Film Festival
TOHORROR Fantastic Film Fest 2023.
Torna l’annuale imperdibile appuntamento col TOHORROR Fantastic Film Fest, festival torinese dedicato alla cinematografia e cultura fantastica. Il focus principale di quest’anno sarà sul cyberpunk.
Approfondimento
"1984" di George Orwell e la politica della distopia., traduzione a cura di Gianluca Turconi.
L’ambiente politico di scontro ideologico tra Capitalismo e Comunismo, in cui George Orwell scrisse e pubblicò "1984" e l'analisi delle diverse - e spesso opposte - interpretazioni.
Approfondimento
Cosa è successo a Terry Brooks?, a cura di Mirco Tondi.
Ci sono autori fantasy, e non solo, capaci di produrre ottima letteratura per poi, improvvisamente, perdersi in una produzione letteraria scadente. E’ questo il caso di Terry Brooks?
Romanzo
Rovine di polvere e fango, di Giovanni Oro.
La saga di fantascienza militare Xipe dello scrittore Giovanni Oro prosegue con l'arrivo del secondo romanzo della serie: "Rovine di polvere e sangue". Avventure, eroismo, ideali, vittorie e sconfitte si susseguono sul tremendo palcoscenico della guerra tra esseri umani e Ralt.
Approfondimento
Le divinità induiste, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
I molteplici dei e dee dell’Induismo sono una caratteristica distintiva della religione. Tuttavia, il professor Julius Lipner spiega che l’induismo non può essere considerato politeista e discute il modo in cui la cultura indù e i testi sacri concettualizzano le divinità, nonché il loro ruolo nella fede devozionale.
Approfondimento
Le streghe nel "Macbeth" di William Shakespeare, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Stregoneria e veri incantesimi dei tempi di Shakespeare collegati alla sua immortale opera "Macbeth": il labile confine tra la pericolosa tradizione e la letteratura del periodo.
Romanzo
Tra maschere e ombre, di Giovanni Oro.
Una guerra galattica tra una razza aliena e l’Impero Umano mette in evidenza tutte le nostre fragilità, sia politiche sia culturali. Chi uscirà vincitore da questo cruento conflitto che minaccia l’annientamento di entrambe le specie senzienti?
Approfondimento
Le vergini suicide di Eugenides a cura di Andrea Moretti.
Scrivere di un suicidio necessita di tatto e approfondimento. Scrivere su cinque suicidi di altrettante sorelle è probabilmente un compito talmente grande da poter produrre o un fallimento o un capolavoro. Analizziamo l’opera "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides grazie ad Andrea Moretti.
Racconto
Ombre nella pietra, di Alex Coman.
Meglio vivere da schiavi o morire liberi? Molti abitanti delle caverne presso Monte Alto ritengono che sia preferibile la prima opzione. E’ per questo che indossano un'ombra che cancella la loro identità ed entrano nella Bolla dove possono avere una cura temporanea all'aria corrosiva delle caverne. Esiste una via d'uscita a questa schiavitù?
Approfondimento
Incubus: demoni e sessualità traduzione a cura di Francesco Riva.
Gli incubi, nella tradizione religiosa medievale e successiva, erano demoni legati alla sessualità maschile e femminile. Comprendiamo meglio questo aspetto con riferimenti a scritture e opere del periodo.
Approfondimento
Dalle Sacre Scritture alla Bibbia del Popolo traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nel corso dei secoli, molti libri e molte versioni di essi hanno rivestito il ruolo di “Testi sacri” per gli esseri umani. Ciò è vero anche per la Cristianità. Il professor Alec Ryrie analizza in questo approfondimento come la Bibbia si sia evoluta nel Rinascimento fino a divenire ciò che è oggi, influenzando oltre allo Spirito, anche la lingua di diverse nazioni.
Romanzo
La caduta di Icaro, di Gianluca Turconi.
L’inarrestabile caduta di Icarus "Ike" Crane dalla quotidianità basata sul suo duro lavoro come assistenza sociale del Servizio Tutela Minori di Londra al mondo nascosto dei Servizi d’Intelligence, dominato da donne e uomini della Sezione Antiterrorismo di New Scotland Yard, del GRU russo e dell’MI6 britannico. Macchinazioni, false verità e insperati aiuti segneranno il suo travagliato tentativo di risalita, durante il quale permarrà un’unica domanda senza risposta, tra le molte sorte lungo l’accidentato percorso. Chi è in realtà Icarus Crane?
Approfondimento
Il mito di Sisifo di Camus a cura di Andrea Moretti.
Ritenuto da molti il manifesto dell’esistenzialismo, "Il mito di Sisifo" di Albert Camus è un’opera dall’incipit travolgente, con riflessioni sull’assurdo e la vita, che poi si sviluppa in maniera forse inaspettata. Scopriamo maggiori dettagli nell’approfondimento di Andrea Moretti.
Romanzo
Un canto nell’oscurità, di Yami.
Come resistere al sovrannaturale che ti perseguita dall’infanzia? E’ possibile riuscirci solo inseguendolo e affrontandolo. E’ la risposta di Alex al Male da cui è tormentato. Ma è la risposta giusta? E’ possibile liberarsene? O è semplicemente un suo modo di illudersi che esista una via d’uscita dalla sua condizione?
Approfondimento
L’ascesa del romanzo traduzione a cura di Gianluca Turconi.
John Mullan spiega come il romanzo abbia preso forma nel XVIII secolo con le opere di Daniel Defoe, Samuel Richardson, Henry Fielding e Laurence Sterne, e i modi in cui l’industria libraria ha plasmato e risposto al nuovo genere.
Approfondimento
Jurassic Park: quanto è diverso il romanzo dal film a cura di Andrea Moretti.
Le trasposizioni cinematografiche di romanzi famosi possono essere complicate e dare risultati non soddisfacenti, ma nel caso di "Jurassic Park" siamo di fronte a un film che ha avuto un enorme successo di critica e pubblico. Quanto è diverso dal romanzo su cui la storia si basa?
Approfondimento
Le scuole per straccioni traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Le Ragged School, scuole cenciose o più semplicemente per straccioni, nel XIX secolo fornivano un’istruzione gratuita ai bambini troppo poveri per riceverla altrove, tra sfruttamento e criminalità minorile molto diffusi. Imogen Lee spiega le origini e gli obiettivi del movimento che ha istituito queste scuole, concentrandosi sulla Field Lane Ragged School di Londra, visitata dallo scrittore Charles Dickens.
Romanzo
L’eco dei sogni, di Andrea Moretti.
Un profondo viaggio introspettivo di un uomo alla ricerca di sé stesso nell’opera teatrale di Andrea Moretti
Approfondimento
Colazione da Tiffany fra realtà e invenzione narrativa a cura di Andrea Moretti.
Un grande successo letterario e cinematografico, "Colazione da Tiffany" ha radici profonde nella cultura popolare statunitense e non solo. Scopriamo maggiori dettagli in merito nell’approfondimento di Andrea Moretti.
Antologia
Racconti delle strade dei mondi, di Mirco Tondi.
In viaggi sempre diversi, l’autore Mirco Tondi ci conduce per mano in storie che ci illustrano mondi e personaggi di un’ottima narrativa fantastica adatta agli appassionati, ma anche a coloro che vi si avvicinano per la prima volta.
Racconto
L’ultimo Natale della Terra, di Andrea Moretti.
Il Natale è una festa gioiosa per bambini e adulti, ma alcuni ne hanno un ricordo diverso. Mostruosamente diverso. Scopriamolo nella fiaba nera "L’ultimo Natale della Terra" di Andrea Moretti.
Saggio divulgativo
Angeli, demoni, creature fantastiche, di Gianluca Turconi.
Miti, leggende e storie vere o presunte tali su creature sovrannaturali e fantastiche. Dagli angeli agli zombi, passando per demoni, fantasmi, draghi, lupi mannari, vampiri e tanti altri esseri che affollano le religioni, le mitologie e le tradizioni popolari di tutto il mondo.
Approfondimento
Raskol’nikov: un delitto senza tempo a cura di Andrea Moretti.
Un’analisi delle debolezze di tutti noi, un viaggio nel lato oscuro degli esseri umani, un grande capolavoro letterario. "Delitto e castigo" di Dostoevskij è tutto questo e molto altro. Scopriamolo nell’approfondimento di Andrea Moretti.
Approfondimento
Survivor: un libro che scava nel segreto delle sette, a cura di Andrea Moretti.
Un oscuro leader religioso accusato di omicidio di massa, ultimo sopravvissuto della Chiesa Creedish. Di questo tratta il libro "Survivor" di Chuck Palahniuk. Andrea Moretti prende spunto dal libro per portarci nel mondo delle sette religiose o pseudo religiose che sono state alla base di crimini di massa o di gruppo.
Approfondimento
C’è acqua sulla Luna. E non è fantascienza, a cura di Gianluca Turconi.
La scoperta di depositi di ghiaccio d’acqua sulla Luna non è una novità, in quanto già nel 2009 ne furono rivenute tracce presso i poli lunari. Tuttavia la conferma dell’esistenza di acqua ghiacciata nelle zone d’ombra dei crateri sulla faccia della luna illuminata dal Sole apre una serie incredibile di nuove possibilità per la colonizzazione del nostro satellite, al confine tra scienza e fantascienza.
Romanzo
Spacefood, di Andrea Coco.
Humour e fantascienza, quotidianità e straordinarietà. Ciascun elemento si fonde con abilità in "Spacefood", catapultandoci in visite sempre diverse e strabilianti nei migliori ristoranti dell’Universo conosciuto.
Approfondimento
I nuovi cult del cinema horror, a cura di Andrea Moretti.
Il cinema horror contemporaneo ha i suoi cult, scelti dal pubblico e dalla critica per perpetuarsi nel tempo come simboli di cultura, analisi sociale e paure tanto individuali quanto collettive.
Approfondimento
Un’introduzione ai viaggi di Gulliver, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Jonathan Swift inizialmente ha fatto del suo meglio per nascondere di essere l’autore de "I Viaggi di Gulliver". John Mullan esplora come Swift abbia costruito l’opera alla maniera di un elaborato gioco, parodiando la letteratura di viaggio e fingendo di essere un’autobiografia con avventure ovviamente false presentate da un narratore profondamente inaffidabile.
Romanzo
Figli del Congo, di Gianluca Turconi.
Molti bambini giocano alla guerra. Altri, invece, combattono davvero, versando sangue in conflitti dimenticati. Sono vittime e carnefici in stupri di massa, in pulizie etniche mascherate da rivoluzioni politiche e in traffici d’armi di cui non conoscono le finalità. E’ ciò che avviene da decenni nella Repubblica Democratica del Congo, in Africa. Partendo dall’Europa, nel corso di inchieste giudiziarie, elezioni politiche dal risultato imprevedibile e inaspettati viaggi, Joel Bakala, ex combattente e ora criminale di spicco in Belgio, dovrà trovare la risposta alla domanda a cui anche la sua vita è legata: esiste una possibilità per i giovani Figli del Congo delle nuove generazioni di cambiare il proprio destino di violenza e sanguinosi conflitti?
Romanzo
Una spada tra luce ed oscurità, di Roberto Donini.
Tra mitici draghi, demoni reincarnati, spade elementali dai poteri assoluti e guerrieri sconfitti in cerca di riscatto, si snoda l’epica storia raccontata in "Una spada tra luce ed oscurità" dell’autore Roberto Donini, primo romanzo delle Cronache di Aron.
Pubblicazione
Strade nascoste (Storie di Asklivion - Seconda Edizione), di Mirco Tondi.
L’autore fantasy Mirco Tondi ci porta nelle terre di Asklivion, a sfidare una malattia e un nemico implacabili, tra macchinazioni architettate per portare a termine una conquista da tempo pianificata, a cui ci si potrà opporre solo combattendo, in vista dello scontro finale.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.