore Ranger714

Terry Brooks, l'autore della saga fantasy Shannara, supervisionerà personalmente la trasposizione televisiva della sua opera. Dovrebbe essere garanzia di fedeltà al testo letterario.

Ci siamo. Si era vociferato per anni di un film, poi il progetto era sparito nel nulla. Adesso però ne siamo certi: Shannara diventerà una serie tv. La celebre saga fantasy scritta da Terry Brooks approderà sul piccolo schermo in 10 puntate per MTV. I nomi in ballo sembrano promettere bene. Jonathan Liebesman, noto per La furia dei titani e il reboot di prossima uscita al cinema delle Tartarughe Ninja, sarà alla regia delle prime due puntate. Gli sceneggiatori saranno invece Miles Millar e Alfred Gough, creatori di Smallville. I produttori esecutivi non sono da meno: Jon Favreau (Iron Man 1 e 2) assieme all'autore stesso dei romanzi, Terry Brooks, che baderà come il suo collega Martin a tenere la trama sui giusti binari.

Insomma, sembrerebbe tutto perfetto, a parte il fatto che... è una serie tv.

Ho letto da ragazzino una buona fetta dei romanzi di Shannara e li ho amati con tutto me stesso. Per questo, quando sentii che volevano trarne un film, ero rimasto estasiato. Si sarebbe cominciato addirittura dal secondo libro (Le pietre magiche di Shannara), poiché il primo effettivamente ha troppi punti in comune con Il Signore degli anelli. Questo in passato ha già creato sufficienti fiumi di critiche verso Brooks. Ciò però non m'importava! Il secondo libro era (ed è) il mio preferito! Perché? Vi rispondo in una sola parola: guerra!

Le pietre magiche di Shannara è il perfetto libro fantasy di guerra. Sia chiaro, negli scritti di Terry Brooks non ci sono le qualità letterarie di Tolkien, né tantomeno i colpi di scena mozzafiato di Martin. Ci sono però battaglie tra eserciti sterminati e Le pietre magiche è l'apoteosi di questo stile di scrittura del fantasy. La trama è abbastanza semplice in partenza: l'Eterea (Ellcrys nell'originale, "tradotto" per ragioni oscure), l'albero magico che mantiene i demoni esiliati nel Divieto, sta morendo. Mentre quindi i protagonisti devono cercare di piantarne il nuovo seme, i demoni invadono le Quattro Terre.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Quando lessi a suo tempo il romanzo era da poco uscito al cinema Il ritorno del Re, perciò, colmo di quell'epicità, fantasticavo di vedere un giorno sul grande schermo proprio il secondo capitolo di Shannara.

Mi chiederete allora: perché adesso sei tanto dubbioso su questa serie tv?

Lo ripeto: perché è una serie tv.

La copertina originale di "The Elfstones of Shannara" secondo volume della saga da cui sarà tratta la serie televisiva di MTV, immagine rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution Generic 2.0, fonte Flickr, autore Chris Drumm

La copertina originale di "The Elfstones of Shannara", secondo volume della saga da cui sarà tratta la serie televisiva di MTV.

È inutile nasconderselo: le serie tv, anche quelle girate con milioni di dollari, hanno limitazioni congenite che un film hollywoodiano non ha. Faccio il più semplice degli esempi. Game of Thrones è girata in modo eccelso e gli effetti speciali sono ottimi. Le battaglie campali però, per quanto grandi possano essere, non potranno mai competere con Il Signore degli anelli. Basti pensare alla battaglia del finale della seconda stagione, o l'attacco dei bruti alla barriera nella quarta. Gli effetti speciali ci sono, sono buoni, gli eserciti sono grandi, ma non si ha mai quel senso di "sconfinato" che invece contraddistingue l'opera di Peter Jackson. Nel caso di Game of Thrones questo può risultare anche positivo, poiché quella serie fa del realismo il proprio punto forte. Le battaglie medievali erano molto più simili a ciò che abbiamo visto lì, che a quei giganteschi cataclismi di sapore Tolkieniano.

Shannara no. Le battaglie di Terry Brooks sono eventi colossali e decisamente fantasy. Soprattutto ne Le Pietre Magiche questo si fa ancora più evidente. È per questa ragione che sarei stato ben felice se ne avessero tratto un film per il grande schermo, mentre la serie tv mi lascia perplesso. Mi domando: avranno i mezzi per rendere quel senso di sublime maestosità? Avranno la CGI o le comparse sufficienti per farci vedere armate grandi come un oceano?

Se avranno tutto ciò, sarò felice. Liebesman nel film La furia dei titani ci ha già mostrato una grande epicità (badando però poco o nulla alla trama) e questo forse potrebbe tranquillizzarmi. Ciò che invece non potrei accettare è una scaramuccia con mostriciattoli spacciata per una guerra epica con i demoni.

Non ci resta che aspettare e vedere. Ovviamente guarderò tutta la serie e poi deciderò se rimanerne deluso, o felicemente stupito.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale di Terry Brooks: http://terrybrooks.net/2014/07/mtv-officially-orders-first-season-of-the-shannara-series/

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.