Approfondimenti

pagina 2

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Argomenti

  1. Cronaca e horror
  2. Scienza e fantascienza
  3. Tradizione e fantasy
  4. Storia e storia alternativa
  5. Varie
  6. Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche

KOBO: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su KoboLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Kobo

Cronaca e horror

Torna a inizio pagina

Scienza e fantascienza

  • La scienza della vita e della morte nel romanzo "Frankenstein" di Mary Shelley. La professoressa Sharon Ruston della Lancaster University ci illustra il background scientifico del romanzo Frankestein di Mary Shelley, considerando le investigazioni di quel tempo sulla resurrezione, il galvanismo e la possibilità di stadi intermedi tra vita e morte.
  • Anche nelle serie TV è possibile raggiungere un livello artistico - Recensione di "Sense8". Le serie TV, dal punto di vista produttivo, hanno sempre a disposizione meno risorse finanziarie rispetto alla cinematografia destinata alle grande sale. Ciò non toglie che se si lavora bene, si possono ottenere ottime produzioni dal punto di vista artistico, come è accaduto nella serie fantascientifica "Sense8"
  • Lotta di classe ne "La macchina del tempo" di H.G.Wells. Il dottor Matthew Taunton ci spiega come il romanzo "La macchina del tempo" rifletta l'attrazione del suo autore H.G. Wells per la lotta di classe, gli effetti del capitalismo e l'evoluzione della razza umana.
  • Mr. Nobody - Il più bel film mai visto (nel senso che quasi nessuno lo ha visto). Da molti considerato un capolavoro della cinematografia fantascientifica, alla sua uscita come pellicola indipendente nel 2010, "Mr. Nobody" fu osannato dalla critica, vinse diversi premi collettivi e individuali, riscosse persino un buon successo di pubblico nelle sale europee. Eppure nel nostro paese si decise di non distribuirlo, privandoci della sua visione diffusa capillarmente. Addentriamoci in questo mistero (ed errore) dell'industria cinematografica nostrana.
  • Recensione de "Star Wars VII - Il Risveglio della Forza". E' arrivato al cinema "Il Risveglio della Forza", un nuovo viaggio nell'immaginario di Star Wars, con nuovi protagonisti e storie. Andrea Micalone ce li illustra in questa recensione.
  • Breve storia della fantascienza e del fantastico in Portogallo, Parte III. La fantascienza portoghese contemporanea e l'influenza del fascismo di Salazar: Dio, patria, umiltà nel Portogallo "chiuso".
  • La serie TV della Fondazione di Asimov. Il network HBO, già famoso per la trasposizione televisiva de "Il Trono di Spade" e altre serie di successo, si appresta a portare sul piccolo schermo anche un capolavoro della fantascienza classica: il ciclo della Fondazione di Asimov.
  • I Modificatori. Come nel cinema, nelle serie TV e nella letteratura, il cambio di nomi nel corso della traduzione in lingua italiana può aver creato miti che altrimenti non sarebbero mai nati, da Goldrake a Darth Fener e al corrosivamente sarcastico Jena Plissken.
  • Breve storia della fantascienza e del fantastico in Portogallo, Parte II, il cuore "antico" della fantascienza portoghese. Dallo sviluppo della narrativa fantastica portoghese nel XIX secolo alla nascita della fantascienza lusitana, tra opere di tale importanza da essere più volte adattate, anche dalle case cinematografiche di Hollywood.
  • 15 curiosità su Star Wars che forse non conoscete. La saga cinematografica di "Guerre Stellari" ha costruito un universo di razze, pianeti e misteri tanto complesso che noi poveri Terrestri, pur cultori fanatici di questo immaginario, possiamo imbatterci in notizie e curiosità sconosciute ai più.
  • Breve storia della fantascienza e del fantastico in Portogallo, Parte I, gli esordi. La letteratura fantastica lusitana, sebbene poco conosciuta, ha radici molto lontane nel tempo e presenta peculiarità proprie che la rendono unica nel panorama internazionale. Scopriamo il senso per il fantastico di un popolo dedito per secoli all'esplorazione e alle avventure sugli oceani.
  • Military Wearable Technology: la tecnologia indossabile che può uccidere o salvare la vita. Fino a qualche tempo fa relegata nei romanzi di fantascienza o nei videogiochi sparatutto futuristici, la Military Wearable Technology, cioè la tecnologia militare indossabile direttamente dai soldati, non è più limitata alla teoria e nell'anno in corso potrebbe arrivare il definitivo via libera per il suo utilizzo operativo sul campo di battaglia.
  • I fenomeni celesti di Norimberga e Basilea. I fenomeni celesti di Norimberga e Basilea: dischi volanti, suggestione o cos'altro? Il più grande avvistamento UFO della storia ci fu nel 1500. Le testimonianze dirette degli avvenimenti accaduti nelle due città in epoca rinascimentale lasciano aperte molte strade per la spiegazione di episodi sicuramente fuori dal comune.
  • La stella Sirio: esoterismo, ufologia e fantascienza. Sirio, la stella più luminosa del firmamento, ha assunto importanza rilevante in ambito religioso e antropologico in epoche molto risalenti nel tempo. Dagli antichi Egizi a popolazioni di Nativi Americani e Africani, numerosi sono i riferimenti a essa, gettando inevitabilmente le base per ulteriori approfondimenti esoterici successivi. Desta comunque sorpresa che detti approfondimenti abbiano contaminato, a vari livelli, l'ufologia moderna e addirittura l'opera di scrittori di culto come Philip K. Dick.
  • Il caso di John Parsons e dei primi avvistamenti UFO. Occultismo miscelato all'ufologia, questa è l'originale scelta di vita di John W. Parsons, meglio conosciuto come Jack Parsons, ingegnere missilistico che ebbe una vita travagliata e sicuramente diversa da quella che ci si aspetterebbe da una persona della sua estrazione sociale. Un viaggio nelle sue ricerche e nelle teorie sviluppatesi in seguito sulla loro base.

Torna a inizio pagina

Tradizione e fantasy

  • Recensione del film "Warcraft - L'inizio". Andrea Micalone recensisce la trasposizione cinematografica di uno dei più grandi successi videoludici fantasy di tutti i tempi: Warcraft. Il film è all'altezza delle aspettative?
  • L'influenza della mitologia ebraica nelle ambientazioni fantasy - Prima parte: dagli antichi miti ebraici agli angeli e demoni. Mario Micolucci ci introduce alla grande influenza avuta dalla mitologia ebraica sulle ambientazioni fantasy. In questa prima parte dell'approfondimento si soffermerà sugli antichi miti e su angeli e demoni.
  • Fantasia e didattica nella letteratura classica per bambini. Analizzando le raccomandazioni per una corretta educazione sessuale in "Cappuccetto Rosso" o il contenuto di formazione ne "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", il professor M.O. Grenby esplora la relazione tra fantasia e didattica nella letteratura per bambini del XVIII e XIX secolo.
  • L'oro segreto. Un'approfondita ricerca sulla misteriosa alchimia, all'inseguimento del metodo per creare oro da altri vili metalli, partendo dalle sue origini antiche fino alle moderne basi per una proto-psicologia alchemica proposta da Jung, passando per le fonti medievali, rinascimentali, barocche e molte altre ancora, in un'esposizione dettagliata e dottorale proposta da Stefano Valente.
  • Il soprannaturale vittoriano. Spesso il XIX secolo è considerato come periodo di grande secolarizzazione, grazie alle importanti scoperte che vi furono praticamente in ogni campo della scienza. Max Weber definì questo epocale cambiamento come disincanto del mondo. Tuttavia, anche magia, spiritismo e una grande rinascita religiosa caratterizzarono in realtà la storia e la letteratura di quegli anni.
  • Analisi su alcune saghe fantasy famose. Stephen King, Terry Books, Andrzej Sapkowski, Robert Jordan, J.K. Rowling, Steven Erikson e George R.R. Martin sono scrittori molto diversi tra loro, ma hanno almeno un punto in comune: sono autori di saghe fantasy considerate capolavori oppure sulla soglia di ricevere tale status da critici e lettori. Mirco Tondi effettua per noi una breve analisi dei loro lavori più famosi.
  • Come rovinare un capolavoro: recensione e stroncatura della prima stagione del serial TV "The Shannara Chronicles". Partita con grandi aspettative per i milioni di fan della saga letteraria scritta da Terry Brooks, alla fine della prima stagione della serie televisiva "The Shannara Chronicles" si può dire che questa produzione ha evidenziato e probabilmente ingigantito tutti i difetti che una trasposizione effettuata per il piccolo schermo può avere.
  • La storia di Urashima Taro, il giovane pescatore. Le fiabe del Giappone, paese insulare naturalmente legato al mare, contengono spesso elementi inerenti a esso, in aggiunta alla saggezza spicciola delle popolazioni che abitano nelle vicinanze delle grandi distese dell'Oceano Pacifico. Nella storia di Urashima Taro, il giovane pescatore, ritroviamo i misteri e le ricchezze offerti dal mare, insieme all'amore per le creature marine e le tradizioni giapponesi, per quanto rigide possano essere.
  • Perché The Shannara Chronicles è da bocciare. Infuria in rete l'accesa discussione sulla serie TV "The Shannara Chronicles", tra coloro che hanno letto i libri di Terry Brooks da cui è tratta e i telespettatori che si sono avvicinati alla storia televisiva senza altra mediazione. Mirco Tondi ci espone le ragioni dei primi, i quali sono rimasti molto delusi dalla trasposizione TV della saga di Brooks.
  • Lilith, la prima ribelle. Radicato nella religiosità mesopotamica, in seguito ebraica e infine cristiana, il mito di Lilith è uno dei più antichi giunti fino a noi ed è anche simbolo della ribellione femminile contro il predominio maschile.
  • Recensione della serie TV di Shannara dopo le prime puntate. Dopo le prime puntate della serie TV di Shannara visionate, Andrea Micalone ci illustra le prime impressioni sulla trasposizione per il piccolo schermo della Saga scritta da Terry Brooks.
  • Warcraft - Il film". Basato su uno dei videogiochi di maggiore successo degli ultimi decenni, arriva l'adattamento per il grande schermo di Warcraft, in un film fantasy su cui pesano molte aspettative.
  • Il libro Malazan dei caduti. Torna in una traduzione completamente rivista, la saga fantasy di Steven Erikson, da molti considerata la più bella e complessa mai scritta.
  • Gormenghast, un capolavoro poco conosciuto. Iniziata durante la Seconda Guerra Mondiale, la trilogia di Gormenghast di Mervyn Peake può rivaleggiare dal punto di vista artistico con l'opera di Tolkien. Questa grandezza è riconosciuta nel mondo anglosassone, ma è purtroppo trascurata in Italia. Scopriamo in questo approfondimento quanto i lettori italiani hanno perso fino a ora.
  • In arrivo la serie TV di "American Gods" (e non solo). Annunciata la trasposizione televisiva del più celebre romanzo di Neil Gaiman e di altre opere dello stesso autore. Scopriamo dettagli e aspettative.
  • Il tatuaggio. Dalle origini tribali alle varianti sociologiche moderne, il tatuaggio ha molti significati che lo rendono allo stesso tempo attraente e misterioso, simbolo mistico o criminale, di appartenenza o di ribellione.
  • Il Trono di Spade - Le differenze tra la quinta serie TV e i romanzi. Dopo la fine delle trasmissioni in Italia della famosa serie fantasy, Andrea Micalone ci illustra le differenze della versione televisiva rispetto a quella letteraria.
  • Il mistero di Romolo. La leggenda sulla fondazione di Roma è famosissima: i due gemelli allevati da una lupa e Romolo che uccide Remo per aver osato oltrepassare il solco tracciato nel terreno per rappresentare i confini della città. Molto meno note, per non dire misteriose, sono invece le storie sulla fine del primo re della città eterna.
  • Il Racconto dei Racconti. Recensione del nuovo film di Matteo Garrone, a cura di Andrea Micalone. Abbiamo di fronte l'inizio di un vero filone fantasy italiano?
  • Novità sulla serie TV di Shannara. Dopo l'inizio delle riprese per la realizzazione della serie TV dedicata alla saga fantasy scritta da Terry Brooks, cominciano a trapelare i primi dettagli su attori, location e molto altro.
  • Mago Merlino. Mago, chiaroveggente e addirittura scienziato, Merlino è una delle figure più affascinanti del ciclo di leggende arturiane, a partire dalla sua misteriosa comparsa in Britannia fino alla altrettanto controversa dipartita dalle terre di re Artù.

Torna a inizio pagina

Storia e storia alternativa

  • I segreti della bellezza femminile nell'antichità. La convinzione che i canoni e gli strumenti di bellezza femminile siano cambiati in misura minima nell'arco della Storia e da civiltà a civiltà è spesso fonte di sorpresa quando invece si scopre l'esatto contrario. Lory Cocconcelli ci viene in aiuto conducendoci per mano alla scoperta dei segreti della bellezza femminile nell'antichità, con un interessante approfondimento utile sia agli autori di romanzi storici o fantasy sia all'utente curioso.
  • Geronimo, la rivolta e la leggenda. Quando i soprusi sono tali da non poter essere più sopportati e la rivolta è l'unica via d'uscita che si riesce a scorgere, molto spesso i popoli finiscono per affidarsi ad avventurieri senza scrupoli. Più raramente, si trova invece un capo carismatico e intelligente, dal polso fermo, pronto a tutto, anche alla crudeltà se necessaria a salvare coloro che sono sotto la sua guida. A questa seconda categoria appartiene Geronimo, capo degli Apache Chiricahua.
  • Lo sterminio degli indiani del Nord America. Uomini fieri e coraggiosi, mai domi, così furono definiti gli indiani d'America. Eppure si dovettero piegare anche loro alla spietata supremazia dell'uomo bianco.
  • Thomas Sankara, considerazioni sulle politiche coloniali dopo le indipendenze africane. Rivoluzionario così carismatico da essere soprannominato "il Che Guevara africano", Thomas Sankara fu uomo di stato intelligente, idealista e capace di combattere tanto la povertà del suo paese, il Burkina Faso, quanto le politiche economiche postcoloniali delle Potenze Occidentali, considerate deleterie per l'intera Africa.
  • Proiettile e corazza: il punto di massima utilità di un'arma nucleare. Nel principio di proiettile e corazza, nato addirittura in epoca preistorica, si cela anche quello di massima utilità di un'arma per i fini prefissati da chi la possiede. Ciò vale per qualsiasi tipo d'arma passata, presente e futura, comprese le bombe atomiche. Scopriamo maggiori dettagli in merito in questo approfondimento, utile come documentazione per autori di romanzi d'azione, fantasy o di fantascienza. E anche per l'utente semplicemente curioso.
  • Quale potenza? Lotte ideologiche e potenza militare nel mondo moderno.. Alcuni dei conflitti che hanno occupato le prime pagine dei giornali nel periodo più recente, come la lotta contro il Califfato dell'Isis o la guerra civile in Ucraina, sono spesso stati descritti come scontri di ideologie tra l'Occidente uscito vincitore dalla Guerra Fredda e altro che gli si contrappone in epoca moderna. Ma l'Occidente, soprattutto l'Europa, è ancora in grado di combattere guerre ideologiche?
  • Il Super Soldato, teoria e applicazione pratica. Dall'immaginario cinematografico della pellicola "Rambo" con Silvester Stallone, alle teorie politico-militari più recenti relative all'utilizzo di forze d'urto numericamente limitate, ma dotate di miglior addestramento ed equipaggiamento, scopriamo la chimera del Super Soldato.
  • Zorro, la vera storia e la nascita della leggenda letteraria. I fatti storici che collegano il personaggio fantastico di Zorro al fuorilegge californiano Joaquin Murrieta e l'evoluzione della verità in leggenda per mezzo di molte testimonianze orali e romanzi.
  • Zorro, la leggenda si consolida al cinema e in televisione. La leggenda di Zorro, nata dalla deformazione letteraria della realtà storica riguardante il bandito californiano Joaquin Murrieta, raggiunse il suo apice grazie alle molte trasposizioni cinematografiche e alla serie televisiva di culto prodotta da Walt Disney.
  • La guerra Anglo-Boera. Questo conflitto, a cavallo tra XIX e XX secolo, sconvolse l'Africa del Sud, fornendo un banco di prova per le armi moderne che sarebbero state successivamente utilizzate nella Prima Guerra Mondiale e per spietate novità destinate al controllo di grandi gruppi sociali e popolazioni, come i campi di concentramento e la segregazione razziale.
  • La battaglia di Antietam. Unionisti e Confederati a confronto in una delle più sanguinose battaglie della Guerra di Secessione Americana. Come il corso del conflitto avrebbe potuto cambiare se errori importanti non fossero stati commessi e decisioni inadeguate non fossero state prese in quei giorni.
  • Definizione e sviluppo di un Sistema Internazionale dal 1500 al XX secolo con particolare riferimento alla Pace di Versailles. A partire dal 1500 fino alla fine della Prima Guerra Mondiale rimase in vita un Sistema Internazionale basato sull'equilibrio tra le varie potenze che non solo non servì a mantenere la pace tra le Nazioni, ma causò conflitti sanguinosi. La pace di Versailles dopo il primo conflitto mondiale lo scardinò completamente, ma invece di creare un sistema migliore, gettò le basi per la Seconda Guerra Mondiale. Approfondimento che piacerà agli appassionati di Ucronie, con punti di digressione ben determinati.
  • La guerra dello Yom Kippur. Le origini e lo svolgimento della guerra arabo-israeliana detta dello Yom Kippur, un conflitto regionale che rischiò di precipitare in un olocausto nucleare USA e URSS, e con esse il mondo intero.
  • Il mondo entra nell'era nucleare con l'uso della prima bomba atomica - Seconda parte. Funzionamento ed evoluzione della bomba atomica, nonché i problemi politici e morali che causò il suo utilizzo bellico nel corso della seconda guerra mondiale: dai disastri giapponesi alla lunga guerra fredda tra USA e Unione Sovietica.
  • Il mondo entra nell'era nucleare con l'uso della prima bomba atomica - Prima parte. Il contesto storico, la costruzione e l'utilizzo della prima bomba atomica, con vere testimonianze dei sopravvissuti e del pilota del bombardiere che effettuò l'attacco su Hiroshima.

Torna a inizio pagina

Varie

  • Concorso letterario Horror T-Shirt - XII edizione. Arriva alla dodicesima edizione il concorso di narrativa horror a pagamento organizzato da Scheletri.com e destinato alla narrativa brevissima di genere.
  • Pensieri e Parole d'Oltrepò - Concorso letterario internazionale. L'Accademia Italiana Sport e Cultura, col patrocinio del comune di Torrazza Coste e in collaborazione con la biblioteca comunale, organizza la quinta edizione di "Pensieri e parole d'Oltrepò", concorso letterario biennale internazionale in quattro sezioni in lingua italiana.
  • Arriva il Lunedì Nero del TOHorror Film Fest. Grazie al TOHorror Film Fest, il festival del cinema horror di Torino, arriva il Lunedì Nero, serie di serate interamente dedicate alla cinematografia fantastica.
  • Premio letterario "Città di Martinsicuro". Giunge all'ottava edizione il Premio letterario internazionale "Città di Martinsicuro", organizzato dalla Di Felice Edizioni e dal Comune di Martinsicuro e destinato alla poesia in lingua italiana, in vernacolo o tradotta da altre lingue.
  • Premio Scheletri - VIII edizione. Giunge alla VIII edizione il premio letterario organizzato dal sito Scheletri.com. Quest'anno sarà dedicato alla narrativa horror porno/erotica. Affrettatevi, i premi sono importanti (e in denaro)!
  • Intervista allo scrittore Stefano Valente. Erudito e molto preparato in ambito narrativo, oltre a essere un profondo conoscitore della letteratura portoghese, Stefano Valente è anche un ottimo scrittore di fantascienza. In questa intervista potremo approfondire questi aspetti e altro ancora.
  • Intervista allo scrittore Andrea Micalone. Con i suoi approfondimenti e recensioni, Andrea Micalone ci ha permesso di entrare nell'immaginario di Star Wars, Shannara, Lo Hobbit e molto altro. Ora scopriamolo come scrittore e non solo.
  • Intervista alla scrittrice Lory Cocconcelli. Lory Cocconcelli conosce a fondo l'Africa, la sua cultura e il suo folclore, ce l'ha mostrato nel saggio divulgativo "Africa - Magia nera, sortilegi, streghe e guaritori", ma ora abbiamo la possibilità di chiederle anche altro.
  • Intervista allo scrittore Marco Alfaroli. Scrittore e illustratore, Marco Alfaroli ci ha regalato un immaginario fantascientifico avventuroso, nel quale comunque i protagonisti non hanno paura di muoversi. Scopriamo di più su di lui in questa intervista.
  • Natale 2015 - Libri consigliati. Fantascienza, fantasy, mistery, saggistica. I collaboratori di Letture Fantastiche hanno pubblicato libri di generi diversi adatti ai gusti di lettori esigenti. Scoprite quali opere vi consigliamo per Natale 2015.
  • VIII edizione de "Orrorinversi". Arriva alla VIII edizione il concorso letterario "Orroriinversi", destinato alla poesia horror, fantastica o comunque macabra e organizzato da Scheletri.com
  • Chi salverà gli elefanti?. Terra di grandi avventure ed emozioni, come descritta nei romanzi di Wilbur Smith e Roman Gary, l'Africa è anche il luogo in cui le contraddizioni umane emergono, incomprensibili, nella spietata caccia agli elefanti.
  • XIV Edizione di "300 parole per un incubo". Arriva alla XIV edizione il concorso letterario "300 parole per un incubo", destinato alla narrativa horror breve e organizzato da Scheletri.com
  • VIII Trofeo La Centuria e La Zona Morta. Torna il trofeo letterario organizzato da La Centuria e La Zona Morta, in memoria di Fabrizio Frattari e dedicato alla narrativa breve fantasy.
  • Selezione vignette umoristiche. Durante la pausa estiva nelle pubblicazioni relative alla narrativa fantastica, la redazione del conosciuto blog Pegasus non rimane con le mani in mano e ci propone un'interessante selezione dedicata alla vignette umoristiche.
  • I Racconti del Blog Pegasus. Il Blog Pegasus è un'isola felice per gli autori di narrativa breve fantastica e anche questa volta non si smentisce, proponendoci due antologie di grande carattere, una presente e una futura.
  • Concorso letterario Pegasus. Prima edizione del concorso letterario gratuito Pegasus destinato alla narrativa fantastica (horror, gotico, surreale, fantascienza, fantasy, mitologia ecc.).
  • Intervista allo scrittore Leonardo Patrignani. In esclusiva per Letture Fantastiche un'intervista all'autore dei romanzi Multiversum, editi da Mondadori, realizzata da Andrea Micalone.
  • Giallo Club. La letteratura gialla on line ha una nuova casa, confortevole e familiare, che aspetta solo di accogliere tutti gli appassionati del genere.
  • Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro, VI edizione. Arriva alla VI edizione il Premio letterario internazionale organizzato dal Comune di Martinsicuro e dalla Di Felice Edizioni, riservato alle opere di narrativa, di poesia e ai testi teatrali in lingua italiana.

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2017 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.