Ultime novità

Pagina 12

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Approfondimento

icona approfondimentiNapoleone e la battaglia di Waterloo - Prima parte, di Sir Edward Creasy.
Il più grande condottiero di tutti i tempi per alcuni, un tiranno liberticida per altri. Probabilmente Napoleone fu entrambe le cose, ma certamente fu un uomo che sperimentò di persona la buona e la cattiva sorte, dalle sue origini umili, ai fasti di Imperatore fino alla sua doppia caduta finale. Eppure ci fu un momento, sul campo di battaglia di Waterloo, in cui egli ebbe nelle proprie mani non solo il proprio destino, ma anche quello dell'intera Europa e dello stesso XIX secolo. Un punto di svolta che potrebbe essere alla base di molte opere di storia alternativa. Prima parte: il ritorno dall'esilio sull'Elba, l'organizzazione della campagna finale, le battaglie preparatorie a Quatre Bras e Ligny.

Romanzo

icona narrativaLa ragazza dai piedi di vetro, di Ali Shaw.
Succedono cose strane nel remoto arcipelago di St. Hauda Land. Bizzarre creature alate si aggirano, animali albini si nascondono nei boschi innevati, meduse brillano nelle profondità dell'oceano. E, lentamente, Ida McLaird si sta trasformando in vetro.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Racconto

icona narrativaL'anello di Miss Scarlett, di Stefania Valbonesi.
Un prezioso anello è stato rubato a un'anziana inglese residente a Firenze. Potrebbe essere un normale fatto di cronaca quasi nera, la stessa di cui si occupava una volta l'ex giornalista Stefano Bellini, firma di spicco di un quotidiano locale, ormai passato a una pensione anticipata a un'età in cui si può ancora godere i piaceri della vita. Oppure è qualcosa di più complicato e, soprattutto, misterioso? Un doppio furto, un alchimista, morti improvvise, mariti gelosi e nel mezzo il nostro Stefano intento a capire, se veramente si può capire, "il fatto della vita" che è collegato all'anello e alla strana signora inglese.

Approfondimento

icona approfondimentiLupi mannari e licantropia: basi mitiche, antropologiche, psichiatriche e mediche, di Gianluca Turconi.
La luna è piena e la notte silenziosa, chi conosce la verità si nasconde per proteggersi, chi la ignora sarà la prossima preda. Così la letteratura fantastica ci ha tramandato l'ineluttabile destino dei lupi mannari. Ma quale verità si cela dietro alle leggende e cosa dovremmo pensare se scoprissimo, con l'appoggio di verità scientifiche incontrovertibili, che un nostro vicino, suo malgrado, è un vero licantropo?

Approfondimento

icona approfondimentiOrrore senza testa: il misterioso omicidio di Pearl Bryan, di Gianluca Turconi.
Delle attenzioni incestuose che potrebbero sfociare in uno scandalo, una valigia sporca di sangue, una ragazza decapitata e tre persone sospettate dell'omicidio. Questi potrebbero essere gli ingredienti per un romanzo noir di qualità. Invece, costituiscono gli elementi portanti del caso Pearl Bryan che sconvolse l'opinione pubblica statunitense alla fine del XIX secolo, intaccando valori che nessuno avrebbe mai osato pensare potessero essere bersagli di un'attività criminale.

Romanzo

icona narrativaTristano, di Alessandro Forlani.
In un regno senza tempo, dopo sessant'anni di governo dispotico, il popolo si ribella sorprendendo i suoi custodi, del tutto impreparati al contrattacco. Allegorico, corrosivo, bizzarro, nichilista, brioso, il romanzo scorre come una fiaba, con tanto di eroi, lotte, mostri e aiutanti magici. I protagonisti (l'indifferente Tristano, il grottesco Otre, la disperata Agnes), con il loro carattere letterario, sembrano rappresentare i tre Stati dell'Ancien Regime: la nobiltà, una sorta di clero (uso alla violenza piuttosto che alla preghiera) e il Terzo Stato, ognuno agente all'interno di una logica del "tutto cambia, niente cambia".

Approfondimento

icona approfondimentiStorie vere di fantasmi napoletani, ottava parte: storie insolite, a cura di Alberto Ferrero.
Il più recente spiritismo napoletano, contagiato da una buona dose di leggende metropolitane, si è popolato di figure misteriche comuni quali muratori, camerieri, pazienti di ospedali, baristi, marinai e altre ancora che hanno solo un elemento in comune: appartengono fieramente alla categoria dei fantasmi. Nell'ultimo avvincente approfondimento di Alberto Ferrero percorreremo le storie insolite che vanno consolidandosi nella tradizione popolare moderna della regione partenopea, gettando le fondamenta di nuove leggende legate al soprannaturale.

Racconto

icona narrativaCliff, di Fabrizio Carollo.
Sangue, violenza, orrore. In queste tre parole si riassume l'esperienza che sta vivendo Cliff, un ragazzo diciassettenne cresciuto praticamente per strada che della vita ha conosciuto solo il lato più freddo. Le scelte sbagliate si scontano sempre a caro prezzo e pare che l'ultima decisione presa da Cliff sia la più sbagliata di tutta la sua vita. Glielo dicono il lurido magazzino in cui è stato legato e l'uomo incappucciato che si sta intrattenendo con lui...

Approfondimento

icona approfondimentiStorie vere di fantasmi napoletani, settima parte: palazzi fantasma, a cura di Alberto Ferrero.
Caratterizzata da un'aristocrazia che fonda le proprie radici nella tradizione normanna se non addirittura precedente, Napoli si è dotata nei secoli di una serie di palazzi nobiliari che hanno dietro di sé, oltre a una lunga e affascinante storia, anche un numero rilevante di racconti, miti e leggende popolari legati alla loro costruzione, ai loro abitanti o al loro legame con i diversi quartieri. Pare quasi che ogni edificio di una qualche rilevanza nella città partenopea abbia il proprio fantasma in dotazione. E forse è proprio così!

Recensione

icona approfondimentiThe king - Il re nero, recensione a cura di Francesco Riva, Elisabetta Torrisi, Giuseppe Fortini
The king - Il re nero di Mark Menozzi è un romanzo rivoluzionario destinato a stravolgere il genere fantasy? No, non ci spingeremo ad affermarlo. L'opera è capace di farsi apprezzare e vale, in definitiva, il denaro speso per acquistarla? La risposta è altrettanto netta: sì, senza alcun dubbio. Le due risposte, solo in apparenza contraddittorie, meritano una giustificazione.

Torna a inizio pagina

Romanzo

icona narrativaRaimondo Mirabile, futurista, di Graziano Versace.
Milano, 1911, sul promontorio estremo dei secoli. La retorica futurista infiamma i circoli europei, cavalcando ideali di progresso, guerra e volontà. Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri, recita il Manifesto. Ma le porte dell'impossibile sono già state aperte e dal passato emergono oscure figure che sconvolgono la vita di Raimondo Mirabile e del suo maggiordomo Gregorio: l'esoterica Società degli Eletti si è ormai infiltrata tra la borghesia, gli artisti, gli industriali e la sua mira è soggiogare le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere e dalla sommossa.

Libri e racconti

icona approfondimenti[Maggio 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di aprile 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.

Romanzo

icona narrativaThe king - Il re nero, di Marco Menozzi.
Un fantasy tradizionale realizzato sulla forza del protagonista, un eroe di colore, che rimette in gioco gli stereotipi del genere. L'autore, al suo esordio, dà forma ad un mondo pensato, immaginato, voluto per 17 anni, in cui convivono arti magiche, sciamanesimo, magia africana e demoni infernali.

Romanzo

icona narrativaLa vergine del sudario, di Bram Stoker.
Diafano, silenzioso fantasma, una giovane donna dalla fatale bellezza, dal viso "illuminato da due occhi scuri, brucianti", solca nella notte la superficie immobile dell'Adriatico nella sua bara, avvolta in un bianco sudario... Con questa immagine, inquietante e suggestiva, Bram Stoker apre The Lady of the Shroud, il romanzo che scrive nel 1909, tre anni prima della sua morte e dodici anni dopo aver pubblicato il celeberrimo Dracula.

Romanzo

icona narrativaL'anima tra le aquile - L'onore del sangue, di Antonio Renna.
In un universo cupo trova la sua strada un uomo qualunque con il destino di divenire un eroe; un cammino difficile, fatto di fatiche fisiche e soprattutto spirituali, porterà Helcolai Lutve, figlio di un maniscalco, a divenire priore degli Ans Sinda, i "senza anima". Proprio lui che cullava il sogno proibito di entrare a far parte della Guardia dei Dragoni Bianchi, temuti e rispettati in tutto l'Impero.

Libri e racconti

icona approfondimenti[Aprile 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di marzo 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.

Romanzo

icona narrativaDarklight - Lampi di tenebre, di Lesley Linvingston.
Kalley Winslow è appena uscita dalle prove per la nuova produzione shakespeariana dell'Avalon Theatre: Romeo e Giulietta. Sono passati sei mesi da quando Sonny è tornato nel mondo fatato per sterminare la feroce banda della Caccia Selvaggia. La separazione è difficile da sostenere: ma quando, per un'apparente casualità, un rapitore tenterà di portarla via con sé, nel tentativo di sfuggirgli Kelley riuscirà ad aprire uno squarcio tra i due mondi, precipitando nelle cupe terre di confine della regina Mab dove il ragazzo è tenuto prigioniero. Questa volta Kelley e Sonny si ritroveranno in una rocambolesca successione di avventure nelle quali riecheggia l'eco delle peripezie affrontate da Romeo e Giulietta.

Approfondimento

icona approfondimentiNapoleone e la battaglia di Waterloo - Terza parte, di Sir Edward Creasy.
Il più grande condottiero di tutti i tempi per alcuni, un tiranno liberticida per altri. Probabilmente Napoleone fu entrambe le cose, ma certamente fu un uomo che sperimentò di persona la buona e la cattiva sorte, dalle sue origini umili, ai fasti di Imperatore fino alla sua doppia caduta finale. Eppure ci fu un momento, sul campo di battaglia di Waterloo, in cui egli ebbe nelle proprie mani non solo il proprio destino, ma anche quello dell'intera Europa e dello stesso XIX secolo. Un punto di svolta che potrebbe essere alla base di molte opere di storia alternativa. Terza parte: l'evolversi dello scontro e la definitiva sconfitta col ripiegamento della leggendaria Vecchia Guardia Imperiale francese.

Romanzo

icona narrativaIl Suono Sacro di Arjiam, di Daniela Lojarro.
Per il regno di Arjiam si profila una terribile minaccia: il nobile Mazdraan, affascinante Primo Cavaliere del Re, ha scoperto che, all'avverarsi di determinate condizioni astrali, potrà ottenere il controllo assoluto sulle vibrazioni del Suono Sacro, il principio creatore dell'universo, e mutare a suo piacimento la Legge che regola il ciclo della vita. Il cammino di Fahryon, neofita dell'Ordine sapienziale dell'Uroburo, sembra incrociarsi per caso con quello del nobile Mazdraan, dell'anziano saggio Tyrnahan, irriducibile avversario del Primo Cavaliere, e dell'ingenuo e valoroso Uszrany, Cavaliere dell'Ordine militare del Grifo. Durante la sua iniziazione ai misteri del Suono Sacro però, Fahryon comprenderà il suo ruolo nella vicenda in cui si è trovata coinvolta e, dopo averlo coscientemente scelto, deciderà di sviluppare le sue doti e di trasformare le sue apparenti debolezze nell'arma vincente per impedire che il Mondo precipiti nel caos.

Approfondimento

icona approfondimentiNapoleone e la battaglia di Waterloo - Seconda parte, di Sir Edward Creasy.
Il più grande condottiero di tutti i tempi per alcuni, un tiranno liberticida per altri. Probabilmente Napoleone fu entrambe le cose, ma certamente fu un uomo che sperimentò di persona la buona e la cattiva sorte, dalle sue origini umili, ai fasti di Imperatore fino alla sua doppia caduta finale. Eppure ci fu un momento, sul campo di battaglia di Waterloo, in cui egli ebbe nelle proprie mani non solo il proprio destino, ma anche quello dell'intera Europa e dello stesso XIX secolo. Un punto di svolta che potrebbe essere alla base di molte opere di storia alternativa. Seconda parte: l'inutile azione contro i Prussiani da parte del Maresciallo Grouchy, la genesi dello scontro finale e le prime fasi della battaglia di Waterloo.

Torna a inizio pagina

Premio letterario

icona novitàPremio letterario Scheletri
Sono aperte le iscrizione per la VI edizione del Premio letterario Scheletri, organizzato da Scheletri.com e dedicato alla narrativa breve horror avente elementi soprannaturali: mostri, creature, vampiri, zombi, fantasmi, streghe, ecc.

Narrativa

icona novitàL'autore Demian Loki torna in libreria con nuove opere fanta-horror
L'autore Demian Loki, da lungo tempo collaboratore di Letture Fantastiche, torna in libreria con due nuovi libri, "Sul Fato e altre belve" e "Umani e altre oscurità", nei quali esprime il suo originale fanta-horror.

Romanzo

icona narrativaL'ombra dell'ultimo Gran Maestro, di Claudio Foti e Stefano Valente.
Quando la Scientific Explora, una delle maggiori reti televisive del vecchio continente, gli affida il compito di realizzare un documentario sui templari, Luciano Moreschi è convinto che finalmente la sua carriera decolli. In realtà sarà la sua vita a cambiare per sempre, nell'incontro con personaggi temibili ed enigmatici, alla scoperta di antichi segreti e inquietanti maledizioni.

Approfondimento

icona approfondimentiDracula il vampiro: storia, letteratura, cinema a cura di Gianluca Turconi.
Dracula il vampiro, Signore delle Tenebre, è una figura che ha le sue radici nella realtà storica, si sviluppa grazie alla letteratura fantastica di Bram Stoker e arriva alla sua consacrazione definitiva con la settima arte, il cinema.

Concorso letterario

icona novitàIV edizione del Concorso letterario internazionale "Pensieri e parole d'Oltrepò"
Accademia Italiana Sport e Cultura in collaborazione con la biblioteca comunale e il patrocinio del comune di Torrazza Coste e di EXPO 2015 nell'intento di valorizzare e premiare le risorse culturali dei territori, organizza la quarta edizione di "Pensieri e parole d'Oltrepò", Concorso letterario biennale internazionale in quattro sezioni in lingua italiana.

Racconto

icona narrativaLa Terra dei Giusti, di Lorenzo Grilli.
La bellezza e l'orrore della battaglia in un ottimo racconto di epic fantasy che in un tremendo affresco corale ritrae gli aspetti più profondi dell'umanità nella sua relazione con la guerra.

Approfondimento

icona approfondimentiI Celti tra storia e leggenda, a cura di Stefano Baccolini.
La religione e la cultura celtica si sono spesso intrecciate con eventi storici di grande importanza, da Alessandro Magno alla caduta dell'Impero romano, passando per la conquista della Gallia da parte di Giulio Cesare. Scopriamo quale rilevanza storica e mistica ha avuto questo popolo spesso sottovalutato unicamente per non aver creato grandi regni duraturi.

Racconto

icona narrativaAli di farfalla, di Adriana Alarco Zadra.
Alte montagne e valli limpide, una vita tranquilla e senza preoccupazioni. Questa è l'esistenza di Rosa, laggiù nelle sonnacchiose terre sudamericane. Ma c'è altro, dietro a questa parvenza di normalità, che ci viene raccontato dalla scrittrice peruviana Adriana Alarco Zadra in questa storia semplice e al medesimo tempo amara.

Antologia

icona narrativaBrividi gotici, di Paolo Mameli.
Come in una macabra sinfonia, le vicende si susseguono in un mondo odierno in cui il soprannaturale e l'imprevisto piombano all'improvviso per scompigliare la vita di persone comuni. Brividi gotici non vuole spaventare con sangue e macelleria, ma cerca d'insinuare una paura ben più profonda, che penetra lentamente fino a raggiungere l'anima.

Approfondimento

icona approfondimentiCibo, cucina, feste e banchetti nel Medio Evo e nel Rinascimento, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Quale tipo di pane avrebbe mangiato un soldato di Carlo Magno? E una dama del Basso Medio Evo come avrebbe gustato una zuppa? Perché le città sotto assedio facevano grandi scorte di biscotti? Tanto lo scrittore in cerca di conferme per evitare anacronismi nelle proprie opere quanto l'appassionato del periodo medievale e rinascimentale potranno trovare qui risposte a queste e a molte altre domande relative al cibo, la cucina, le feste e i banchetti dalla caduta dell'Impero romano fino alla fine del Rinascimento.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.