Approfondimenti

pagina 5

Argomenti

  1. Cronaca e horror
  2. Scienza e fantascienza
  3. Tradizione e fantasy
  4. Storia e storia alternativa
  5. Varie
  6. Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche

Cronaca e horror

  • Prigioni in cerca di autore. Assassini, terroristi, prigionieri politici e innocenti, tutti possono finire in alcune delle più dure prigioni del mondo e divenire protagonisti di un libro o un film che le riguarda. Quali sono questi famigerati istituti carcerari e come si vive là dentro?
  • Da "Dracula" a "The Monk", tutti i punti chiave che caratterizzano i romanzi gotici. Cosa significa dire che un testo è Gotico? Il professor John Bowen analizza alcuni dei romanzi gotici meglio conosciuti del XVIII e XIX secolo, esplorando le caratteristiche che hanno in comune, inclusi i luoghi isolati, i periodi temporali di transizione e l'uso del terrore e della manipolazione.
  • I demoni dei nativi nordamericani. Le popolazioni precolombiane del Nord America hanno una propria ricca mitologia e un pantheon di demoni altrettanto numeroso. Scopriamo alcune delle storie e leggende che riguardano i demoni più particolari.
  • TOHORROR Fantastic Film Fest 2023. Torna l’annuale imperdibile appuntamento col TOHORROR Fantastic Film Fest, festival torinese dedicato alla cinematografia e cultura fantastica. Il focus principale di quest’anno sarà sul cyberpunk.
  • Le streghe nel "Macbeth" di William Shakespeare. Stregoneria e veri incantesimi dei tempi di Shakespeare collegati alla sua immortale opera "Macbeth": il labile confine tra la pericolosa tradizione e la letteratura del periodo.
  • Incubus: demoni e sessualità. Gli incubi, nella tradizione religiosa medievale e successiva, erano demoni legati alla sessualità maschile e femminile. Comprendiamo meglio questo aspetto con riferimenti a scritture e opere del periodo.
  • TOHORROR Film Fest - XIX Edizione. Giunge anche quest’anno l’atteso appuntamento con il TOHORROR Film Fest, il festival di Torino dedicato alla cinematografia horror. Arrivato alla XIX Edizione ha in serbo sorprese e proiezioni di ottimo livello per tutti gli appassionati del genere.
  • Il sogno del mostro. L’incredibile vita di Frank Lentini, uomo caratterizzato dall’avere tre gambe, risultato di una fusione tra gemelli siamesi, ci mostra come il "diverso" possa essere segnato da grandi sogni la cui realizzazione conduce a esistenze soddisfacenti come poche altre.
  • La solitudine del mostro. In ogni storia che si rispetti c’è la contrapposizione tra il protagonista, eroe di solito senza macchia, e il suo antagonista che, nei miti antichi e moderni, può assumere le sembianze del mostro. Ma anche tra i "buoni" ci possono essere mostri: l’aspetto fisico non è una caratteristica che impedisce di combattere il Male. Comunque sia descritto e a qualunque fazione appartenga, che sia nella letteratura, nei fumetti o nei film, il mostro è sempre caratterizzato da un elemento: la sua solitudine.
  • Lo scrittore assassino: la vera storia di Krystian Bala. Un’estrema abilità d’affabulazione, una propensione professionale all’analisi dei crimini, un romanzo che lo ha reso immortale, a suo modo di vedere. Questi tre elementi caratterizzano la storia del polacco Krystian Bala, lo scrittore assassino.
  • Il satanismo moderno. L’adorazione di Satana ha sempre avuto, secondo gli altri culti, un aspetto negativo e malefico, legato a riti cruenti, sacrifici animali e umani, abusi sessuali di vario genere, spesso perché in contrapposizione con le religioni ufficiali del Cristianesimo o sue derivate. Tuttavia il movimento del satanismo è molto più complesso di quanto si pensi e, incredibilmente, è stato oggetto di discriminazioni e attacchi fisici più che esserne mandante.
  • Il castello di Brissac e il fantasma della Dama in Verde. Un famoso e antico castello francese, un duplice omicidio passionale e il fantasma di una Dama che infesta la costruzione nel suo vagabondare inquieto sospesa tra due mondi. Questa è la storia di Brissac e del suo spettro.
  • La zucca di Halloween. Da semplice vegetale di pregio dell’economia agricola a simbolo del terrore e del Male nella festa di Halloween nelle vesti di Jack-o’-Lantern. Come è stata possibile questa evoluzione della zucca, dalle origini leggendarie irlandesi al famoso passaggio letterario nella Leggenda di Sleepy Hollow fino alla tradizione popolare nordamericana moderna?
  • Le streghe antiche. Dal sciamanesimo dell’Età della pietra alle potenti mutaforma romane, le streghe hanno subito una lenta, ma inesorabile evoluzione tanto nel folclore popolare quanto nella letteratura antica, passando da donne sagge in contatto col mondo degli Spiriti a esseri dissoluti legati al Male.
  • Programma del TOHORROR Film Fest 2018. Ormai mancano pochi giorni all’apertura del TOHORROR Film Fest 2018 di Torino ed è finalmente disponibile il programma completo della manifestazione, incluse le pellicole partecipanti nelle diverse sezioni.
  • Overtoun Bridge: il Ponte dei Suicidi. Di cani. Cinquanta episodi in cinquant’anni. Questo è l’impressionante numero di casi che vedono coinvolti cani gettatisi dal ponte di Overtoun, in Scozia, secondo le testimonianze rilasciate dai loro proprietari. Si tratta della prova che anche i nostri migliori amici animali soffrono del male di vivere oppure è qualcosa di molto più oscuro e inquietante?

Torna a inizio pagina

Scienza e fantascienza

  • "1984" di George Orwell e la politica della distopia. L’ambiente politico di scontro ideologico tra Capitalismo e Comunismo, in cui George Orwell scrisse e pubblicò "1984" e l'analisi delle diverse - e spesso opposte - interpretazioni.
  • Jurassic Park: quanto è diverso il romanzo dal film. Le trasposizioni cinematografiche di romanzi famosi possono essere complicate e dare risultati non soddisfacenti, ma nel caso di "Jurassic Park" siamo di fronte a un film che ha avuto un enorme successo di critica e pubblico. Quanto è diverso dal romanzo su cui la storia si basa?
  • Le sfere di Klerksdorp. La tranquilla cittadina sudafricana di Klerksdorp, nota per i suoi campi di girasoli, gli snodi ferroviari e stradali tra le maggiori città del Sud Africa e le nazioni confinanti, e per una grande miniera di pirofillite, materiale risalente fino a tre miliardi di anni fa, negli ultimi decenni è divenuta improvvisamente famosa per il ritrovamento, in quella miniera, di sfere in presunto acciaio al nickel, materiale non esistente in natura, scanalate e capaci di ruotare autonomamente su sé stesse se poste in sospensione. Di cosa si tratta e quale origine hanno?
  • Un mondo di plastica. La plastica serve per conservare i nostri alimenti, per farci stare più comodi nelle nostre case, può persino modellarsi nell’opera di qualche artista d’avanguardia. Ma, ed è un grosso ma, sta letteralmente sommergendo il mondo in cui viviamo, per quanto la si ricicli o si tenti di eliminarla in altro modo. Danneggia la flora, la fauna e anche noi. Abbiamo davvero preso coscienza di questo problema o, semplicemente, ci stiamo dirigendo a occhi chiusi verso un baratro da cui non vi sarà ritorno?
  • Nadira. Vengono di notte e rapiscono i bambini, ovunque siano nascosti e nonostante vengano protetti. Sono solo ombre che sorgono dai pavimenti e fuoriescono dalle pareti. Si prendono ciò che abbiamo di più caro e se ne vanno. L’intera umanità ne è sconvolta e nessuno ha una spiegazione. Eppure qualcosa di diverso è accaduto la notte scorsa, così scrive lo scrittore Giacomo Colossi. Un fatto che può cambiare per sempre noi e loro. Scopriamolo nel racconto gratuito di fantascienza "Nadira".
  • La donna dei miei sogni. L’amore è sempre amore, da qualunque essere umano provenga e verso qualunque essere umano sia destinato. Ma cosa accadrebbe se gli Uomini rivolgessero il proprio interesse a esseri che non sono "umani" quanto piuttosto macchine per il momento semi-intelligenti? Probabilmente ci troveremmo agli albori di una società che si sta dotando di schiavi sessuali alla maniera del noto serial TV "Westworld - Dove tutto è concesso" della HBO. Sesso libero a comando, senza essere fantascienza, bensì realtà. E l’Amore che fine farebbe? Forse ne saremmo ancora alla ricerca anche tra questi nostri schiavi artificiali.
  • Avengers: Infinity War. Avengers: Infinity War è stata una pellicola dalla lunga gestazione, che raggruppa una gran quantità di supereroi molto conosciuti e che si ispira a una saga a fumetti dalla storia particolare. Mirco Tondi ci illustra l’evoluzione di queste opere che hanno condotto al risultato cinematografico.
  • Mia fantascienza. La fantascienza è capace di creare universi, ma spesso nella sua espressione più "terrena" ha bisogno di appassionati sostenitori che la diffondano nelle sue varie forme, tanto letterarie quanto popolari. Ed è proprio a questa funzione di diffusione che si dedicano il blog "Mia Fantascienza" e tutte le iniziative a esso collegate.
  • Mi sniffo l’avocado! - Dalla polvere bianca all’oro verde. Più di ottomila morti causati dai narcotrafficanti nella regione di Michoacan, in Messico. Non è purtroppo una novità, tuttavia non si parla di traffico di stupefacenti, bensì della lotta per il controllo del mercato di un frutto molto particolare, l’avocado. L’immenso giro d’affari che si è creato intorno a esso non solo ha attirato l’interesse della criminalità organizzata messicana, ma ha anche creato un movimento di difesa civile.
  • Star Wars VIII - Gli ultimi Jedi. E’ appena uscito nelle sale l’ultimo capitolo dell’epica Saga di Star Wars. Buona fantascienza, effetti speciali di grande qualità o semplice sfruttamento di un filone narrativo già abusato? Scopriamolo nella recensione di Andrea Micalone.
  • DNA, il grande business della doppia elica. L’acido desossiribonucleico, meglio conosciuto come DNA, contiene le informazioni genetiche di base per la formazione e il corretto sviluppo degli esseri viventi, incluso l’Uomo. La sua scoperta e la successiva mappatura hanno costituito un enorme passo avanti scientifico verso la comprensione di ciò che biologicamente ci rende umani. Tale grande importanza ha tuttavia condotto a una mercificazione di parte di queste conoscenze fino a creare un grande mercato da molte centinaia di milioni di dollari/euro, in cui l’etica viene ormai messa in secondo piano.
  • Intelligenza artificiale. Cos’è e perché trasformerà le nostre vite. L’Intelligenza Artificiale. L’abbiamo vista nascere e interagire con l’Umanità in molti romanzi e film di fantascienza, ma ciò che in passato era solo fantasia, ormai è realtà, nella società post industriale moderna. La dobbiamo temere o sarà una docile schiava per gli essere umani?
  • Novità da Fanucci Editore: China Miéville. In arrivo da Fanucci Editore alcune succose novità di uno dei più originali autori della fantascienza contemporanea: China Miéville. Ben tre romanzi che ci introdurranno nel suo immaginario spettacolare.
  • Vita extraterrestre sulle lune del Sistema Solare esterno. La ricerca di vita extraterrestre fuori dalla Terra è uno degli argomenti preferiti della fantascienza, ma risale a molto prima che l’Uomo fosse in grado di lasciare il proprio pianeta natale con navi spaziali e satelliti esploratori. L’attenzione si è concentrata inizialmente su Marte, ma grazie alle missioni automatizzate nel Sistema Solare esterno, si è scoperto che alcune lune di Giove e Saturno presentano parecchi degli elementi necessari per ospitare la vita come noi la conosciamo. Scopriamo quali mete si pone la ricerca scientifica moderna per confermare questa incredibile possibilità.
  • Stanza 154. Racconto di fantascienza scritto da Andrea Micalone, già finalista del Premio Urania di Mondadori. La comunicazione umana cambierà sicuramente in futuro, ma quali saranno le conseguenze di tali cambiamenti?

Torna a inizio pagina

Tradizione e fantasy

  • Quando Giuda Iscariota scrisse un Vangelo. Sono molti i testi di stampo evangelico - e non solo - che ruotano intorno alla Bibbia, ma quando fu deciso il canone che determinò le fondamenta della fede cristiana, non tutti vennero inclusi nelle Sacre Scritture, per varie ragioni. Scopriamo quali sono le opere di questo genere più originali o inattese.
  • Insetti e bestie di fronte alla legge. Maiali assassini mandati alla forca, passeri perseguiti per aver chiacchierato in chiesa, una banda di topi ladri lasciati andare con un’assoluzione del tutto tecnica. Sembra una versione kafkiana de “La Fattoria degli Animali” di George Orwell, eppure sono fatti realmente accaduti. Scopriamo dove e quando in questo approfondimento tradotto a cura di Gianluca Turconi
  • Sirene e tritoni nell’età della ragione. Per gran parte del XVIII secolo, gli intellettuali occidentali hanno dato la caccia a tritoni e sirene. Vaughn Scribner segue questa ricerca, rivelando come i presunti antenati acquatici dell’umanità siano diventati schermi meravigliosi su cui proiettare teorie di differenze geografiche, razziali e tassonomiche.
  • Leggende celtiche: Tlachtga, il Popolo dei Tumuli e il Culto dei Morti. Lo spiritualismo celtico del Culto dei Morti, alla base della tradizione di Halloween, è caratterizzato da rituali e luoghi ben conosciuti in Irlanda. Scopriamo i punti salienti e le leggende basate su questi antichi riti, alcuni dei quali perpetuati ancora oggi.
  • Funghi allucinogeni, folclore e la Terra delle Fate. Dai cerchi delle fate ad "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, i funghi allucinogeni si sono a lungo intrecciati all’arte e alla letteratura. Cosa ci può dire questo a proposito dei funghi allucinogeni? Mike Jay ci dà una panoramica dei primi rapporti sui viaggi della mente causati da funghi e come una specie in particolare sia divenuta un argomento centrale nella Terra delle Fate vittoriana.
  • Cosa è successo a Terry Brooks?. Ci sono autori fantasy, e non solo, capaci di produrre ottima letteratura per poi, improvvisamente, perdersi in una produzione letteraria scadente. E’ questo il caso di Terry Brooks?
  • Le divinità induiste. I molteplici dei e dee dell’Induismo sono una caratteristica distintiva della religione. Tuttavia, il professor Julius Lipner spiega che l’induismo non può essere considerato politeista e discute il modo in cui la cultura indù e i testi sacri concettualizzano le divinità, nonché il loro ruolo nella fede devozionale.
  • La "Divina Commedia" tra religione e morale medievali. La "Divina Commedia", la grande opera letteraria di Dante Alighieri, non è solo un poema centrale della letteratura italiana e mondiale medievale, ma anche un’espressione di ciò che era il rapporto tra religione e Uomo in quei secoli, tra realtà spirituale e tendenze di ricerca del sovrannaturale, tanto nella Cristianità quanto in altri credi religiosi e morali medievali.
  • Viaggi fantastici, avventure ed esplorazioni nella letteratura del Medio Evo. Gli europei del Medio Evo erano affascinati dalle terre che si trovavano al di là del proprio continente. Josephine Livingstone analizza questa passione attraverso la narrativa di viaggi reali e immaginari di esploratori e commercianti in opere come "The book of John Mandeville", "I viaggi di Marco Polo" (meglio conosciuti come "Il Milione") e le mappe medievali.
  • La Fenice. Leggende, miti e folclore sulla Fenice, il mitico uccello capace di rinascere dalle proprie ceneri dopo essere scomparso in un mare di fiamme. Simbolismo e significato di un animale leggendario, tra morte e rinascita.
  • Fantasmi di Natale: le origini di "A Christmas Carol" di Charles Dickens. Il professor John Sutherland analizza come il noto "A Christmas Carol" (Canto di Natale) di Charles Dickens affronti l’attitudine vittoriana nei confronti della povertà, della manodopera infantile e dello spirito natalizio nel XIX secolo.
  • Martin vs. Erikson, realismo contro magia onnipotente. George Martin e Steven Erikson sono due grandi maestri del fantasy internazionale che adottano approcci differenti nelle proprie opere: realismo e magia onnipotente. Andrea Micalone ci spiega quali presupposti sono alla base delle loro posizioni letterarie.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 10 - Il Dio Storpio. Le epiche avventure del Libro Malazan dei Caduti arrivano alla loro conclusione ne "Il Dio Storpio". La tela imbastita nei nove romanzi precedenti si mostra nella sua completezza ai lettori, in un immenso affresco fantasy. Rimane solo una domanda in sospeso: sarà davvero la fine? Andrea Micalone approfondisce questo e altri elementi nella sua recensione.
  • XI edizione del concorso letterario fantasy La Centuria e La Zona Morta. Giunge alla XI edizione il concorso letterario fantasy organizzato dal sito de La Zona Morta e dall’associazione culturale La Centuria.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 9 - La Polvere dei Sogni. Le Forze divine si stanno concentrando per l’epico finale della Saga Malazan. Il viaggio verso le Terre Desolate è solo l’inizio di questa conclusione. Andrea Micalone ci introduce a "La Polvere dei Sogni" la prima parte di un dittico di romanzi al termine del Libro Malazan dei Caduti.

Torna a inizio pagina

Storia e storia alternativa

  • La guerra in romanzi-capolavoro. In un periodo in cui la guerra pare dominare la nostra intera realtà, scopriamo come grandi romanzi si sono occupati di questo aspetto dell'Umanità trasformando testi di vario genere e approccio in capolavori senza tempo.
  • Dalle Sacre Scritture alla Bibbia del Popolo. Nel corso dei secoli, molti libri e molte versioni di essi hanno rivestito il ruolo di “Testi sacri” per gli esseri umani. Ciò è vero anche per la Cristianità. Il professor Alec Ryrie analizza in questo approfondimento come la Bibbia si sia evoluta nel Rinascimento fino a divenire ciò che è oggi, influenzando oltre allo Spirito, anche la lingua di diverse nazioni.
  • Le scuole per straccioni. Le Ragged School, scuole cenciose o più semplicemente per straccioni, nel XIX secolo fornivano un’istruzione gratuita ai bambini troppo poveri per riceverla altrove, tra sfruttamento e criminalità minorile molto diffusi. Imogen Lee spiega le origini e gli obiettivi del movimento che ha istituito queste scuole, concentrandosi sulla Field Lane Ragged School di Londra, visitata dallo scrittore Charles Dickens.

Torna a inizio pagina

Varie

  • La crescita di Giulietta grazie all’amore per Romeo. Nel corso della tragedia "Romeo e Giulietta", Giulietta si trasforma da bambina protetta in giovane donna appassionatamente innamorata. La professoressa Penny Gay analizza come questa trasformazione e le sue tragiche conseguenze siano accompagnate dallo sviluppo di Giulietta in eccezionale poetessa.
  • XIV Edizione Concorso NASF per narrativa di fantascienza. Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XIV edizione del concorso gratuito per narrativa fantastica NASF. Affrettatevi a partecipare, perché il termine ultimo per l’iscrizione scade a fine mese.
  • Sesso, contraddizioni eterosessuali e omosessualità nel XIX secolo vittoriano. Quanto furono repressi i sudditi della regina Vittoria d’Inghilterra, nel XIX secolo? Il dottor Holly Funeaux sfida i preconcetti sull’attitudine vittoriana nei confronti del sesso, analizzando come teorici quali Michel Foucault e Judith Butler abbiano fornito nuovi metodi per comprendere la sessualità in quel periodo.
  • Intervista a Marco Alfaroli, illustratore. Dopo averlo conosciuto come scrittore dalla grande capacità espressiva, scopriamo anche "l’altra faccia della medaglia" di Marco Alfaroli: illustratore di narrativa fantastica e non solo.
  • I dieci approfondimenti più letti su Letture Fantastiche nel 2017. I nostri collaboratori sono sempre impegnati nella creazione di approfondimenti che possano interessarvi, nell’ambito delle materie letterarie o, comunque, collegati al "fantastico" in senso più generale. Scopriamo quali sono stati i più letti dagli utenti nell’anno appena trascorso.
  • Il Bikini... una lunga storia, un nome esplosivo. Il Bikini è un indumento che richiama fascino e seduzione sulle spiagge del XX secolo. Tuttavia esso è molto più antico e ha svolto un ruolo importante nell’emancipazione femminile. E il nome da cosa deriva? Da un infelice accostamento ormai dimenticato.
  • Intervista a Lullaby. Una breve chiacchierata con Lullaby, autrice di romance e paranormal romance, per conoscere meglio la scrittrice e le sue opere.
  • Keith Haring. Per alcuni, l’anima colta del graffitismo. Per altri, l’epigono di Andy Warhol. Innegabilmente, Keith Haring fu una delle figure più significative dell’arte americana degli anni Ottanta.
  • Intervista allo scrittore Mirco Tondi. Conosciuto come autore ed esperto di letteratura fantasy, recentemente Mirco Tondi si è fatto notare per un interessante saggio di approfondimento intitolato "Jonathan Livingston e il Vangelo". Scopriamo il suo approccio a questa nuova avventura letteraria.
  • Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" - IX edizione. Giunge alla IX edizione il Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" riservato a testi editi e inediti di poesia in lingua e vernacolo, verso libero e in metrica, e poesia tradotta.
  • Aspri Mondi - Personaggi insoliti. Dall’autrice di origine peruviane Adriana Alarco giunge un altro libro pieno di personaggi particolari e magico realismo, scoperti nel corso della sua vita trascorsa tra le Ande e i fiumi dell’Amazzonia, e analizzati tramite la lente della fantasia.
  • 44 gatti in fila per 6 col resto di 2. Tra traversie e buona sorte, scopriamo il gatto nella storia, nella letteratura, nelle arti figurative e nelle piccole e grandi curiosità che lo caratterizzano al giorno d’oggi e nell’antichità. Senza farsi mancare l’accostamento alla stregoneria, naturalmente. Miao!
  • Nuove vie. Nell’ambito della fantascienza non guastano mai nuove iniziative letterarie. Presentiamo quindi il blog e la rivista fantascientifica on line "Nuove vie", novità nel panorama della letteratura fantastica.
  • Premio Scheletri, settima edizione. Puntuale come ogni anno arriva il Premio Scheletri destinato alla narrativa horror, con premi in denaro per i vincitori. Il concorso letterario è ormai giunto alla settima edizione.
  • Intervista allo scrittore Stefano Lanciotti. Dall’autopubblicazione di successo alle importanti case editrici per cui scrive ora, Stefano Lanciotti ci ha regalato libri fantasy e thriller davvero interessanti. In esclusiva per Letture Fantastiche, una chiacchierata con questo autore.
  • Selezione Nazionale Giallo Club. Sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso letterario Giallo Club, destinato alla narrativa breve gialla, noir e poliziesca. Per le opere migliori è prevista l’inclusione nell’antologia Ombre gialle, brividi neri.
  • Gli Intertbook: un’evoluzione originale degli ebook? La scrittura di un’opera letteraria è vista spesso come lo sforzo solitario di un autore, portato a termine grazie alle sue capacità uniche. E se invece si potesse realizzarla grazie a un’intera Comunità?
  • Concorso Internazionale del Cortometraggio ORZIinCORTO - Edizione 2015. Il Concorso Internazionale destinato ai cortometraggi, organizzato dai componenti della commissione giudicante, dall’Associazione culturale Fatti d’Arte e dall’Assessorato alla Cultura della città di Orzinuovi, nel 2015 arriva alla sua quinta edizione.
  • Orrori in versi. E’ ai nastri di partenza la settima edizione del concorso letterario di poesia horror organizzato dal sito web Scheletri.com.
  • XIV edizione del ToHorror Film Festival. Arriva alla quattordicesima edizione il Festival cinematografico horror della città di Torino. Quest’anno il tema è "Ecce Mostro, la creatura è servita".
  • 300 parole per un incubo. Il concorso di narrativa brevissima horror "300 parole per un incubo", organizzato da Scheletri.com, arriva nel 2014 alla XIII edizione. La partecipazione è aperta a tutti.
  • La via uruguagia alla felicità. Da qualche tempo un piccolo Paese latinoamericano incastrato tra l’Argentina e il Brasile è al centro dell’attenzione mediatica internazionale. L’Uruguay misura circa tre volte la Svizzera, conta poco più di tre milioni di abitanti, dei quali un milione e mezzo a Montevideo, la capitale. Le ragioni della sua notorietà sono riconducibili alla figura anticonformista del Presidente della Repubblica, José Mujica, responsabile di progetti innovativi a favore delle famiglie prive di reddito; oppure per le leggi di approvazione dell’aborto e del matrimonio gay; o, ancora, per la recente regolarizzazione dell’uso e del commercio della marijuana. E’ la base di una nuova filosofia della vita, tanto semplice quanto rivoluzionaria: "L’uomo deve fare ciò che lo rende felice" che caratterizza non solo la quotidianità sudamericana, ma anche la sua letteratura e le altre espressioni artistiche.
  • Decima edizione del concorso horror t-shirt. Sono aperte le iscrizioni al concorso di narrativa horror organizzato da Scheletri.com. Esprimete la vostra creatività "mostruosa" con la possibilità di vincere premi unici.
  • Mare di Libri 2014. Mare di Libri, il primo Festival di letteratura in Italia dedicato ai ragazzi che leggono, annuncia le date della settima edizione, che si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 13 al 15 giugno 2014.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.