Approfondimenti

pagina 6

Argomenti

  1. Cronaca e horror
  2. Scienza e fantascienza
  3. Tradizione e fantasy
  4. Storia e storia alternativa
  5. Varie
  6. Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche

Cronaca e horror

  • Le impronte digitali dallo spiritismo preistorico alle moderne indagini di polizia. La prima preoccupazione delle autorità investigative di fronte a un crimine è sempre stata di identificare in maniera certa e univoca chi l'avesse commesso. È proprio a questo scopo che in epoca moderna nacque la tecnica che si basa sull'utilizzo delle impronte digitali umane. Ma la storia del loro uso non si limita a quel campo ed è ormai lunga molti millenni.
  • True crime: gli omicidi di Hinterkaifeck. Nella sonnolenta campagna bavarese, il 31 marzo 1922, un sanguinario assassino uccise in maniera estremamente efferata e metodica una famiglia tedesca di cinque persone, più la domestica appena assunta. Quegli omicidi sono entrati nella culturale popolare prima della Germania e poi del mondo intero per le modalità d'esecuzione e i molti misteri, tra il paranormale e il morboso, che li hanno circondati.
  • Programma d’apertura del TOHORROR Film Fest 2018. E’ stato comunicato il titolo del film che aprirà il TOHORROR Film Fest 2018, storica manifestazione torinese dedicata al cinema horror. Per gli appassionati del genere è d’obbligo segnalare che il festival non sarà limitato alla cinematografia. Ci saranno anche incontri riservati a letteratura, fumetti, videogames e musica.
  • Winchester e voodoo. Western e horror, indissolubilmente legati in una particolare antologia. Questo è "Winchester e voodoo" di Andrea Zanotti. Scoprite maggiori dettagli in questa recensione.
  • Il grande Dio Pan. Arriva nelle librerie, edito da Adiaphora Edizioni, il romanzo gotico classico "Il grande Dio Pan" dello scrittore gallese Arthur Machen che con le sue opere ha avuto grande influenza sull’horror contemporaneo di importanti scrittori e registi cinematografici quali H.P. Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman e Guillermo del Toro.
  • La Torre Nera di Stephen King, oltre a essere una riuscita serie di romanzi capace di miscelare western, fantascienza, fantasy e horror, è cresciuta fino a diventare un universo letterario e fumettistico. Scopriamolo nell’approfondimento di Mirco Tondi.
  • Tornano i lunedì neri di TOHorror! Anche quest’anno tornano i lunedì neri con il meglio della cinematografia horror passata per il Torino Horror Film Festival. Ogni primo lunedì del mese a partire dall’otto gennaio fino a luglio, si potranno assaporare le palpitanti emozioni di questa rassegna cinematografica.

Torna a inizio pagina

Scienza e fantascienza

  • Le Intelligenze Artificiali al cinema e in letteratura. Il termine "Intelligenza Artificiale" (IA) è ormai sulla bocca di tutti, per le grandi prospettive e pericoli che il suo uso può comportare. Tuttavia, prima che le applicazioni così denominate fossero create nella realtà, esse avevano un posto di rilievo nella letteratura e nel cinema di fantascienza, ma non solo. Scopriamo alcune IA famose e altre davvero insospettabili.
  • 1984 - Analisi del romanzo di George Orwell. Il capolavoro di George Orwell, col suo Ministero della Verità che creava e disfaceva ciò che il popolo poteva sapere, col suo Grande Fratello in grado di controllare chiunque, col suo mondo asfittico che tanto somiglia a una moderna società dell’informazione malata, non fu unicamente opera di fantasia, ma ebbe solide basi nella realtà britannica della Seconda Guerra Mondiale vissuta dall’autore.
  • Scritture aliene - Albo 8. Grazie alla casa editrice GDS, arriva un nuovo albo di "Scritture aliene", antologia di fantascienza la cui selezione è stata curata da Vito Introna. Nuovi mondi, nuove creature, nuovi autori nell’ampio panorama della narrativa fantastica italiana.
  • "Sense 8" al macero, ma per colpa di chi?. L’acclamata serie TV di fantascienza "Sense 8" è stata cancellata dal network Netflix per ragioni commerciali. Ma la qualità della produzione? La visionaria bellezza dell’opera? L’intrigante scenario fantascientifico creato? Tutto al macero, anche se non si tratta di libri.
  • 5 Dicembre 1952, The Big Smoke. Il 5 dicembre 1952 fu un giorno tragicamente famoso per Londra, la grande metropoli britannica da poco uscita dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Già abituati agli effetti collaterali dell’uso massiccio del carbone nell’industria, i Londinesi furono tuttavia sorpresi da uno dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi: l’aria cittadina divenne irrespirabile a causa di una spessa coltre di smog che ridusse la visibilità nelle strade a pochi metri e causò oltre 12.000 vittime. Se col il "Big Smoke" si può dire che nacque la moderna coscienza ambientalista per evitare disastri simili, non si può affermare che l’Umanità abbia imparato tutto ciò che si poteva imparare da quell’avvenimento, almeno guardando le situazioni di città moderne come Pechino, Mexico City, la brasiliana San Paolo o addirittura Milano.
  • Pianeta X. Conosciamo tutto del vicinato planetario della Terra? Molte persone comuni potrebbero pensare di sì, viste le innumerevoli missioni spaziali di esplorazione destinate agli angoli più remoti del Sistema Solare. Tuttavia permangono ancora alcune "aree segrete", di cui si sa talmente poco che potrebbero addirittura celare un pianeta sconosciuto.
  • La Foresta Storta di Gryfino. Esistono luoghi che già per la loro semplice esistenza costituiscono misteri incredibili. Dalle linee di Nazca in Perù al grande complesso megalitico di Stonehenge, ne possiamo ricordare diversi. Tuttavia, la "Foresta Storta", cresciuta vicino alla cittadina polacca di Gryfino, lascia a bocca aperta tutti i visitatori. È opera dell’uomo o di altro, più misterioso e difficile da comprendere per le nostre menti?
  • Arriva "Doctor Who - Le leggende di River Song" in Italia. Basato sull’universo narrativo della celeberrima serie TV fantascientifica britannica "Doctor Who", arriva in Italia grazie alla casa editrice Armenia un nuovo capitolo letterario legato alla saga: "Doctor Who - Le leggende di River Song".
  • Gli Acchiappa-nebbia. Ci sono luoghi sulla Terra che l’uomo non rinuncia ad abitare sebbene siano ormai desertici. Laggiù, l’acqua potabile è importante quando l’aria che si respira e se non la si trova in laghi, fiumi o fonti, ci si deve ingegnare per ottenerla dall’atmosfera. È qui che entrano in gioco gli Acchiappa-nebbia, uomini e donne determinati che utilizzano gigantesche reti per afferrare e conservare ciò che normalmente consideriamo inafferrabile: la nebbia, appunto.
  • Arrival - Il film. Nonostante gli sia stato assegnato solo il Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro tra tutte le nomination ricevute, il film "Arrival" è comunque una ventata d’aria fresca nella stantia fantascienza cinematografica contemporanea. Andrea Micalone ci propone la sua recensione.
  • Immaginaria. Grazie a Cut-up publishing nasce una nuova collana editoriale, "Immaginaria", interamente dedicata alla narrativa fantastica, con un occhio di riguardo per la fantascienza. Scopriamo subito il primo romanzo della collana.

Torna a inizio pagina

Tradizione e fantasy

  • Gli animali nelle storie per bambini. Gli animali nella letteratura per bambini possono rappresentare compagni, maestri oppure pericoli, ma in ogni caso hanno un valore di formazione speciale per i piccoli lettori. Scopriamone il loro ruolo nella tradizione classica britannica.
  • Le leggende di re Artù. Non una, ma molte leggende circondano la figura di Re Artù, fino a sconfinare nel mito. Partendo da un possibile personaggio storico realmente esistito, la tradizione orale britannica ha trasmesso amori e imprese epiche, tradimenti e successi di Artù e dei suoi Cavalieri che sono giunti a noi tanto potenti da influenzare anche la nostra cultura popolare moderna.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 8 - I Segugi dell’Ombra. I fili si tessono, le trame si irrobustiscono, i personaggi passati e presenti giocano la loro partita verso il gran finale della saga del Libro Malazan dei Caduti. Ecco a voi "I Segugi dell’Ombra", l’ottavo romanzo della serie recensito da Andrea Micalone.
  • Dottor Faust: moralità e peccato. Il "Dottor Faust" di Christopher Marlowe, una delle opere teatrali dell’era elisabettiana più popolari, ha sconcertato il pubblico per secoli. L’opera rappresenta una diretta, moralistica condanna del peccato? O è una perversa esplorazione del piacere sensuale e della gratificazione istantanea?
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 7 - Venti di Morte. La grande saga fantasy de "Il Libro malazan dei Caduti" si avvia verso il suo epico ciclo conclusivo col romanzo "Venti di Morte". Andrea Micalone l’ha recensito per noi.
  • La cultura feerica nella narrativa fantastica. Dal femminino sacro alla Via delle Fate passando per Ondina e altre magiche creature. Un’analisi approfondita di Roberta De Tomi.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 6 - I Cacciatori di Ossa. Col romanzo "I Cacciatori di Ossa", la grande saga fantasy del Libro Malazan dei Caduti entra nel vivo. I molti fili tessuti dall’autore Steven Erikson si intrecciano in una trama incredibilmente complessa e perfetta. Andrea Micalone ci mostra come nella sua recensione.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 5 - Maree di Mezzanotte. Un nuovo continente, nuovi imperi, nuove avventure. In "Maree di Mezzanotte", quinto romanzo della saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", gli orizzonti del mondo creato da Steven Erikson si allargano per mostrarci tutta l’immensità della sua opera.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 4 - La Casa delle Catene. Arriva la recensione del quarto volume della saga fantasy "Il Libro Malazan dei Caduti" di Steven Erikson: "La Casa delle Catene". Andrea Micalone ci introduce nel nuovo capitolo di questa immensa opera.
  • Lewis Carroll e Alice: un amore senza fine, tra realtà e fantasia?. Alice nel paese delle meraviglie, personaggio fantastico creato dall’autore Lewis Carroll, è ispirato a una bambina realmente esistita, Alice Pleasance Liddell, amica di famiglia dello scrittore. I grandi lavori letterari composti da Carroll, erroneamente considerati fiabe per bambini, sono invece pieni di simbolismi e argomenti da adulti, ivi compreso un amore particolare per la giovane amica che, sommato ad altri eventi della sua vita, gli costarono accuse di pedofilia.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 3 - Memorie di Ghiaccio. Grazie alla recensione di Andrea Micalone, si ritorna nelle terre del primo romanzo del Libro Malazan dei Caduti, per scoprire cosa è accaduto ai protagonisti rimasti laggiù e per mettere un altro tassello nell’immenso mosaico fantasy costruito dallo scrittore Steven Erikson.
  • Il Libro Malazan dei Caduti: 2 - La Dimora Fantasma. Andrea Micalone prosegue nell’analisi della grande saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", scritta da Steven Erikson. Questa volta si avventura ne "La Dimora Fantasma", secondo volume della saga, mostrandoci i suoi punti di forza e di debolezza.
  • Il libro Malazan dei Caduti: 1 - I Giardini della Luna. Il libro Malazan dei Caduti è probabilmente il più dettagliato universo fantasy mai creato, riunito in un’epica Saga che inizia col volume "I Giardini della Luna". Andrea Micalone ha recensito questo romanzo per Letture Fantastiche. Scopriamo tutti i dettagli.
  • Il rito del lupo mannaro. Una comunità dell’Età del Bronzo, costruita circa quattromila anni fa nei pressi degli Urali, nell’attuale Russia, conserva ancora un misterioso fascino legato a strani riti che per più di un secolo portarono gli abitanti di quell’area a usare un terreno consacrato come luogo di sepoltura e sacrificio.
  • Leggende africane. Dalle origini della vita alle ragioni per cui la Zebra ha le strisce, passando per l’Avvoltoio che attende con pazienza sulla "spalla di Dio" e molte altre leggende ricche tanto di magia quanto di mistero, ci avventuriamo nel folclore africano, in compagnia dei suoi spiriti e degli animali che accompagnano gli Uomini in quel magnifico continente chiamato Africa.
  • Arriva in libreria "Il Potere e la Vendetta" di Jon Skovron. La casa editrice Armenia si conferma un punto di riferimento nazionale per gli amanti della letteratura fantasy con l’uscita de "Il Potere e la Vendetta" di Jon Skovron.
  • La serie TV di Good Omens. E’ in arrivo la Serie TV basata sul lavoro letterario a quattro mani degli scrittori Neil Gaiman e Terry Pratchett. Prodotta da Amazon, nella versione italiana si intitolerà "Buona apocalisse a tutti!".
  • American Gods - La recensione della serie TV. Dopo la conclusione della prima stagione della serie TV "American Gods", tratta dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman, Andrea Micalone la recensisce per noi, prestando particolare attenzione all’attinenza all’opera letteraria.
  • Ladri di Spade. In anteprima direttamente dal Salone Internazionale del Libro di Torino, arriva il romanzo fantasy "Ladri di Spade" di Michael J. Sullivan, edito da Armenia.
  • Il libro Malazan dei Caduti - Analisi. Il libro Malazan dei Caduti è una grande saga fantasy dello scrittore Steven Erikson. La sua pubblicazione italiana ha avuto una storia travagliata, tra pubblicazioni dei volumi iniziali in più parti, fallimenti di case editrici, resurrezioni delle stesse e completamento dell’edizione. Storia travagliata, si è scritto, ma sicuramente l’opera completa è valsa l’attesa, come ci spiega Mirco Tondi in questa analisi.
  • "La Torre Nera" di Stephen King diventerà un film. Il grande scrittore horror Stephen King è anche autore dell’epica saga de "La Torre Nera" in cui spazia dal fantasy al western e al gotico con sapiente abilità. Ora sta arrivando la trasposizione cinematografica. Sarà all’altezza dell’opera narrativa?
  • Dieci romanzi fondamentali per chi voglia scrivere fantasy. Dopo aver proposto il proprio personale elenco di letture destinate a chi voglia scrivere fantascienza, Andrea Micalone ci propone un nuovo decalogo di titoli destinati agli autori fantasy.
  • Shakespeare: pozioni, filtri e veleni. Da "Giulietta e Romeo" ad "Amleto" - pozioni erboristiche, filtri vegetali ed espedienti di magia tradizionale: topos letterario e messaggi nascosti in Shakespeare.
  • Saga Splash. L’autrice Connie Furnari ci regala una saga fantasy brillante e vivace, in cui sirene e principi non appartengono solo alle fiabe. Scopriamo la modernità di questi romanzi paranormal dal taglio romantico.
  • Cronaca rimata della Livonia. Quando si pensa alle Crociate, la mente corre a Gerusalemme e al Medio Oriente, ma la cristianizzazione del mondo passò anche attraverso la cruenta opera dei Cavalieri dell’Ordine Teutonico che si occuparono della Livonia, il territorio del nord Europa che attualmente comprende gli stati della Lettonia e dell’Estonia. In questo poema epico tradotto per la prima volta in italiano, scopriremo le gesta di quei popoli legati ad ancestrali credenze e dei Cavalieri che portarono loro la parola di Cristo.
  • Bob Marley. Il reggae e il tafarismo. A natural mystic blowing through the air! Bob Marley è stato un grande della musica, paladino dell’uguaglianza razziale. Tuttavia pochi sanno che fu tenuto sotto controllo persino dalla CIA statunitense e che, provenendo dalla Giamaica, terra di magia e misticismo, abbia avuto un nonno mago, divinatore o, come diremmo oggi, esperto di scienze occulte che ebbe notevole influenza sulla vita di Marley. Scopriamo questi e altri "segreti" nell’approfondimento di Lory Cocconcelli.
  • Analisi di altre opere di Brandon Sanderson pubblicate fino a oggi in lingua italiana. Dopo gli articoli dedicati alla saga Mistborn, ai due volumi delle Cronache della Folgoluce, alla serie degli Eliminatori e al Ritmatista, Mirco Tondi completa l’analisi delle opere dello scrittore Brandon Sanderson disponibili a oggi in lingua italiana.
  • Arrivano finalmente in Italia gli ultimi due volumi del ciclo di Malazan. Finalmente tradotti in italiano, arrivano anche nel nostro paese gli ultimi romanzi dell’imponente ciclo fantasy del "Libro Malazan dei Caduti", scritto da Steven Erikson. Scopriamo maggiori dettagli grazie ad Andrea Micalone.

Torna a inizio pagina

Storia e storia alternativa

  • O.K. Corral: la sparatoria più famosa dell’epopea western. Stampa, letteratura, cinema, leggende popolari, molto si è scritto, visto e detto a proposito della sfida all’ultimo sangue all’O.K. Corral, nella cittadina di Tombstone, Arizona, USA, ma ogni volta che la storia viene raccontata si riesce a scoprire un’altra sfaccettatura della dura vita della Frontiera americana.
  • La psicologia degli Stati. I popoli hanno sentimenti collettivi? Li possono esprimere con forza nell’ambito delle relazioni internazionali tra Stati-nazioni? Scopriamolo nel nuovo approfondimento a cura di Gianluca Turconi.
  • Donna al volante, schiavitù costante!. Finalmente nel regno dell’Arabia Saudita le donne possono svolgere un’attività tanto comune nel resto del mondo: guidare un’automobile. Un altro passo verso l’uguaglianza dei diritti tra i sessi in quel paese? Forse. Se si va ad analizzare meglio la situazione, si può scoprire molto altro dietro questo fatto, per esempio interessi dinastici, economici e finanziari che coinvolgono non solo l’Arabia Saudita, ma anche molti altri stati, Italia inclusa, in una girandola di misteriosi legami.
  • Amore e cavalleria nel Medio Evo. Nel Medio Evo, il miglior cavaliere non era semplicemente il guerriero più forte. Era anche gentile, cortese, generoso e devoto alla sua Signora: qualità che combinate producevano la cavalleria perfetta. Laura Ashe esplora l’ideale di cavalleria attraverso molte opere del periodo.

Torna a inizio pagina

Varie

  • Il bibliotecario che sfidò lo Stato Islamico in nome della cultura. Non è da tutti mettere in gioco la propria vita contro la miope intolleranza di un violento gruppo di fondamentalisti islamici. Lo è ancora meno farlo unicamente in nome della cultura. Eppure è ciò che il bibliotecario maliano Abdel Kader Haidara fece, senza tentennamenti o dubbi.
  • XIV Edizione Concorso NASF per narrativa di fantascienza. Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XIV edizione del concorso gratuito per narrativa fantastica NASF. Affrettatevi a partecipare, perché il termine ultimo per l’iscrizione scade a fine mese.
  • Sesso, contraddizioni eterosessuali e omosessualità nel XIX secolo vittoriano. Quanto furono repressi i sudditi della regina Vittoria d’Inghilterra, nel XIX secolo? Il dottor Holly Funeaux sfida i preconcetti sull’attitudine vittoriana nei confronti del sesso, analizzando come teorici quali Michel Foucault e Judith Butler abbiano fornito nuovi metodi per comprendere la sessualità in quel periodo.
  • Intervista a Marco Alfaroli, illustratore. Dopo averlo conosciuto come scrittore dalla grande capacità espressiva, scopriamo anche "l’altra faccia della medaglia" di Marco Alfaroli: illustratore di narrativa fantastica e non solo.
  • I dieci approfondimenti più letti su Letture Fantastiche nel 2017. I nostri collaboratori sono sempre impegnati nella creazione di approfondimenti che possano interessarvi, nell’ambito delle materie letterarie o, comunque, collegati al "fantastico" in senso più generale. Scopriamo quali sono stati i più letti dagli utenti nell’anno appena trascorso.
  • Il Bikini... una lunga storia, un nome esplosivo. Il Bikini è un indumento che richiama fascino e seduzione sulle spiagge del XX secolo. Tuttavia esso è molto più antico e ha svolto un ruolo importante nell’emancipazione femminile. E il nome da cosa deriva? Da un infelice accostamento ormai dimenticato.
  • Intervista a Lullaby. Una breve chiacchierata con Lullaby, autrice di romance e paranormal romance, per conoscere meglio la scrittrice e le sue opere.
  • Keith Haring. Per alcuni, l’anima colta del graffitismo. Per altri, l’epigono di Andy Warhol. Innegabilmente, Keith Haring fu una delle figure più significative dell’arte americana degli anni Ottanta.
  • Intervista allo scrittore Mirco Tondi. Conosciuto come autore ed esperto di letteratura fantasy, recentemente Mirco Tondi si è fatto notare per un interessante saggio di approfondimento intitolato "Jonathan Livingston e il Vangelo". Scopriamo il suo approccio a questa nuova avventura letteraria.
  • Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" - IX edizione. Giunge alla IX edizione il Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro" riservato a testi editi e inediti di poesia in lingua e vernacolo, verso libero e in metrica, e poesia tradotta.
  • Aspri Mondi - Personaggi insoliti. Dall’autrice di origine peruviane Adriana Alarco giunge un altro libro pieno di personaggi particolari e magico realismo, scoperti nel corso della sua vita trascorsa tra le Ande e i fiumi dell’Amazzonia, e analizzati tramite la lente della fantasia.
  • 44 gatti in fila per 6 col resto di 2. Tra traversie e buona sorte, scopriamo il gatto nella storia, nella letteratura, nelle arti figurative e nelle piccole e grandi curiosità che lo caratterizzano al giorno d’oggi e nell’antichità. Senza farsi mancare l’accostamento alla stregoneria, naturalmente. Miao!
  • Nuove vie. Nell’ambito della fantascienza non guastano mai nuove iniziative letterarie. Presentiamo quindi il blog e la rivista fantascientifica on line "Nuove vie", novità nel panorama della letteratura fantastica.
  • Premio Scheletri, settima edizione. Puntuale come ogni anno arriva il Premio Scheletri destinato alla narrativa horror, con premi in denaro per i vincitori. Il concorso letterario è ormai giunto alla settima edizione.
  • Intervista allo scrittore Stefano Lanciotti. Dall’autopubblicazione di successo alle importanti case editrici per cui scrive ora, Stefano Lanciotti ci ha regalato libri fantasy e thriller davvero interessanti. In esclusiva per Letture Fantastiche, una chiacchierata con questo autore.
  • Selezione Nazionale Giallo Club. Sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso letterario Giallo Club, destinato alla narrativa breve gialla, noir e poliziesca. Per le opere migliori è prevista l’inclusione nell’antologia Ombre gialle, brividi neri.
  • Gli Intertbook: un’evoluzione originale degli ebook? La scrittura di un’opera letteraria è vista spesso come lo sforzo solitario di un autore, portato a termine grazie alle sue capacità uniche. E se invece si potesse realizzarla grazie a un’intera Comunità?
  • Concorso Internazionale del Cortometraggio ORZIinCORTO - Edizione 2015. Il Concorso Internazionale destinato ai cortometraggi, organizzato dai componenti della commissione giudicante, dall’Associazione culturale Fatti d’Arte e dall’Assessorato alla Cultura della città di Orzinuovi, nel 2015 arriva alla sua quinta edizione.
  • Orrori in versi. E’ ai nastri di partenza la settima edizione del concorso letterario di poesia horror organizzato dal sito web Scheletri.com.
  • XIV edizione del ToHorror Film Festival. Arriva alla quattordicesima edizione il Festival cinematografico horror della città di Torino. Quest’anno il tema è "Ecce Mostro, la creatura è servita".
  • 300 parole per un incubo. Il concorso di narrativa brevissima horror "300 parole per un incubo", organizzato da Scheletri.com, arriva nel 2014 alla XIII edizione. La partecipazione è aperta a tutti.
  • La via uruguagia alla felicità. Da qualche tempo un piccolo Paese latinoamericano incastrato tra l’Argentina e il Brasile è al centro dell’attenzione mediatica internazionale. L’Uruguay misura circa tre volte la Svizzera, conta poco più di tre milioni di abitanti, dei quali un milione e mezzo a Montevideo, la capitale. Le ragioni della sua notorietà sono riconducibili alla figura anticonformista del Presidente della Repubblica, José Mujica, responsabile di progetti innovativi a favore delle famiglie prive di reddito; oppure per le leggi di approvazione dell’aborto e del matrimonio gay; o, ancora, per la recente regolarizzazione dell’uso e del commercio della marijuana. E’ la base di una nuova filosofia della vita, tanto semplice quanto rivoluzionaria: "L’uomo deve fare ciò che lo rende felice" che caratterizza non solo la quotidianità sudamericana, ma anche la sua letteratura e le altre espressioni artistiche.
  • Decima edizione del concorso horror t-shirt. Sono aperte le iscrizioni al concorso di narrativa horror organizzato da Scheletri.com. Esprimete la vostra creatività "mostruosa" con la possibilità di vincere premi unici.
  • Mare di Libri 2014. Mare di Libri, il primo Festival di letteratura in Italia dedicato ai ragazzi che leggono, annuncia le date della settima edizione, che si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 13 al 15 giugno 2014.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.