Ultime novità

Pagina 19

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Recensione

icona libri"Il Ritmatista" di Brandon Sanderson, a cura di Mirco Tondi.
Sebbene si tratti di un romanzo young adult, "Il Ritmatista" di Brandon Sanderson non scade in banali atteggiamenti adolescenziali come altre opere di genere.

Approfondimento

icona libriMuhammad Ali. Dentro e fuori dal ring., a cura di Lory Cocconcelli.
Definito come "il più grande" pugile della storia, non il più forte, Muhammad Ali, nato come Cassius Clay, ebbe una vita complessa e, per molti versi, complicata anche fuori dal ring. Lory Cocconcelli ci illustra i momenti gloriosi e quelli difficili, tracciando il ritratto dell'uomo, oltre al campione sportivo.

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Approfondimento

icona libriDieci romanzi fondamentali per chi voglia scrivere fantascienza, a cura di Andrea Micalone.
Un aspirante autore è prima di tutto un buon lettore. Analizzare, comprendere e assimilare le opere altrui è un metodo necessario per arricchire il proprio bagaglio tecnico e, incidentalmente, anche una buona fonte d'ispirazione. Andrea Micalone ci propone il suo decalogo di titoli "must-read" destinati agli autori di fantascienza.

Approfondimento

icona libriImmaginazione e fantasia come difesa dagli orrori del mondo, a cura di Mirco Tondi.
La fantasia nella letteratura e nella cinematografia è un potente strumento di svago, ma anche di protezione. L'estraniamento, la ricerca di un mondo diverso e migliore rispetto a quello in cui si vive, le proiezioni delle nostre paure e dei nostri desideri in azioni e imprese fuori dal comune sono alla base di molte opere famose e, allo stesso tempo, una risposta di autodifesa della nostra mente contro una realtà troppo spaventosa per essere accettata. Scopriamo maggiori dettagli in proposito grazie all'approfondimento di Mirco Tondi.

Concorso letterario

icona libriConcorso letterario Horror T-Shirt - XII edizione.
Arriva alla dodicesima edizione il concorso di narrativa horror a pagamento organizzato da Scheletri.com e destinato alla narrativa brevissima di genere.

Concorso letterario

icona libriPensieri e Parole d'Oltrepò - Concorso letterario internazionale.
L'Accademia Italiana Sport e Cultura, col patrocinio del comune di Torrazza Coste e in collaborazione con la biblioteca comunale, organizza la quinta edizione di "Pensieri e parole d'Oltrepò", concorso letterario biennale internazionale in quattro sezioni in lingua italiana.

Film

icona libriRecensione del film "Warcraft - L'inizio", a cura di Andrea Micalone.
Andrea Micalone recensisce la trasposizione cinematografica di uno dei più grandi successi videoludici fantasy di tutti i tempi: Warcraft. Il film è all'altezza delle aspettative?

Fiaba

icona libriLa Strada Incantata, di Marco Addati.
Una fiaba delicata e divertente, con molti personaggi adatti ai più piccoli e luoghi incantati che permettono di liberare la fantasia dei bambini e non solo.

Approfondimento

icona libriL'influenza della mitologia ebraica nelle ambientazioni fantasy - Prima parte: dagli antichi miti ebraici agli angeli e demoni, a cura di Mario Micolucci.
Mario Micolucci ci introduce alla grande influenza avuta dalla mitologia ebraica sulle ambientazioni fantasy. In questa prima parte dell'approfondimento si soffermerà sugli antichi miti e su angeli e demoni.

Approfondimento

icona libriFantasia e didattica nella letteratura classica per bambini, a cura di M.O. Grenby.
Analizzando le raccomandazioni per una corretta educazione sessuale in "Cappuccetto Rosso" o il contenuto di formazione ne "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", il professor M.O. Grenby esplora la relazione tra fantasia e didattica nella letteratura per bambini del XVIII e XIX secolo.

Torna a inizio pagina

Approfondimento

icona libriDa "Dracula" a "The Monk", tutti i punti chiave che caratterizzano i romanzi gotici, a cura di John Bowen.
Cosa significa dire che un testo è Gotico? Il professor John Bowen analizza alcuni dei romanzi gotici meglio conosciuti del XVIII e XIX secolo, esplorando le caratteristiche che hanno in comune, inclusi i luoghi isolati, i periodi temporali di transizione e l'uso del terrore e della manipolazione.

Approfondimento

icona libriLa scienza della vita e della morte nel romanzo "Frankenstein" di Mary Shelley, a cura di Sharon Ruston.
La professoressa Sharon Ruston della Lancaster University ci illustra il background scientifico del romanzo Frankestein di Mary Shelley, considerando le investigazioni di quel tempo sulla resurrezione, il galvanismo e la possibilità di stadi intermedi tra vita e morte.

Romanzo

icona libriL'Egemonia del Drago, di Nunzia Alemanno.
Castaryus e la Terra sono due mondi molto lontani legati da un sottile filo del destino che potrebbe portare a compimento un rito sacrificale di tale portata da liberare i poteri magici dell'ammaliatrice Elenìae, fino a farne la dominatrice dell'Universo. Tra draghi, unicorni, rapimenti, battaglie e incantesimi, L'Egemonia del Drago ci porta in un mondo fantastico pieno di inaspettati colpi di scena.

Approfondimento

icona libriL'oro segreto, a cura di Stefano Valente.
Un'approfondita ricerca sulla misteriosa alchimia, all'inseguimento del metodo per creare oro da altri vili metalli, partendo dalle sue origini antiche fino alle moderne basi per una proto-psicologia alchemica proposta da Jung, passando per le fonti medievali, rinascimentali, barocche e molte altre ancora, in un'esposizione dettagliata e dottorale proposta da Stefano Valente.

Recensione

icona libriAnche nelle serie TV è possibile raggiungere un livello artistico - Recensione di "Sense8", a cura di Andrea Micalone.
Le serie TV, dal punto di vista produttivo, hanno sempre a disposizione meno risorse finanziarie rispetto alla cinematografia destinata alle grande sale. Ciò non toglie che se si lavora bene, si possono ottenere ottime produzioni dal punto di vista artistico, come è accaduto nella serie fantascientifica "Sense8".

Approfondimento

icona libriLotta di classe ne "La macchina del tempo" di H.G.Wells, a cura di Matthew Taunton.
Il dottor Matthew Taunton ci spiega come il romanzo "La macchina del tempo" rifletta l'attrazione del suo autore H.G. Wells per la lotta di classe, gli effetti del capitalismo e l'evoluzione della razza umana.

Approfondimento

icona libriIl soprannaturale vittoriano, a cura del professor Roger Luckhurst.
Spesso il XIX secolo è considerato come periodo di grande secolarizzazione, grazie alle importanti scoperte che vi furono praticamente in ogni campo della scienza. Max Weber definì questo epocale cambiamento come disincanto del mondo. Tuttavia, anche magia, spiritismo e una grande rinascita religiosa caratterizzarono in realtà la storia e la letteratura di quegli anni.

Romanzo

icona libriIl dono del reietto, di Mario Micolucci.
Cosa potrebbe accadere nel mondo se un goblin imbranato venisse in possesso di un bastone magico? Di tutto, naturalmente. Per esempio che il goblin in questione debba affrontare potenti nemici insieme ad altrettanto improbabili compagni per salvarlo, quel mondo. Per caso vi è stato già detto che di quel gruppo fa parte anche un porco mannaro? No? Allora non potete nemmeno immaginare quanto può andare storta una simile impresa...

Romanzo

icona libriNel nome dei Grimm, di Francesco di Paolo.
Scrivere una storia fantasy originale al giorno d'oggi sembra impossibile, ma l'autore Francesco Di Paolo ce l'ha messa tutta per riuscirci. Scopriamo Adam, l'immortale protagonista della sua opera "Nel nome dei Grimm".

Approfondimento

icona libriAnalisi su alcune saghe fantasy famose, a cura di Mirco Tondi.
Stephen King, Terry Books, Andrzej Sapkowski, Robert Jordan, J.K. Rowling, Steven Erikson e George R.R. Martin sono scrittori molto diversi tra loro, ma hanno almeno un punto in comune: sono autori di saghe fantasy considerate capolavori oppure sulla soglia di ricevere tale status da critici e lettori. Mirco Tondi effettua per noi una breve analisi dei loro lavori più famosi.

Torna a inizio pagina

Cinematografia fantastica

icona libriArriva il Lunedì Nero del TOHorror Film Fest.
Grazie al TOHorror Film Fest, il festival del cinema horror di Torino, arriva il Lunedì Nero, serie di serate interamente dedicate alla cinematografia fantastica.

Racconti horror

icona libriIl sorpasso dell'irrealtà, di Anemone Ledger.
Dalla giovane autrice Anemone Ledger, arriva "Il sorpasso dell'irrealtà", raccolta di racconti horror destinata a tutti gli appassionati del genere.

Premio letterario

icona libriPremio letterario "Città di Martinsicuro".
Giunge all'ottava edizione il Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro", organizzato dalla Di Felice Edizioni e dal Comune di Martinsicuro e destinato alla poesia in lingua italiana, in vernacolo o tradotta da altre lingue.

Volume illustrato

icona libriThe Art of Archon, di Marco Alfaroli.
La Saga fantascientifica di Archon ha creato un proprio universo abitato da razze aliene di vario tipo, in aggiunta a ecosistemi e flotte interplanetarie ricche di fauna, flora e macchine. Questo volume comprende tutte le illustrazioni che ci permettono di entrare visivamente in quell'universo.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.