Approfondimenti

pagina 3

AMAZON: clicca sulle copertine per leggere questi romanzi!

Leggi il romanzo crime thriller "Tijuana Express" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "Protocollo Aurora" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo thriller "La fine del gioco" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "Il Cavaliere del Tempio" di Gianluca Turconi su AmazonLeggi il romanzo science fantasy "La Cappella Nera" di Gianluca Turconi su Amazon

Argomenti

  1. Cronaca e horror
  2. Scienza e fantascienza
  3. Tradizione e fantasy
  4. Storia e storia alternativa
  5. Varie
  6. Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche

Cronaca e horror

  • "It" di Stephen King e quel film con lo stesso titolo. Un grande romanzo può anche avere trasposizioni cinematografiche di eguale caratura. Scopriamo grazie a Andrea Micalone se è il caso di "It", il capolavoro horror di Stephen King.
  • Torino Horror Film Festival 2017. Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento "da paura" del Torino Horror Film Festival. L'edizione 2017 è dedicata alla superstizione.
  • Sherlock Holmes e il mastino di Baskerville. Il Mastino dei Baskerville, famoso romanzo di Arthur Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes, fonde due generi popolari, la detective story e il racconto gotico. In questo approfondimento, l'eminente curatore letterario Greg Buzwell esamina la rappresentazione della deduzione scientifica, dei paesaggi inquietanti e delle ascendenze violente contenute nel romanzo.
  • La Saponificatrice di Correggio. Luci e ombre su una serial killer.. "Di te farò sapone..." avrebbe potuto dire l'assassina seriale Leonarda Cianciulli a una delle sue vittime, prima di smembrarla e cuocerla per trasformarla in materiale detergente, secondo la tradizione. Davanti a tanto orrore, persino gli inquirenti ebbero dubbi che influenzarono le indagini. Ma andò davvero così, nella realtà? La Cianciulli fu davvero un mostro sanguinario? Cosa si nasconde dietro al mito della più famosa serial killer italiana? Scopriamolo grazie all'approfondimento di Lory Cocconcelli che ha potuto avvicinarsi all'argomento da una prospettiva personale e assolutamente unica.
  • Poltergeist: fantasmi violenti, fenomeni naturali, mistificazioni o altro ancora?. Improvvisi e inquietanti rumori all'interno di case "infestate", oggetti che si muovono o sono lanciati contro le pareti, attacchi a persone o animali da parte di entità non visibili. Questi sono solo alcuni dei fenomeni ancora inspiegabili per la scienza che avvengono in determinati luoghi sensibili. Nell'occultismo, invece, la causa di ciascuno di essi è identificata nei Poltergeist, gli irrequieti spiriti di defunti che abiterebbero la nostra realtà.
  • Il ritratto di Dorian Gray: arte, etica e artista. Desideri oscuri e piacere proibito sono al centro de "Il ritratto di Dorian Gray". Greg Buzwell esamina l'interazione tra arte e moralità nel romanzo di Oscar Wilde e valuta il suo uso dei tradizionali motivi gotici come pure le teorie del nuovo movimento estetico.
  • "Il Golem" di Gustav Meyrink. "Il Golem", frutto dell'immaginazione dello scrittore Gustav Meyrink, è divenuto un classico della narrativa fantastica, oltre a essere un romanzo misterioso e pieno d'avventura. Scopriamolo in quest'introduzione a cura di Andrea Micalone.
  • Il dominio dell'immaginario. Antropologia del vampiro. Il vampirismo analizzato dal punto di vista antropologico, collocato nella storia delle culture mondiali come trasformazione dell'uomo in diversità negativa: dai miti più antichi allo sviluppo medievale e rinascimentale, fino alle declinazioni popolari e letterarie più moderne.
  • Mutanti e menti disturbate nella letteratura gotica vittoriana. Il periodo vittoriano ha visto il gotico evolvere e acquisire nuove caratteristiche. Focalizzandosi sul tardo XIX secolo, il curatore della British Library Buzwell traccia i temi comuni e il linguaggio figurato che si trovano ne "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde", "Dracula" e "Il ritratto di Dorian Gray".
  • IT, il film. IT, romanzo capolavoro del re della narrativa horror Stephen King, è già stato oggetto di una trasposizione televisiva, ma un nuovo film è alle porte. Mirco Tondi ci illustra i dettagli.
  • Il voodoo e i veri zombi: da una religione per gli schiavi alla magia nera. La letteratura e il cinema si sono spesso occupati del voodoo e degli zombi, creando falsi miti ed erronee convinzioni popolari che allontanano il grande pubblico dalla verità storica e sociale di fenomeni legati allo schiavismo caraibico e alla volontà di rivalsa presente in migliaia di condannati a una vita di sfruttamento e sofferenza.
  • Dracula il vampiro: storia, letteratura, cinema. Dracula il vampiro, Signore delle Tenebre, è una figura che ha le sue radici nella realtà storica, si sviluppa grazie alla letteratura fantastica di Bram Stoker e arriva alla sua consacrazione definitiva grazie alla settima arte, il cinema.

Torna a inizio pagina

Scienza e fantascienza

  • "L'uomo invisibile" e "La guerra dei mondi". Nuovi classici di H.G.Wells in arrivo da Fanucci, "L'uomo invisibile" e "La guerra dei mondi", che analizzano le paure dell'uomo verso se stesso e verso l'immensità cosmica che ci circonda.
  • "La macchina del tempo" e "L'isola del dottor Moreau". Grazie all'editore Fanucci, tornano in versione italiana due grandi classici dell'autore britannico di narrativa fantastica H.G. Wells: "La macchina del tempo" e "L'isola del dottor Moreau".
  • La politica di H.G. Wells. Il grande autore britannico di narrativa fantastica H.G. Wells fu un socialista impegnato i cui scritti politici influenzarono, tra l'altro, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (1948). Il Dr. Matthew Taunton esamina come Wells trattò le idee socialiste nel corso della sua attività di giornalista, nei commentari sociali e nella sua opera narrativa.
  • Il Kenya in corsa verso la Green Economy. Il Kenya è una nazione dotata di grandi risorse naturali oggi in pericolo. La perdita continua della sua biodiversità e la distruzione del suo ambiente unico al mondo sono terribili disastri non solo per i suoi abitanti, ma anche per l'Umanità intera. Un modo per sviare questi pericoli incombenti potrebbe però venire da un'evoluzione futura, inaspettata almeno in un paese africano: la Green Economy.
  • Rogue One, la recensione. Rogue One, nuovo capitolo della saga di Star Wars, è da poco arrivato nelle sale cinematografiche italiane. E' un film capace di attrarre lo spettatore medio in cerca di svago oppure bisogna considerarlo destinato solo agli sfegatati fan dell'universo in cui regna la Forza? Andrea Micalone prova a dare una risposta nella sua recensione.
  • Flash Gordon, il nuovo film. Flash Gordon, protagonista di uno dei fumetti di fantascienza classica più famoso di tutti i tempi, già oggetto di una trasposizione cinematografica di culto, è in procinto di tornare protagonista in un nuovo film.
  • Black Mirror - La serie TV. Nata nel 2011 come prodotto di nicchia, la serie TV "Black Mirror" dimostra oggi che la fantascienza distopica non solo può ottenere ottime critiche, ma anche buoni ascolti nel mercato televisivo.
  • Visitors, 1983 - 2009, a confronto. La serie televisiva "Visitors", tanto nella versione originale del 1983 quanto nel remake del 2009, è ormai diventata un'opera di culto per gli appassionati di fantascienza. E' difficile stabilirne tutte le ragioni, come in ogni fenomeno di questo genere, ma Marco Alfaroli ne delineerà alcune in questo approfondimento.
  • "Calamity" di Brandon Sanderson. Arriva l'ultimo romanzo della saga degli Eliminatori scritta dal poliedrico autore Brandon Sanderson. Mirco Tondi ci introduce all'opera per scoprirne punti di forza e di debolezza.
  • 11.22.63 - La serie TV tratta dal romanzo di Stephen King. Negli USA, il presidente John F. Kennedy, assassinato a Dallas nel 1963, è ormai divenuto un mito. Cosa accadrebbe se un professore del Maine viaggiasse all'indietro nel tempo per sventare l'attentato? Sono queste le fondamenta della serie TV "11.22.63" basata su un romanzo di Stephen King. Scopriamo di più nella recensione a cura di Andrea Micalone.
  • Il pianeta violato. La Terra è per il momento l'unico pianeta abitabile dall'Umanità. Invece di preservarlo come un bene prezioso quanto la propria vita, molti tra noi lo violano con comportamenti inadatti o addirittura criminali. Purtroppo, stiamo già subendo le conseguenze ambientali di tali azioni e non sono né leggere né momentanee. Quali condizioni planetarie lasceremo in eredità ai nostri figli?
  • Steelheart e Firefight di Brandon Sanderson. Prosegue l'analisi delle opere dello scrittore Brandon Sanderson effettuato da Mirco Tondi. Questa volta ci si sofferma su "Steelheart" e "Firefight" della trilogia degli Eliminatori, più buona fantascienza che l'usuale fantasy di questo autore.
  • Dieci romanzi fondamentali per chi voglia scrivere fantascienza. Un aspirante autore è prima di tutto un buon lettore. Analizzare, comprendere e assimilare le opere altrui è un metodo necessario per arricchire il proprio bagaglio tecnico e, incidentalmente, anche una buona fonte d'ispirazione. Andrea Micalone ci propone il suo decalogo di titoli "must-read" destinati agli autori di fantascienza.
  • La saga delle scimmie. Da "Il pianeta delle scimmie" a "Apes Revolution", entriamo in una saga classica della letteratura e del cinema di fantascienza, ripercorrendo quasi cinquant'anni dell'immaginario fantastico legato all'ascesa dei nostri cugini primati, tra origini letterarie e americanizzazioni cinematografiche.
  • Intervista a Philip Kindred Dick, terza parte. Arriva alla sua conclusione il lavoro di Giacomo Colossi che ha intervistato il grande Philip K. Dick in esclusiva per Letture Fantastiche. Oltre alla fantascienza, la vita personale, le manie del grande scrittore e molto cinema.
  • I cyborg umani e l'interazione macchina-cervello nella sperimentazione medica moderna - Seconda Parte. All'alba del XXI secolo, i cyborg umani che parevano confinati alla fantasia letteraria e cinematografia sono invece presenti nella sperimentazione medica che dopo i primi timidi passi nei collegamenti tra uomo e macchina si sta spingendo sempre più avanti nella ricerca scientifica, fino a toccare l'ultima e più difficile frontiera, il cervello e il pensiero umano.
  • Cyborg: meccanismi cibernetici impiantati su esseri organici, dalla fantasia alla realtà scientifica - Prima Parte. La sintesi tra uomo e macchina, descritta per la prima volta in maniera scientifica col termine "cyborg" nel 1960, ha sempre affascinato gli autori di fantascienza, ma ancor più gli scienziati esperti in molti campi, dalla biologia alla psichiatria, dalla zoologia alla neurologia. I progressi moderni della tecnica e dell'elettronica ci stanno portando dalla semplice teoria alla pratica dell'uomo-macchina.
  • Intervista a Philip Kindred Dick, seconda parte. Prosegue l'eccezionale scoop di Giacomo Colossi che ha intervistato il grande Philip K. Dick in esclusiva per Letture Fantastiche. Fantascienza, vita personale, qualche aspetto del grande scrittore ancora non conosciuto.
  • Il Taos Hum e la fantascienza. Un ronzio anomalo in bassa frequenza non udibile da tutti, diffuso in aree mondiali molto lontane tra loro e capace di provocare reazioni fisiche estreme come ansia o addirittura attacchi asmatici. Un mistero ancora inspiegabile che di certo ha solo il nome: Taos Hum.
  • Intervista a Philip Kindred Dick, prima parte. L'eccezionale scoop di Giacomo Colossi che ha intervistato il grande Philip K. Dick in esclusiva per Letture Fantastiche. Vita, opere e tribolazioni dello scrittore statunitense di fantascienza le cui capacità furono riconosciute in massima parte dopo la sua morte. Morte? Intervista? Il binomio vi pare strano? Non dovrebbe, siamo su Letture Fantastiche!

Torna a inizio pagina

Tradizione e fantasy

  • "Parole di luce" di Brandon Sanderson. Mirco Tondi prosegue il suo viaggio critico tra le opere dello scrittore fantasy Brandon Sanderson. In questo approfondimento molto dettagliato, si affronterà il romanzo "Parole di luce", secondo volume de "Le Cronache della Folgoluce", procedendo in tre passi successivi: la recensione vera e propria, l'analisi testuale dei punti di forza e di debolezza del romanzo, un commento sull'edizione italiana e sulla riedizione modificata dell'originale in lingua inglese.
  • L'influenza della mitologia ebraica nelle ambientazioni fantasy - Seconda parte: le creature terrene mitologiche. Le creature terrene mitologiche della tradizione ebraica rappresentano l'incarnazione delle forze della natura e sono molto conosciute anche per le citazioni nella Bibbia: Leviathan, Behemoth, Reem, Ziz.
  • La Via dei Re, romanzo fantasy di Brandon Sanderson. Prosegue l'esplorazione delle opere dello scrittore fantasy Brandon Sanderson realizzata da Mirco Tondi. Questa volta ci si sofferma su "La Via dei Re" primo volume del ciclo "Le Cronache della Folgoluce".
  • I castelli dell'Oltrepò: misteri, leggende, fiabe e magia della Natura.Un terzo fiaba, un terzo leggenda e un terzo accorato richiamo alla protezione della Natura, questo approfondimento molto originale ci fa conoscere due castelli dell'Oltrepò, con i loro segreti, i loro fantasmi e i loro abitanti animali.
  • "Il Ritmatista" di Brandon Sanderson. Sebbene si tratti di un romanzo young adult, "Il Ritmatista" di Brandon Sanderson non scade in banali atteggiamenti adolescenziali come altre opere di genere.
  • Immaginazione e fantasia come difesa dagli orrori del mondo. La fantasia nella letteratura e nella cinematografia è un potente strumento di svago, ma anche di protezione. L'estraniamento, la ricerca di un mondo diverso e migliore rispetto a quello in cui si vive, le proiezioni delle nostre paure e dei nostri desideri in azioni e imprese fuori dal comune sono alla base di molte opere famose e, allo stesso tempo, una risposta di autodifesa della nostra mente contro una realtà troppo spaventosa per essere accettata. Scopriamo maggiori dettagli in proposito grazie all'approfondimento di Mirco Tondi.
  • Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate - Recensione e analisi. E' presente nelle sale cinematografiche il nuovo capitolo della saga de "Lo Hobbit", intitolato "La Battaglia delle Cinque Armate". Andrea Micalone ci fornisce la recensione e un'analisi approfondita del film.
  • "La Nuova Ombra" di J.R.R. Tolkien - Il sequel incompiuto de "Il Signore degli Anelli" Poco conosciuto dal grande pubblico, "La Nuova Ombra" di J.R.R. Tolkien avrebbe dovuto essere il sequel del suo più grande successo letterario, "Il Signore degli Anelli". Tuttavia il noto autore non andò molto oltre l'incipit. Scopriamone le ragioni.
  • Arriva la serie TV di Shannara. Eppure.... Sbarca ufficialmente sul network MTV la serie televisiva dedicata alla saga fantasy Shannara, scritta da Terry Brooks. Saranno impegnati famosi registi e sceneggiatori, con l'autore stesso a supervisionare il lavoro per non avere sorprese. Siamo davvero di fronte a un successo annunciato?
  • I Merovingi, teorie alternative. La dinastia franca dei Merovingi ha sempre suscitato grande interesse, tanto letterario, come nelle opere di Dan Brown, quanto nell'ambito dell'esoterismo e dell'occultismo veri e propri, con misteri, segreti, invenzioni e mezze verità che si sono sovrapposti alla realtà storica.
  • I guardiani del San Lorenzo. L'esplorazione del Canada da parte dei Francesi nel XVII secolo - in mezzo a un ambiente naturale e a tribù indigene inizialmente ostili, alla ricerca per la via di terra del famoso "passaggio a Nord Ovest", una scorciatoia marittima che mettesse in comunicazione l'Oceano Atlantico col Pacifico e il lontano Catai - fu certamente irta di pericoli e difficoltà. Tuttavia, sebbene non portò i frutti sperati dagli esploratori, servì certamente ad arricchirli culturalmente, mettendoli in contatto con la tradizione degli Indiani e con le loro credenze di cui, a volte, gli Europei abusarono in maniera spudorata.
  • Versioni eretiche del Sacro Graal. Le rivisitazioni esoteriche, mitologiche e narrative del mito del Sacro Graal, con particolare riferimento ad Atlantide e al pantheon celtico.
  • Libri magici: il Libro Rosso di Appin e il Lemegeton. Proseguiamo il nostro viaggio nei libri magici dell'occultismo e dell'esoterismo soffermandoci sul Libro Rosso di Appin e il Lemegeton che, oltre ad aver infiammato la fantasia degli uomini medievali e rinascimentali, sono stati anche alla base di diverse opere di narrativa fantastica.
  • Libri magici: il Picatrix. Iniziamo un affascinante viaggio nei libri magici e nella cultura esoterica e misterica che li circonda, approfondendo le conoscenze sul Picatrix. E' solo il punto di partenza alla scoperta di grandi segreti custoditi in pagine antiche.
  • Il Bafometto tra archetipo e leggenda. Il processo medievale ai Templari ha dato origine a grandi contrasti tra gli studiosi, non solo per le ragioni politiche e finanziare che probabilmente lo causarono, ma soprattutto per il grande valore misterico di alcune figure come il Bafometto (o Baphomet) che fu idolatrato, secondo le accuse, da questi uomini d'armi.
  • Lo Hobbit allo specchio: somiglianze e differenze tra la versione cinematografica e il corpus tolkieniano. La trasposizione cinematografica di un'opera letteraria di successo è sempre difficile, ma lo è ancora di più quando si ha a che fare con "Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien che appartiene a un immaginario tradizionale molto complesso e articolato. Vediamo quali sono i punti di contatto e le differenze tra la versione letteraria e il suo corrispondente cinematografico.
  • Alfabeti magici. A partire dai tempi antichi, alla parola scritta è stato attribuito un potere che va al di là dell'informazione che può trasmettere ed è collegato ai glifi stessi della scrittura. Gli alfabeti magici, dagli Egizi ai Templari, dalla corte della regina Elisabetta I alle rune germaniche, hanno rivestito un ruolo fondamentale, tanto in letteratura quanto nella realtà della magia tradizionale.
  • Gli angeli nel Nuovo Testamento, le gerarchie angeliche, gli angeli caduti e Satana. La figura degli angeli nel Nuovo Testamento è stata oggetto di una lunga evoluzione culturale e teologica che ha portato alla creazione delle gerarchie angeliche attuali e alla "scoperta" degli angeli caduti o ribelli, come Satana.
  • Gli angeli, dalle culture pre-ebraiche alla setta degli Esseni. Gli angeli hanno una storia molto antica, risalente ai tempi dei Sumeri e degli Egizi, prima che si parlasse di serafini e cherubini o che la religione ebraica si desse una propria dottrina su queste creature, successiva all'Antico Testamento, e che la setta degli Esseni teorizzasse la lotta finale tra creature del Bene e del Male per il destino dell'Uomo.
  • Esoterismo in narrativa: streghe, diavolo, licantropia, alchimia e il poeta Virgilio. La commistione di generi in narrativa fantastica ha sempre prodotto originali risultati, quindi non ci si deve stupire di poter leggere di streghe, diavolo, lupi mannari, alchimia e persino del poeta Virgilio in chiave scientifica o fantascientifica.

Torna a inizio pagina

Storia e storia alternativa

  • Giuda Iscariota, il traditore di Gesù?. Inizialmente uno dei dodici Apostoli che seguì Gesù nel corso della sua pluriennale predicazione itinerante in Palestina, Giuda Iscariota è stato poi descritto nei Vangeli canonici come l’archetipo del traditore e dell'uomo infido e avido di denaro. Fu davvero tale oppure la figura di Giuda può essere vista storicamente anche sotto un'altra luce?
  • Barbanera, il pirata!. Inizialmente corsaro su una nave privata al soldo della Corona inglese contro la Spagna e la Francia durante la Guerra di Successione Spagnola, Edward Teach, questo il nome con cui si presentava Barbanera, divenne in seguito un feroce e temuto pirata che rese insicure le coste atlantiche delle allora Colonie americane agli inizi del XVIII secolo, fino a passare alla storia come il più noto capitano della pirateria, degno di un tocco di romanticismo e di entrare a pieno diritto nella letteratura classica d'avventura.
  • Donald Trump - Sogno (americano) o son desto?. I Presidenti degli Stati Uniti d'America sono stati scrittori, avvocati, agricoltori, soldati e molto altro, ma un miliardario star TV dei reality show e del wrestling, la lotta libera da palcoscenico molto amata negli USA, è una novità anche per gli Statunitensi. E Donald Trump è proprio quest'uomo, scapolo d'oro in gioventù, proveniente da una famiglia arrichitasi con le speculazioni edilizie, dalle amicizie equivoche, misogino in privato, creatore di gaffe in serie in pubblico, anche a sfondo razzista, e ultima speranza del proletariato bianco e cristiano che l'ha votato in massa alle ultime elezioni presidenziali. Riuscirà il mondo a sopravvivere alla sua irruenza e, come già dimostrato più volte, all'incapacità di abbandonare il personaggio bizzarro di The Donald?
  • Siwa, ai confini del nulla. Un viaggio avventuroso nel deserto egiziano alla scoperta della misteriosa oasi di Siwa e dei molti segreti storici che vi sono conservati. Seppur collocate in una dimensione onirica sul fondo di un oceano scomparso, sia la cittadella di Shali sia la 'montagna dei morti' dell'oasi di Siwa sono presenti nell'omonimo capitolo del romanzo fantascientifico 'La Dorsale Atlantica'.
  • Questa è Sparta! - Tra mito e realtà. La città-stato greca di Sparta è stata spesso mitizzata, in diversi ambiti. In questo approfondimento, Lory Cocconcelli delinea i confini del mito rispetto alla realtà, illustrando nel contempo anche gli elementi arcaici, moderni ed eventualmente unici di una società molto particolare come quella spartana.
  • Muhammad Ali. Dentro e fuori dal ring.. Definito come "il più grande" pugile della storia, non il più forte, Muhammad Ali, nato come Cassius Clay, ebbe una vita complessa e, per molti versi, complicata anche fuori dal ring. Lory Cocconcelli ci illustra i momenti gloriosi e quelli difficili, tracciando il ritratto dell'uomo, oltre al campione sportivo.
  • La battaglia dello Jutland. Famosa per i combattimenti di trincea, la Prima Guerra Mondiale fu teatro anche di scontri epici tra la Royal Navy britannica, marina militare dominatrice degli oceani ai tempi, e la Kriegsmarine tedesca, forza navale tecnologicamente avanzata e impegnata a rompere il blocco commerciale britannico. Questo confronto avrebbe potuto modificare addirittura l'esito del conflitto.
  • Il finanziamento della guerra italiana '15-'18. Nel groviglio di attriti che partorì il primo conflitto "mondiale" della Storia, un ruolo rilevante ebbe la contesa dei mercati fra le nazioni più industrializzate, bisognose ciascuna di nuovi sbocchi per le proprie merci e i propri capitali in costante aumento. Così pure di natura principalmente economica furono poi le ragioni della vittoria degli Alleati.
  • Le illusioni del Duce Mussolini. La politica e le campagne militari di Mussolini che portarono l'Italia a entrare nella Seconda Guerra Mondiale: gli attacchi e le operazioni in Francia, Libia, Etiopia e Grecia.
  • Le elezioni politiche del 1948, seconda parte: la campagna elettorale della Democrazia Cristiana e il voto. Nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 1948, l'operato del governo di De Gasperi, dell'Azione Cattolica, dei comitaci civici e della stessa Chiesa Cattolica contribuì a porre la Democrazia Cristiana nelle migliori condizioni per la vittoria, nonostante le forti tensioni sociali nell'imminenza del voto.
  • Le elezioni politiche del 1948, il primo scontro tra Democrazia Cristiana e Partito Comunista. Le prime elezioni della Repubblica Italiana tra aspettative e pericoli. Lo scontro tra democrazia cristiana e comunismo, con risultati inaspettati nel clima della prima guerra fredda.

Torna a inizio pagina

Varie

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2018 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.