Ultime novità

Pagina 14

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Romanzo

icona narrativaPraemonitus - L'ombra del destino, di Giulia Rizzi.
Una creatura pericolosa non sempre appare come una minaccia a chi la guarda per la prima volta. E spesso i sentimenti umani quali la pietà e l'amore possono condurre su strade inaspettate e impervie. Come può una bambina essere tanto temibile da finire in prigione a partire dalla più tenera età e, dopo la sua falsa esecuzione, avere necessità di dimenticare la propria vera natura per poter condurre una vita normale? Scopritelo in "Praemonitus - L'ombra del destino", il romanzo di Giulia Rizzi.

Racconto

icona narrativaStazione rifugio Idra, di Marco Alfaroli.
Essere un "camionista dello spazio", cioè comandare un grande cargo interplanetario, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Tra i primi c'è il molto tempo a disposizione per pensare, anche se non sempre può essere davvero considerato un vantaggio, mentre tra i secondi troviamo la solitudine, limitata a malapena dalle discussioni con le Intelligenze Artificiali di bordo, e soprattutto gli imprevisti che possono capitare lungo le rotte commerciali. Solitamente un guasto si risolve in una fermata a una stazione rifugio e con la perdita di tempo e denaro. Ma non sempre, specialmente quando gli imprevisti si sommano uno all'altro crescendo di importanza e pericolosità...

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Racconto

icona narrativaRapporto 57, di Giacomo Colossi.
Phill Lonery è un genio, questo è innegabile. Si è arricchito con la creazione di intelligenze artificiali per androidi e cyborg, prendendo spunto dalla sua passione per i film di fantascienza degli esordi, come Metropolis. Tuttavia nell'estate 2089, qualcosa di inimmaginabile gli accade a Londra: comincia a vedere strane ombre intorno a sé, gli pare che la neve ricopra il paesaggio e diviene bersaglio di attentati dinamitardi in piena regola. E' l'inizio di un incubo assurdo.

Approfondimento

icona narrativaIl caso di John Parsons e dei primi avvistamenti UFO, a cura di Demian Loki.
Occultismo miscelato all'ufologia, questa è l'originale scelta di vita di John W. Parsons, meglio conosciuto come Jack Parsons, ingegnere missilistico che ebbe una vita travagliata e sicuramente diversa da quella che ci si aspetterebbe da una persona della sua estrazione sociale. Un viaggio nelle sue ricerche e nelle teorie sviluppatesi in seguito sulla loro base.

Approfondimento

icona narrativaArriva la serie TV di Shannara. Eppure..., a cura di Andrea Micalone.
Sbarca ufficialmente sul network MTV la serie televisiva dedicata alla saga fantasy Shannara, scritta da Terry Brooks. Saranno impegnati famosi registi e sceneggiatori, con l'autore stesso a supervisionare il lavoro per non avere sorprese. Siamo davvero di fronte a un successo annunciato?

Concorso letterario

icona novità300 parole per un incubo
Il concorso di narrativa brevissima horror "300 parole per un incubo", organizzato da Scheletri.com, arriva nel 2014 alla XIII edizione. La partecipazione è aperta a tutti.

Approfondimento

icona narrativaI Merovingi, teorie alternative, a cura di Demian Loki.
La dinastia franca dei Merovingi ha sempre suscitato grande interesse, tanto letterario, come nelle opere di Dan Brown, quanto nell'ambito dell'esoterismo e dell'occultismo veri e propri, con misteri, segreti, invenzioni e mezze verità che si sono sovrapposti alla realtà storica.

Libri e racconti

icona novità[Agosto 2014] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
La classifica dei libri e racconti più letti nell'ultimo mese dagli utenti di Letture Fantastiche e disponibili sul sito per la lettura diretta o il download.

Approfondimento

icona narrativaLa saga delle scimmie, a cura di Marco Alfaroli.
Da "Il pianeta delle scimmie" a "Apes Revolution", entriamo in una saga classica della letteratura e del cinema di fantascienza, ripercorrendo quasi cinquant'anni dell'immaginario fantastico legato all'ascesa dei nostri cugini primati, tra origini letterarie e americanizzazioni cinematografiche.

Approfondimento

icona narrativaI guardiani del San Lorenzo, a cura di Gianluca Turconi.
L'esplorazione del Canada da parte dei Francesi nel XVII secolo - in mezzo a un ambiente naturale e a tribù indigene inizialmente ostili, alla ricerca per la via di terra del famoso "passaggio a Nord Ovest", una scorciatoia marittima che mettesse in comunicazione l'Oceano Atlantico col Pacifico e il lontano Catai - fu certamente irta di pericoli e difficoltà. Tuttavia, sebbene non portò i frutti sperati dagli esploratori, servì certamente ad arricchirli culturalmente, mettendoli in contatto con la tradizione degli Indiani e con le loro credenze di cui, a volte, gli Europei abusarono in maniera spudorata.

Torna a inizio pagina

Racconto

icona narrativaFame, di Marco Alfaroli.
Gli zombi non ragionano, non hanno sensazioni, non si relazionano con i vivi, sono solo carne putrescente alla ricerca di carne viva, il sangue li esalta, la paura altrui li favorisce, sebbene siano essenzialmente stupidi corpi morti. Crediamo di sapere tutto su di loro, eppure non è così. Il punto di vista è fondamentale e da non-morto esso cambia radicalmente.

Romanzo

icona narrativaLe origini della notte, di Andrea Micalone.
Sono passati trecento anni dalle "Guerre Naniche", l'ultimo grande conflitto che sconvolse il continente del Norrendal. Da allora i rapporti tra i regni sono regolamentati dall'Alleanza degli Alti Patti e questo ha permesso un lunghissimo periodo di pace. Qualcosa però pare essersi messo all'opera all'improvviso. Nelle paludi di Lymron, all'estremo nord del Regno degli Alti Nani, è nato un ragazzo che sembrerebbe in grado di usare tutti i poteri magici esistenti. La notizia si sparge in fretta, poiché secondo tutte le tradizioni antiche questa capacità contraddistingue il Prescelto: colui che dovrà salvare il mondo.

Romanzo

icona narrativaMarte anno zero, di Giacomo Colossi.
Un efferato omicidio nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale apre uno spiraglio sulla vita del ragazzo che l'ha commesso ed è solo l'inizio di una lunga serie di fatti che illuminerà tanto il futuro quanto il passato con una luce di mistero e asfissiante mania del controllo. E' la società che si è impossessata della libertà dell'uomo o è quest'ultimo che si è arreso a coloro che gli permettono di sopravvivere?

Approfondimento

icona approfondimentiVersioni eretiche del Sacro Graal a cura di Demian Loki.
Le rivisitazioni esoteriche, mitologiche e narrative del mito del Sacro Graal, con particolare riferimento ad Atlantide e al pantheon celtico.

Approfondimento

icona approfondimentiLa guerra Anglo-Boera a cura di Simone Pelizza.
La guerra Anglo-Boera, a cavallo tra XIX e XX secolo, sconvolse l'Africa del Sud, fornendo un banco di prova per le armi moderne che sarebbero state successivamente utilizzate nella Prima Guerra Mondiale e per spietate novità destinate al controllo di grandi gruppi sociali e popolazioni, come i campi di concentramento e la segregazione razziale.

Approfondimento

icona approfondimentiLa via uruguagia alla felicità, a cura di Frank Iodice.
Da qualche tempo un piccolo Paese latinoamericano incastrato tra l'Argentina e il Brasile è al centro dell'attenzione mediatica internazionale. L'Uruguay misura circa tre volte la Svizzera, conta poco più di tre milioni di abitanti, dei quali un milione e mezzo a Montevideo, la capitale. Le ragioni della sua notorietà sono riconducibili alla figura anticonformista del Presidente della Repubblica, José Mujica, responsabile di progetti innovativi a favore delle famiglie prive di reddito; oppure per le leggi di approvazione dell'aborto e del matrimonio gay; o, ancora, per la recente regolarizzazione dell'uso e del commercio della marijuana. E' la base di una nuova filosofia della vita, tanto semplice quanto rivoluzionaria: "L'uomo deve fare ciò che lo rende felice" che caratterizza non solo la quotidianità sudamericana, ma anche la sua letteratura e le altre espressioni artistiche.

Approfondimento

icona approfondimentiLa battaglia di Antietam, a cura di Giuseppe Rufino.
Unionisti e Confederati a confronto in una delle più sanguinose battaglie della Guerra di Secessione Americana. Come il corso del conflitto avrebbe potuto cambiare se errori importanti non fossero stati commessi e decisioni inadeguate non fossero state prese in quei giorni.

Romanzo

icona narrativaPanu, di Juhani Aho.
La lotta epica e spirituale tra i primi predicatori cristiani in terra finlandese e gli sciamani dell'antica religione dei popoli nordici, legata alla tradizione magica di popolazioni rimaste a lungo separate dal resto del mondo in una terra dominata da neve e solitudine.

Antologia

icona narrativaLa Colmena y sus Alrededores, di Gianluca Turconi.
Edita dall'Asociación Alfa Eridiani, l'antologia personale di fantascienza "Alveare e dintorni" di Gianluca Turconi è ora disponibile anche in lingua spagnola.

Approfondimento

icona approfondimentiDefinizione e sviluppo di un Sistema Internazionale dal 1500 al XX secolo con particolare riferimento alla Pace di Versailles, a cura di Marco Crosetto.
A partire dal 1500 fino alla fine della Prima Guerra Mondiale rimase in vita un Sistema Internazionale basato sull'equilibrio tra le varie potenze che non solo non servì a mantenere la pace tra le Nazioni, ma causò conflitti sanguinosi. La pace di Versailles dopo il primo conflitto mondiale lo scardinò completamente, ma invece di creare un sistema migliore, gettò le basi per la Seconda Guerra Mondiale. Approfondimento che piacerà agli appassionati di Ucronie, con punti di digressione ben determinati.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona approfondimentiIl Necronomicon tra finzione e parapsicologia, a cura di Demian Loki.
Il Necronomicon, grimorio alla base del lavoro dello scrittore Howard Phillips Lovecraft, è stato spesso al centro di mistificazioni, ma anche di presunte scoperte archeologiche che hanno aumentato i dubbi intorno alla sua reale esistenza. Addentriamoci nei suoi segreti, scopriamo da dove potrebbe arrivare il suo contenuto, accostiamoci a riti di evocazione simili a quanto presente nel Ciclo di Cthulhu.

Racconto

icona narrativaTeratos, di Adriana Alarco.
La diversità è sempre stata guardata con sospetto, se non addirittura con ribrezzo dagli esseri umani. Ovunque, tranne a Teratos, la città dove essere diversi non è un difetto, bensì un pregio. Una realtà in cui ciò che altrove è considerato uno svantaggio, diviene un vantaggio. Un luogo dove la perfezione assume un significato completamente diverso dal solito.

Approfondimento

icona approfondimentiLa guerra dello Yom Kippur a cura di Gianluca Turconi.
Le origini e lo svolgimento della guerra arabo-israeliana detta dello Yom Kippur, un conflitto regionale che rischiò di precipitare in un olocausto nucleare USA e URSS, e con esse il mondo intero.

Racconto

icona narrativaLaboratorio, di Adriana Alarco.
Essere un bambino malato traccia una strada molto difficile all'inizio della propria vita. Ma cosa può accadere se vi sono molti misteri che ci riguardano, sguardi pietosi di medici e inservienti, e un laboratorio è tutto il nostro mondo?

Concorso letterario

icona approfondimentiDecima edizione del concorso horror t-shirt
Sono aperte le iscrizioni al concorso di narrativa horror organizzato da Scheletri.com. Esprimete la vostra creatività "mostruosa" con la possibilità di vincere premi unici.

Approfondimento

icona approfondimentiIl mondo entra nell'era nucleare con l'uso della prima bomba atomica - Seconda parte a cura di Antonino Spoto.
Funzionamento ed evoluzione della bomba atomica, nonché i problemi politici e morali che causò il suo utilizzo bellico nel corso della seconda guerra mondiale: dai disastri giapponesi alla lunga guerra fredda tra USA e Unione Sovietica.

Approfondimento

icona approfondimentiIl mondo entra nell'era nucleare con l'uso della prima bomba atomica - Prima parte a cura di Antonino Spoto.
Il contesto storico, la costruzione e l'utilizzo della prima bomba atomica, con vere testimonianze dei sopravvissuti e del pilota del bombardiere che effettuò l'attacco su Hiroshima.

Approfondimento

icona approfondimentiTra rimembranza e feticismo, di Gianluca Turconi.
Il culto dei morti e degli eroi come espressione dell'esigenza umana di esorcizzare la guerra. Sacrifici umani aztechi, necrolatria biblica e coranica, kamikaze orientali e ogni altro aspetto inerente l'esorcizzazione del "fenomeno morte" si sono stratificati nell'arco della storia umana fino ad assumere connotati accettabili anche dall'uomo moderno.

Approfondimento

icona approfondimentiIntervista a Philip Kindred Dick, terza parte a cura di Giacomo Colossi.
Arriva alla sua conclusione il lavoro di Giacomo Colossi che ha intervistato il grande Philip K. Dick in esclusiva per Letture Fantastiche. Oltre alla fantascienza, la vita personale, le manie del grande scrittore e molto cinema.

Romanzo

icona narrativaIl delegato Poznan è stanco, di Stefano Valente.
Anche per Poznan, uno dei più esperti delegati per la Salvaguardia Pubblica, ci possono essere casi in cui scoprire la verità è molto peggio che non saperla affatto. Il rapimento dell'amante del Ministro della Propaganda ne è un esempio, in un susseguirsi di dubbi e scoperte che mettono in crisi anche quel fedele servitore dell'Apparato che è Poznan. Segreti, misteri e nuove scoperte lo aspettano. E se la vera vittima non fosse il rapito?

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.